Tertium non datur

  • 505 Replies
  • 70085 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Tertium non datur
« Reply #195 on: January 09, 2012, 17:40:38 pm »
0
ho sempre ritenuto fortemente imbarazzante la ritualità sul tatami ... una cosa assolutamente aliena
nel confronto la ritualità conta poco o nulla

sull'abbigliamento sono dell'idea che se qualcosa non riesci a farlo in abiti "civili" non ha alcuna attinenza con la DP

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #196 on: January 09, 2012, 17:55:03 pm »
0
Una ritualità c'è sempre nel confronto con regole, anche in quello apparentemente più "moderno".

Poi che vuol dire "abiti civili" ? Uno può essere vestito con svariati capi in base al gusto, la moda, la temperatura ecc.ecc. e capi diversi danno mobilità diversa ecc.ecc.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tertium non datur
« Reply #197 on: January 09, 2012, 17:57:04 pm »
0
Quote
Una ritualità c'è sempre nel confronto con regole, anche in quello apparentemente più "moderno".

Ma nella DP queste regole sono assenti

Quote
Poi che vuol dire "abiti civili" ? Uno può essere vestito con svariati capi in base al gusto, la moda, la temperatura ecc.ecc. e capi diversi danno mobilità diversa ecc.ecc.
Tutti questi sono sempre esempi di abiti "civili"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #198 on: January 09, 2012, 18:01:10 pm »
+1
Comunque il discorso sta trascendendo. Il punto è che nelle " AM  :vomit: " ( marchio registrato ) la ritualità trascende la funzione di meccanismo aggregante e diventa addirittura tecnica. Per cui ci sono i kata , le divise , i gradi , le tecniche divise per cinture ...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tertium non datur
« Reply #199 on: January 09, 2012, 18:03:33 pm »
0
Ma che abiti vi scegliete? ???
Ciò che faccio in gi posso farlo con ogni capo presente nel mio armadio :whistle:

Quoto invece l'ultimo post di Luca (a parte la divisa :P).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Tertium non datur
« Reply #200 on: January 09, 2012, 18:07:37 pm »
0
Come ulteriore curiosità posso dire che il karate in Giappone ha un immagine non del tutto positiva , perchè molta manovalanza della yakuza proviene dai ranghi di questa arte marziale e non credo che gli yakuza siano esattamente delle mammolette!

Non voglio sminuire il karate (solo non apprezzo un certo modo con cui viene insegnato), ma questa particolarità dell'utilizzo di katateki nella yakuza, non credo sia significativo della bontà del karate stesso.
Tant'è che per eliminare i boss rivali, usano le pistole:
Quote
Kunio Tatsuno, che si battè a lungo per far entrare il karate alle Olimpiadi, oltre ad essere maestro di karate Shito Ryu era anche e soprattutto un boss mafioso, tanto che fu fatto fuori a pistolettate.
E' ovvio che la mafia giapponese utilizzi anche altro, ma che ritengano il karate un buon mezzo di combattimento a mani nude, ripeto a mani nude, vuol dire che a differenza di molti qui sul forum, ripongono una certa fiducia nel sistema! :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #201 on: January 09, 2012, 18:12:45 pm »
+1
a dar credito alle leggende sì. bisognerebbe poi anche vedere qual'è la percentuale di yakuza che praticano jissen karate. son discorsi un po' astratti e che non hanno a che vedere con l'argomento del 3d. non ho detto che il karate sia inefficace , solo che sia uno "sport / rievocazione storica " e non un sistema di DP. ciò non esclude che un karateka per strada possa menare. anche un pugile o un muratore. ma il pugilato è uno sport e il muratore un mestiere.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Tertium non datur
« Reply #202 on: January 09, 2012, 18:16:09 pm »
0
Comunque il discorso sta trascendendo. Il punto è che nelle " AM  :vomit: " ( marchio registrato ) la ritualità trascende la funzione di meccanismo aggregante e diventa addirittura tecnica. Per cui ci sono i kata , le divise , i gradi , le tecniche divise per cinture ...
io non vedo relazione tra ritualità ed AM o tecnica ... se hai scritto in tal proposito in precedenza ho perso il giro

rispetto la ritualità se ospitato, altrimenti non me ne può fregare di meno ... e la mia pratica non perde nulla
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Tertium non datur
« Reply #203 on: January 09, 2012, 18:19:51 pm »
0
Negli ultimi post è stata detta una grande verità : il combattimento disarmato è una parte secondaria della preparazione al conflitto in epoca moderna. MA aggiungo : in ogni epoca. Il trovarsi a lottare disarmati credo sia sempre stata l'ultima spiaggia per soldati e " operatori della sicurezza " di ogni  tempo.

