Tertium non datur

  • 505 Replies
  • 69784 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Tertium non datur
« Reply #150 on: January 09, 2012, 13:55:57 pm »
0
Comunque i rituali imho sono tutt'altro che inutili. :)

Dipende dai rituali e dalle situazioni in cui tali rituali sono nati.
Io personalmente i rituali li sopporto male molto male.
Che poi anche per strada ci sono dei rituali prima di una scazzottata lo so ed é un dato di fatto.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #151 on: January 09, 2012, 13:56:50 pm »
0
Al contrario la ritualità " di contorno " non la trovo un problema : semmai la questione sorge dove la ritualità condiziona la pratica. Voglio dire se tu mi dici che nella tua disciplina si praticano danze sacre o si recitano preghiere o sutra o ancora si fanno feste a base di birra nella foresta quando c'è la luna piena ... non vuol dire che il tuo sistema non sia pragmatico e adatto a situazioni di vero pericolo. Discorso diverso è se cominciamo a dire : ci si allena con questa divisa e scalzi , si praticano queste particolari tecniche obsolete o inefficienti perchè i maestroni facevan così , si usano queste metodologie di allenamento perchè così vuole la tradizione... allora appunto si fa rievocazione storica ma si perde il contatto con la realtà. ciò rende una determinata disciplina non funzionale allo scopo della DP. Che poi un praticante di AM possa in qualche caso riuscire a difendersi .. non ho mai detto il contrario. Mio padre da giovane sapeva difendersi. utilizzava il metodo dell'ignoranza. non lo propongo però come sistema di dp ...

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #152 on: January 09, 2012, 13:59:20 pm »
0
Comunque i rituali imho sono tutt'altro che inutili. :)

mi hai battuto sul tempo nel rispondere

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tertium non datur
« Reply #153 on: January 09, 2012, 14:00:06 pm »
0
Voglio dire se tu mi dici che nella tua disciplina si praticano danze sacre o si recitano preghiere o sutra o ancora si fanno feste a base di birra nella foresta quando c'è la luna piena ...

Come hai fatto a scoprirlo? ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #154 on: January 09, 2012, 14:02:09 pm »
+1
Non aderirei mai a nessun clan in cui non si pratichino feste notturne a base di birra. Essendo tu uno spirito affine ho dato per scontato che fossi della stessa opinione.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tertium non datur
« Reply #155 on: January 09, 2012, 15:32:15 pm »
0
Bisogna sempre comprendere il senso...
Prendi un giubbotto da moto e vedi quante tecniche di quelle che fai con un gi puoi riprodurre... :thsit:
Credo che il senso sia semplicemente nel fatto che un gi è una pratica ed economica approssimazione di un certo numero di capi. Il giubbotto da biker mi sa più di assimilabile al no gi, però statisticamente i vestiti normalmente portati dalla maggioranza delle persone direi che offrono molti appigli.

Concordo sulla necessità di non soffocare la pratica con i rituali, sebbene questi quando impiegati bene e nella giusta misura hanno un ruolo formativo (non a caso sono presenti nell'esercito di ogni nazione).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tertium non datur
« Reply #156 on: January 09, 2012, 15:36:50 pm »
0
(non a caso sono presenti nell'esercito di ogni nazione).

ecco.. diciamo che gli ambienti militari non sono esattamente noti per la loro logicità e per il fatto da essere popolati di persone sane di mente. se vuoi supportare l'idea che certi costumi siano una cosa positiva, non puoi portare come esempio l'esercito o i ministri di una qualche religione
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tertium non datur
« Reply #157 on: January 09, 2012, 15:39:10 pm »
0
(non a caso sono presenti nell'esercito di ogni nazione).

ecco.. diciamo che gli ambienti militari non sono esattamente noti per la loro logicità e per il fatto da essere popolati di persone sane di mente. se vuoi supportare l'idea che certi costumi siano una cosa positiva, non puoi portare come esempio l'esercito o i ministri di una qualche religione

I rituali penso siano tipici segnali di "appartenenza" per quasi tutti i gruppi più o meno organizzati di "qualsiasi qualcosa".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #158 on: January 09, 2012, 15:39:38 pm »
0
Ok... però in teoria l'esercito dovrebbe essere il luogo dove si ricerca la maggiore efficacia in uno scontro.

