Tertium non datur

  • 505 Replies
  • 69640 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Tertium non datur
« Reply #120 on: January 09, 2012, 10:54:41 am »
0
Come ulteriore curiosità posso dire che il karate in Giappone ha un immagine non del tutto positiva , perchè molta manovalanza della yakuza proviene dai ranghi di questa arte marziale e non credo che gli yakuza siano esattamente delle mammolette!

Confermo!Sono note le stragi della yakuza a base di shuto.... :sbav:
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D che simpatico!!!!!
E' evidente che oltre a sparare sanno fare anche qualcos'altro!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Tertium non datur
« Reply #121 on: January 09, 2012, 11:02:34 am »
0
@Gargoyle Non mi stupisco per nulla del prendere in prestito, ho praticato jkd “concepts”  XD (lì c'era la consuetudine di citare come fonti le discipline da cui proveniva quello che veniva mostrato).
Nei casi che mi ricordo non erano israeliani, comunque mi si storce il naso a sentire chiacchiere a sproposito e vedere gente che sputa nel piatto dove ha preso il cibo che sta cercando di vendere a peso d'oro e centellinandolo.

Cerco di non dilungarmi troppo off topic ma riguardo al coltello filippino ho visto più assetto mentale, semplicità, stress e realismo andando verso la tradizionalità piuttosto che le modernizzazioni che a parte l'integrazione con le armi da fuoco associo a cinture, kata, orpelli, meno fatica e meno lividi.

Il mio intervento era comunque solo successivo a pagine in cui si diceva che gli scenari son cambiati e quindi chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordiamoci il passato!

Se per rappresentativo del passato si dipinge l'invincibilità leggendaria di Mariano da Trani (vedi Soldato di Ventura con Bud Spencer) magari con gli occhi a mandorla è un problema di chi ci crede e vada per la benedizione dello sciacquone!
Come scenario di dp del passato io ho più in mente questo (copincollato da un intervento di Carletto sul Fam) che come assetto mentale in certi contesti può essere ancora molto attuale e di spunto per dare il nome a nuove vie.   :gh:

Quote
Firenze, 1480, Messer Gianni cammina per i vicoli verso casa, quando entra nel vicolo dei ratti con la scrofolosi, sente dei passi umani e si gira: vede una faccia che non gli piace per niente, un tizio che ha visto fuori dalla casa dei suoi avversari politici. Decide di non dargli le spalle e di lasciarlo passare, mettendosi a lato del vicolo con le mani "casualmente" vicine all'impugnatura del suo fido sfondagiaco (senza il quale non esce mai e che, per dovere di cronaca, taglia proprio poco). Quando sono vicini, Messer Gianni nota un sinistro bagliore d'acciaio e impugna lo sfondagiaco, proprio mentre lo sconosciuto svela una storta che teneva sotto il mantello. Mentre la storta si alza, Messer Gianni estrae e si mette con la sinistra avanti, si sposta di lato e deflette il colpo col taglio della mano sul polso avversario, infilando al contempo la punta nel palmo o nel polso del suo aggressore, in perfetto stile Vadi. Notare che nessuno ha detto ancora mezza sillaba. Messer Gianni tiene la presa sulla mano avversaria, tira fuori lo sfondagiaco dalla mano e lo pianta una mezza dozzina di volte nel tronco.
Mentre il misterioso assalitore stramazza al suolo, Messer Gianni sentre altri passi e decide di non voler sapere se sono gli amici del sicario, quindi taglia la corda.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tertium non datur
« Reply #122 on: January 09, 2012, 11:04:42 am »
0
Come ulteriore curiosità posso dire che il karate in Giappone ha un immagine non del tutto positiva , perchè molta manovalanza della yakuza proviene dai ranghi di questa arte marziale e non credo che gli yakuza siano esattamente delle mammolette!

Non voglio sminuire il karate (solo non apprezzo un certo modo con cui viene insegnato), ma questa particolarità dell'utilizzo di katateki nella yakuza, non credo sia significativo della bontà del karate stesso.
Tant'è che per eliminare i boss rivali, usano le pistole:
Quote
Kunio Tatsuno, che si battè a lungo per far entrare il karate alle Olimpiadi, oltre ad essere maestro di karate Shito Ryu era anche e soprattutto un boss mafioso, tanto che fu fatto fuori a pistolettate.
« Last Edit: January 09, 2012, 11:06:53 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tertium non datur
« Reply #123 on: January 09, 2012, 11:10:04 am »
+2
Il passato e quello che ci ha insegnato non va dimenticato, ma non ci si può arroccare in esso fingendo che non esisti il presente, con tutte le innovazioni che esso comporta.

Non ci vedo nulla di male ad abbandonare qualcosa di ormai troppo anocronistico e di integrarlo con qualcosa di moderno. Senza eccedere né in un senso né nell'altro
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tertium non datur
« Reply #124 on: January 09, 2012, 11:12:38 am »
0
Il passato e quello che ci ha insegnato non va dimenticato, ma non ci si può arroccare in esso fingendo che non esisti il presente, con tutte le innovazioni che esso comporta.

Non ci vedo nulla di male ad abbandonare qualcosa di ormai troppo anocronistico e di integrarlo con qualcosa di moderno. Senza eccedere né in un senso né nell'altro
:zan:

 :'(
 :'(
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tertium non datur
« Reply #125 on: January 09, 2012, 11:14:49 am »
0
Giorgia, pensi sempre male, non è colpa mia
è che quando sono di fretta funziona male il T9 della tastiera!  :whistle:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Tertium non datur
« Reply #126 on: January 09, 2012, 11:23:04 am »
+1
ecco, questo è uno spunto notevolmente interessante. del resto, storicamente parlando, va sottolineato secondo me il ruolo che la politica ha avuto nello smilitalizzare le arti marziai giapponesi e cinesi (prima quelle cinesi in effetti, poi quelle giapponesi con i veti statunitensi). probabilmente prima la situazione era differente.


