Posso parlare per me riguardo a certe affermazioni (legittime)... poi se sono rivolte ad altri ognuno risponderà in base alla propria coscienza. Allora...
Io sono alla ricerca di un costante miglioramento, non ho niente da insegnare a nessuno, e non sono convinto di aver studiato "bene" a differenza di altri.
Anzi... avrei voluto studiare "meglio" ed avrei voluto avere la determinazione, in passato, di farlo di più.
Ed il miglioramento passa anche dal confronto, un confronto che vede l'esperienza diretta come importante ma non esclusiva, perché se ogni essere umano avesse dovuto imparare l'utilità del fuoco aspettando che un fulmine colpisse un albero si starebbe freschi. Per fortuna la conoscenza si accumula e si tramanda così che ognuno può partire dal lavoro altrui per capire e mettere in pratica.
Leggo con attenzione anche le esperienze altrui, proprio in questa ottica, perché sono funzionali alla mia.
Diciamo che il fastidio lo provo io quando leggo di cose trite e ritrite, di persone che se la cantano e se la suonano dandosi pacche sulle spalle dicendosi a vicenda
"per fortuna ci siamo noi che abbiamo capito come gira il mondo, e lo facciamo pesare a quei poveri pirla" (sempre gli altri sono poveri pirla, ovviamente).
E comunque, dal momento che queste affermazioni sono spesso basate su esperienze personali meritano rispetto e forniscono spunti molto interessanti... sempre tenendo presente però che ognuno, le esperienze personali, le legge e le interpreta secondo i suoi schemi mentali... e quindi la stessa esperienza può portare a conclusioni diverse.
In conclusione, sempre felice di leggere punti di vista dei “noi”, dato che pur venendo inquadrato trai “voi”, mi trovo spesso a condividere.