Quindi forse i rituali hanno ripercussioni non immediatamente evidenti, ma profonde.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tertium non datur
« Reply #159 on: January 09, 2012, 15:40:57 pm »
0
Ok... però in teoria l'esercito dovrebbe essere il luogo dove si ricerca la maggiore efficacia in uno scontro.


Non sono del tutto d'accordo con quest'affermazione. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #160 on: January 09, 2012, 15:42:27 pm »
0
Bisogna sempre comprendere il senso...
Prendi un giubbotto da moto e vedi quante tecniche di quelle che fai con un gi puoi riprodurre... :thsit:
Credo che il senso sia semplicemente nel fatto che un gi è una pratica ed economica approssimazione di un certo numero di capi. Il giubbotto da biker mi sa più di assimilabile al no gi, però statisticamente i vestiti normalmente portati dalla maggioranza delle persone direi che offrono molti appigli.

Concordo sulla necessità di non soffocare la pratica con i rituali, sebbene questi quando impiegati bene e nella giusta misura hanno un ruolo formativo (non a caso sono presenti nell'esercito di ogni nazione).

Due cose...uno, il gi ha una consistenza e resistenza, specialmente quello per le discipline lottatorie, che è superiore alla maggiorparte dei capi di abbigliamento indossati da un uomo...per non parlare poi della afferrabilità...
Due, i soliti meccanismi "istintivi"..."tu" ti abitui a fare strangolamenti con la giacca, io vengo col giubbotto da moto e in quel secondo o due in più che mi concedi mentre tenti di capire cosa possa allora andare bene, io ti uccido... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #161 on: January 09, 2012, 15:43:53 pm »
0
Ok... però in teoria l'esercito dovrebbe essere il luogo dove si ricerca la maggiore efficacia in uno scontro.


Non sono del tutto d'accordo con quest'affermazione. :)

 :pla:

Ok ma... perché ?
« Last Edit: January 09, 2012, 15:50:10 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:Tertium non datur
« Reply #162 on: January 09, 2012, 15:54:16 pm »
0
Ok... però in teoria l'esercito dovrebbe essere il luogo dove si ricerca la maggiore efficacia in uno scontro.

Quindi forse i rituali hanno ripercussioni non immediatamente evidenti, ma profonde.

Spoiler: show
Breve OT: visto che si parla spesso di dp in ambito militare, io mi sono fatto un'idea al riguardo leggendo molte discussioni dedicate su quest forum (vi mando direttamente ad una emblematica:)

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?28966-Come-si-diventa-istruttore-militare-d-autodifesa-e-tecniche-del-disarmo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tertium non datur
« Reply #163 on: January 09, 2012, 15:59:57 pm »
0
Ok... però in teoria l'esercito dovrebbe essere il luogo dove si ricerca la maggiore efficacia in uno scontro.


Non sono del tutto d'accordo con quest'affermazione. :)

 :pla:

Ok ma... perché ?

L'esercito è troppo condizionato da altri fattori, ti basti pensare alla politica.

In questi casi non è affatto detto che si seguano specifiche  per la maggior efficacia in uno scontro, dove per maggior efficacia intendiamo quella cara a "noi" marzialisti. Paradossalmente potrebbe essere "massima efficacia" qualcosa che per noi non lo è affatto.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #164 on: January 09, 2012, 16:01:34 pm »
0
Forse ho capito ciò che intendi, e in tal caso sono d'accordo.

Penso che sia quello che intendevo io nella seconda parte del post che hai quotato.
Lo spirito viene prima della tecnica.