Ma direi anche ben prima degli statunitensi...

Sicuramente in epoca mejii ma credo che gia' verso la fine del periodo tokugawa, Valignano nei suoi scritti pre-1638 raccontava di come un gruppo di cristiani,composto da contadini,durante le persecuzioni si fosse rifugiato in una roccaforte e,assediato dal daimyo di turno, si premurasse di allegare alle frecce messaggi in cui sfotteva i samurai per non essere in grado di vincere la battaglia "da troppo tempo avete scambiato la spada con l'abacoXD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Tertium non datur
« Reply #127 on: January 09, 2012, 11:38:50 am »
+2
Molti maestri giapponesi di karate si occupano di sicurezza pubblica o privata. Mikio Yahara dello Shotokan ha un agenzia di sicurezza privata,l'appena scomparso Hisao Maki si occupava anch'egli di sicurezza privata, Shikano Tatsuia (che qualcuno di voi qui sul forum ha consciuto) si occupa di sicurezza privata, Noguchi del Mumonkai karate è guardia del corpo dell'Imperatore e potrei continuare con decine di altri esempi.

Anche se il karate è stato il mio primo amore, non è per nulla indicativa la disciplina pratica rispetto al mestiere svolto.
In maniera molto generica (con la speranza che nessuno se la prenda,altrimenti cazzi suoi) l'hand to hand rappresenterà,si e no, a voler essere ottimisti il 2-3% del settore marziale di questa epoca.
Per ogni generazione ci sono al massimo 2-3 individui al mondo che portano vere novità o miglioramenti, il resto  (per la serie: la madre degli idioti è sempre incinta) porta la rivoluzionaria scoperta dell'acqua calda fatta in tutte le salse.

Sarebbe il caso che molti si ridimensionassero perchè di briciole stiamo parlando ,niente di trascendentale.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tertium non datur
« Reply #128 on: January 09, 2012, 11:40:29 am »
+1
Quote
(con la speranza che nessuno se la prenda,altrimenti cazzi suoi)

 :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tertium non datur
« Reply #129 on: January 09, 2012, 11:41:52 am »
0
Ragazzi, Yakuza e FFOO a parte mi sembra che la validità mostrata sul campo di Judo e Karate moderno, oltre alle innegabili radici fortemente giapponesi del BJJ, dovrebbero stemperare il giudizio di impraticità che vedo attribuire troppo a cuor leggero alle arti nipponiche.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Tertium non datur
« Reply #130 on: January 09, 2012, 11:51:09 am »
0
Ragazzi, Yakuza e FFOO a parte mi sembra che la validità mostrata sul campo di Judo e Karate moderno, oltre alle innegabili radici fortemente giapponesi del BJJ, dovrebbero stemperare il giudizio di impraticità che vedo attribuire troppo a cuor leggero alle arti nipponiche.

...moderno...


...MODERNO...


...MODERNO...

...MODERNO...


Mi chiedo sia cosa abbiano in comune le arti giapponesi che funzionano e cosa manchi a quelle che non funzionano  ???

Spoiler: show
La risposta corretta era "costante confronto" e "apertura al diverso"....ma anche "modernita'" va bene  :sbav:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tertium non datur
« Reply #131 on: January 09, 2012, 11:52:58 am »
0
Ragazzi, Yakuza e FFOO a parte mi sembra che la validità mostrata sul campo di Judo e Karate moderno, oltre alle innegabili radici fortemente giapponesi del BJJ, dovrebbero stemperare il giudizio di impraticità che vedo attribuire troppo a cuor leggero alle arti nipponiche.

Disse il karateka del lato oscuro...  XD  ;)
Ribadisco, non disprezzo le AM classiche, men che meno quelle giapponesi, ma certi loro atteggiamenti o metodologie di allenamento/combattimento
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #132 on: January 09, 2012, 12:04:09 pm »
0
Negli ultimi post è stata detta una grande verità : il combattimento disarmato è una parte secondaria della preparazione al conflitto in epoca moderna. MA aggiungo : in ogni epoca. Il trovarsi a lottare disarmati credo sia sempre stata l'ultima spiaggia per soldati e " operatori della sicurezza " di ogni  tempo.

Tornando IT. Vedo nelle " AM " molte cose che non sono funzionali alla DP. Faccio esempi banali : allenarsi a piedi nudi , indossare uno scomodo gi , utilizzare terminologie in una lingua non nostra e comunque poco utilizzata nel quotidiano ( sicuramente tutti mastichiamo un minimo di inglese , il giapponese invece lo vedo più ostico ) ecc ecc. Se invece inquadriamo le " AM " come SDC allora va da se che tutte queste cose fanno parte dello sport in sè , esattamente come il regolamento di gara.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tertium non datur
« Reply #133 on: January 09, 2012, 12:04:20 pm »
0
Ho messo "lato oscuro" proprio per questo motivo :gh:
Beh, direi che fatta la doverosa puntualizzazione ci siamo chiariti :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Tertium non datur
« Reply #134 on: January 09, 2012, 12:04:32 pm »
0
mad, finalmente mi dai una risposta sensata!


Si,ok,pero' poi rispondi alle domande sulla filosofia e co, altrimenti alla prossima discussione siamo d'accapo  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti