Tertium non datur

  • 505 Replies
  • 69873 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #300 on: January 10, 2012, 12:17:16 pm »
0
Sabù, se riapro una discussione sul kata o sul senso di una posizione, "vi" scornate per giorni... :thsit:
Io sono contento che ci sia gente per cui certi concetti siano chiari...il problema è la tentazione che ti da chi invece ancora cinchischia e traccheggia... :halo:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tertium non datur
« Reply #301 on: January 10, 2012, 12:19:09 pm »
0
No no , nessuno sfogo. E' che il 99% dei praticanti di AM non sanno , non si sono ancora svegliati. Ma succederà , prima o poi succederà anche a voi.

 :nono:

Esiste la paura, in questo forum?

Il dolore esiste, in questo forum?

La sconfitta esiste, in questo forum?

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tertium non datur
« Reply #302 on: January 10, 2012, 12:24:29 pm »
+1
più che altro mi indispone chi , in ogni sua affermazione , sottointende " eh poveri voi che avete studiato poco o male , mica come me " ...

Posso capirti.

Comunque, non hai ancora provato tutte: un sorso di birra ad ogni post che potrebbe indisporti, e sei a posto.

 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #303 on: January 10, 2012, 12:26:30 pm »
0
ahahahahahahahah considerando che mi indispone tutto compreso me stesso sarei ubriaco dopo cinque minuti ... effettivamente però sarei in pace  8)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tertium non datur
« Reply #304 on: January 10, 2012, 12:37:07 pm »
0
Forse diventeresti un po' alcolizzato ma vabbe potrebbe essere il male minore   :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #305 on: January 10, 2012, 12:37:32 pm »
+2
 :)

Posso parlare per me riguardo a certe affermazioni (legittime)... poi se sono rivolte ad altri ognuno risponderà in base alla propria coscienza. Allora...

Io sono alla ricerca di un costante miglioramento, non ho niente da insegnare a nessuno, e non sono convinto di aver studiato "bene" a differenza di altri.

Anzi... avrei voluto studiare "meglio" ed avrei voluto avere la determinazione, in passato, di farlo di più.

Ed il miglioramento passa anche dal confronto, un confronto che vede l'esperienza diretta come importante ma non esclusiva, perché se ogni essere umano avesse dovuto imparare l'utilità del fuoco aspettando che un fulmine colpisse un albero si starebbe freschi. Per fortuna la conoscenza si accumula e si tramanda così che ognuno può partire dal lavoro altrui per capire e mettere in pratica.

Leggo con attenzione anche le esperienze altrui, proprio in questa ottica, perché sono funzionali alla mia.

Diciamo che il fastidio lo provo io quando leggo di cose trite e ritrite, di persone che se la cantano e se la suonano dandosi pacche sulle spalle dicendosi a vicenda "per fortuna ci siamo noi che abbiamo capito come gira il mondo, e lo facciamo pesare a quei poveri pirla" (sempre gli altri sono poveri pirla, ovviamente).  :whistle:

E comunque, dal momento che queste affermazioni sono spesso basate su esperienze personali meritano rispetto e forniscono spunti molto interessanti... sempre tenendo presente però che ognuno, le esperienze personali, le legge e le interpreta secondo i suoi schemi mentali... e quindi la stessa esperienza può portare a conclusioni diverse.  ;)

In conclusione, sempre felice di leggere punti di vista dei “noi”, dato che pur venendo inquadrato trai “voi”, mi trovo spesso a condividere.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Tertium non datur
« Reply #306 on: January 10, 2012, 12:59:29 pm »
+1
No no , nessuno sfogo. E' che il 99% dei praticanti di AM non sanno , non si sono ancora svegliati. Ma succederà , prima o poi succederà anche a voi.

Direi che è proprio un classico ragionamento da tradizionalista   :whistle: ;D non uccidermi :halo:

*

muteki

Re:Tertium non datur
« Reply #307 on: January 10, 2012, 13:03:35 pm »
+1
a questo punto comprendo meglio it pensiero di luca pur non condividendolo in linea di massima. penso comunque che allora qualsiasi corso di am o dp sia fasullo visto che tanto sempre di simulazioni sì tratta

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Tertium non datur
« Reply #308 on: January 10, 2012, 13:09:17 pm »
0
Mah non saprei, se così fosse anche gli incursori, quelli del ROS, tutti i vari reparti speciali, giacchè in addestramento non si ammazzano fra loro sparandosi con le varie armi, occorrerebbe dire che fanno fuffa.
In realtà, va ribadito per la milionesima volta, che tutto è nel come e nella quantità di onestà con cui si insegna e pratica.
Le "botte" senza "botte" sono una bugia pietosa, chi pretende di imparare a menare/combattere, senza dover combattere e prenderle, mente a se stesso e compra la menzogna che cerca per stare sereno.
Tutto ovviamente con le più varie intensità, mica è obbligatorio rompersi il naso ogni volta o tornare a casa con l'occhio nero di default, purchè si tenga a mente cosa si fa, con quale intensità eccetera.
« Last Edit: January 10, 2012, 13:12:07 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Tertium non datur
« Reply #309 on: January 10, 2012, 14:28:44 pm »
0
dunque abolire le tecniche rigide, se ho ben capito. mah, penso che continuerò con la mia rievocazione storica cercandone l'utilità.

No,no,aspetta un attimo.
Qui' non si parla di abolire nulla.
Qui' si parla di onestà intellettuale.
Io faccio muai thai,faccio boxe,faccio judo,faccio kik...(io generico) faccio sport.
Io faccio keysi,km,ckm,dp...faccio dp.
Io faccio wing tsun,karate,wu shu...non c'è niente di male,ma non siamo a livelli sportivi per efficacia,né a livelli di preparazione di quelli della dp.
Non c'è nulla di male a voler passare il tempo,io nel mio tempo libero mi piace leggere e giocare a scacchi,ma non dico che questo mi aiuterà in caso di aggressione perchè mi aumenta l'elasticità mentale cosi' posso individuare nuovi scenari di disingaggio...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!


*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Tertium non datur
« Reply #310 on: January 10, 2012, 14:31:46 pm »
0
a questo punto comprendo meglio it pensiero di luca pur non condividendolo in linea di massima. penso comunque che allora qualsiasi corso di am o dp sia fasullo visto che tanto sempre di simulazioni sì tratta

Le simulazioni di conflitto armate fatte dalla swat,e una partitina a call of duty sono due cose diverse...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Tertium non datur
« Reply #311 on: January 10, 2012, 14:44:53 pm »
0
Nel mio caso invece si tratta proprio di esperienze personali scottanti. :om:
anche io  :'(
ti giuro che faccio ancora fatica a liberarmene. :'(
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Tertium non datur
« Reply #312 on: January 10, 2012, 14:47:25 pm »
0
Sabù, se riapro una discussione sul kata o sul senso di una posizione, "vi" scornate per giorni... :thsit:
:sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur:
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #313 on: January 10, 2012, 14:53:03 pm »
0
Ragazzi... io vi rispetto tanto ed ho tanto da imparare dai vostri contributi.

Però allora riflettiamo su certe cose... ad esempio quando qualcuno accusa gli altri di essere "dei frustrati", e poi dai suoi scritti traspare una grande frustrazione.

Non c'è niente di male ad esserlo, né ad ammetterlo... fa parte di un percorso di "consapevolezza marziale" che affronta chiunque ricerchi la vera essenza di queste discipline, in un contesto dominato da logiche commerciali, di immagine, del "tutto subito" e quindi di illusioni... quindi tanto di cappello.

Semmai è scaricarla sugli altri, questa frustrazione, trattandoli come degli illusi da illuminare sulla via della verità, che non va bene...  :)

Anche perché spesso per riticare certe dinamiche, vedo applicarle pari pari !  :whistle:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #314 on: January 10, 2012, 15:01:35 pm »
+2
Saburo, io nn ho la vis persecutoria di alcuni nè mi interessa illuminare nessun altro che nn sia il sottoscritto...ma converrai che nn sia così anomalo farsi prudere la terminazione del retto quando senti certe cosine e tu sei uno che, oltre a fare sacrifici di ogni genere per l'allenamento, fa anche scempio del proprio corpo?
Sarò giustificato dal mandare a cagare qualcuno che l'ultima volta che si è arrossato la pelle era per il sole d'agosto e che viene a pontificare a gente che magari ha fatto cicli di fisioterapia dopo certi particolari allenamenti? :om:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.