Tornando IT. Vedo nelle " AM " molte cose che non sono funzionali alla DP. Faccio esempi banali : allenarsi a piedi nudi , indossare uno scomodo gi , utilizzare terminologie in una lingua non nostra e comunque poco utilizzata nel quotidiano ( sicuramente tutti mastichiamo un minimo di inglese , il giapponese invece lo vedo più ostico ) ecc ecc. Se invece inquadriamo le " AM " come SDC allora va da se che tutte queste cose fanno parte dello sport in sè , esattamente come il regolamento di gara.
se ti trovassi in una località baciata dal sole tutto l'anno, non sarebbe cosi strano allenarsi a piedi nudi, se poi per la difesa personale usi le scarpe tanto meglio.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Tertium non datur
« Reply #204 on: January 09, 2012, 18:23:34 pm »
0
Ci si sta solo interrogando su quali modifiche andrebbero apportate alle  " AM " per farle passare dal campo degli " sport da combattimento / rievocazione storica " a quello della DP.
Nessuna, ho fatto l'esempio di come ci siano decine e decine di maestri di karate che si occupano con profitto di difesa personale. L'unica ricetta miracolosa è allenamento, allenamento e ancora allenamento. I tre min al giorno alla ricerca della tecnica segreta, porteranno solo ad una grande delusione qualunque sia il sistema utilizzato.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #205 on: January 09, 2012, 18:23:52 pm »
0
Comunque il discorso sta trascendendo. Il punto è che nelle " AM  :vomit: " ( marchio registrato ) la ritualità trascende la funzione di meccanismo aggregante e diventa addirittura tecnica. Per cui ci sono i kata , le divise , i gradi , le tecniche divise per cinture ...
io non vedo relazione tra ritualità ed AM o tecnica ... se hai scritto in tal proposito in precedenza ho perso il giro

rispetto la ritualità se ospitato, altrimenti non me ne può fregare di meno ... e la mia pratica non perde nulla

sono perfettamente d'accordo con te. intendevo mettere sotto il termine ritualità anche il kata e tutte quelle cose che si allenano perchè " lo vuole la tradizione " ( anche se poi ovviamente si cerca di trovare una spiegazione logica ). che so anche tutte quelle tecniche di stili tradizionali giapponesi in cui si studiano le tecniche ragionando sull'armatura , la spada ecc ecc.

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Tertium non datur
« Reply #206 on: January 09, 2012, 18:24:46 pm »
0

Ci si sta solo interrogando su quali modifiche andrebbero apportate alle  " AM " per farle passare dal campo degli " sport da combattimento / rievocazione storica " a quello della DP.

Prima di tutto il look.... senza offesa, ma ai tempi ho evitato il Karate e il Judo perché il Gi mi faceva  :vomit: .
Perbacco!! Questi si che sono motivi!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tertium non datur
« Reply #207 on: January 09, 2012, 18:25:41 pm »
0
E' ovvio che la mafia giapponese utilizzi anche altro, ma che ritengano il karate un buon mezzo di combattimento a mani nude, ripeto a mani nude, vuol dire che a differenza di molti qui sul forum, ripongono una certa fiducia nel sistema! :)

mi è stato raccontato che nel maneggiare la katana è importantissimo l'uso del dito mignolo. per questo la mafia giapponese era solita punire i traditori amputando loro i mignoli, perché li lasciavano formalmente indifesi. e simbolicamente lo fanno ancora oggi

in italia, un pentito, pagherebbe per ricevere un trattamento del genere. se gli va bene gli svuotano un caricatore in mezzo agli occhi

e da noi sono pochissimi i malviventi che praticano karate. sono molti di più i pugili. e visto che sono evidentemente più cattivi, il pugilato è palesemente migliore del karate


nonno, non so se con questo ragionamento deficiente sono riuscito a farti arrivare la mia obiezione..
« Last Edit: January 09, 2012, 18:27:14 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #208 on: January 09, 2012, 18:27:24 pm »
0
Ci si sta solo interrogando su quali modifiche andrebbero apportate alle  " AM " per farle passare dal campo degli " sport da combattimento / rievocazione storica " a quello della DP.
Nessuna, ho fatto l'esempio di come ci siano decine e decine di maestri di karate che si occupano con profitto di difesa personale. L'unica ricetta miracolosa è allenamento, allenamento e ancora allenamento. I tre min al giorno alla ricerca della tecnica segreta, porteranno solo ad una grande delusione qualunque sia il sistema utilizzato.

mah in realtà hai riportato solo dicerie. e anche fosse vero che un qualche praticante di karate opera nella sicurezza la relazione tra le due cose è tutta da stabilire. il discorso della tecnica segreta invece non lo ho capito francamente. tutti ci alleniamo , molti senz'altro si allenano tanto , io certamente mi alleno più di alcuni chiaccheroni.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Tertium non datur
« Reply #209 on: January 09, 2012, 18:28:48 pm »
0

Ci si sta solo interrogando su quali modifiche andrebbero apportate alle  " AM " per farle passare dal campo degli " sport da combattimento / rievocazione storica " a quello della DP.

Prima di tutto il look.... senza offesa, ma ai tempi ho evitato il Karate e il Judo perché il Gi mi faceva  :vomit: .
Perbacco!! Questi si che sono motivi!!

Avevo dodici anni  :-[ ... e poi optai per il Kung Fu perché ai tempi Bruce Lee vestito di nero mi sembrava più cazzuto di Ralph Macchio o Kim Rossi Stuart  :-X
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0