Tertium non datur

  • 505 Replies
  • 69734 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #315 on: January 10, 2012, 15:02:48 pm »
0
Saburo, io nn ho la vis persecutoria di alcuni nè mi interessa illuminare nessun altro che nn sia il sottoscritto...ma converrai che nn sia così anomalo farsi prudere la terminazione del retto quando senti certe cosine e tu sei uno che, oltre a fare sacrifici di ogni genere per l'allenamento, fa anche scempio del proprio corpo?
Sarò giustificato dal mandare a cagare qualcuno che l'ultima volta che si è arrossato la pelle era per il sole d'agosto e che viene a pontificare a gente che magari ha fatto cicli di fisioterapia dopo certi particolari allenamenti? :om:

 ;D ;D ;D ;D

Le tue argomentazioni sono sempre incontestabili !  :-*
« Last Edit: January 10, 2012, 15:05:02 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

muteki

Re:Tertium non datur
« Reply #316 on: January 10, 2012, 15:24:18 pm »
+3
Bioparco... :nono:
Senti seri personaggi degli SDC che ti dicono che in ottica DP certe discipline sono tanto rispettabili quanto utili...
Senti seri personaggi dell'universo DP che ti dicono che in ottica di scontro/confronto sportivo MMA e/o Boxe Thai sono di un altro livello...
Arriva il cazzo di maestro di karate di turno e ti dice che quello che fa lui va bene per tutto e sbianca pure i denti...
Poi si offendono se obietti.... :gh:

john, cominci a essere esasperante con questa fissazione. insomma, qui nessuno dice che il karate sia la panacea delle arti di lotta. dove lo diciamo???
per inciso, ho anche partecipato a stage di DP dove gli istruttori spacciavano per infallibili tecniche che invece infallibili non erano affatto. e allo stesso modo ho sentito maestri di karate affermare che esistevano tecniche nei kata fondamentali per la DP, senza però riuscire ad argomentare oltre. la cacca è dappertutto, credimi. e lo sai bene, penso.
ma tu parli come se esistessero e fossero buone solo le cose che piacciono a te, ossia DP e MMA. benissimo, allora che differenza c'è tra quel che dici e quel che apparentemente scrivi, che denota un senso di superiorità non dissimile da quello dei maestroni.
ma non è così. lo so perché ti ho conmosciuto di persona, e so che sei un tantino diverso quando non sei dietro la tastiera.

aggiungerei inoltre che molti utenti karateka qui stanno insistendo da un pezzo nel dire che ci alleniamo nel karate, con tutte le sue formalità, perché ci piace e perché ci vediamo delle cose. che poi queste cose i praticanti di sistemi di difesa moderni o di sport da ring non ce le vedano, non è un problema nostro.

anche prima dicevo che secondo me i corsi di DP sono fasulli. non fuffa, intendiamoci, ma fasulli. perché nessuno in palestra ti aggredisce davvero. quindi sono simulazioni. come simulazione sono i bunkai del karate.

come dice ronin, tutto sta nell'onestà. se ti metto i guantini e ti insegno a colpire bene ma senza contatto, e poi ti racconto che così per strada ti difenderai, ti sto prendendo per il culo. ma se tu mi credi, chi è lo scemo dei due?

vi hanno raccontato queste cose e ve le siete bevute in passato? pazienza, ora sapete che non è vero. ma magari ci sono insegnanti di karate o simili che, onestamente, spiegano cosa fanno e come.  e magari quel che fanno serve pure, almeno un poco.

se invece il problema sta nei kata, prendeteli come esercizi ginnici, in modo non dissimile da quelli della ginnastica artistica, che ho praticato per diversi anni da bambino e che mi ha dato molto: anche quelli erano movimenti innaturali, schemi prefissati. ma mi hanno aiutato a migliorare fisico e mente. e allora perché non cercare lo stesso nei kata?

poi è ovvio che ci sono aspetti delle AM ormai non attuali. nessuno gira con la katana o, come nel mio caso, con i sai. ma a titolo di curiosità non fa male studiarli. altrimenti buttiamo via anche il latino e il greco dalle scuole. solo che poi ci accorgiamo che conoscere latino e greco per capire meglio le lingue moderne è importante. come mai? eppure chi parla in latino oggi, a parte quelli di latinitas?

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Tertium non datur
« Reply #317 on: January 10, 2012, 16:00:15 pm »
+1
bel post muteki.
Purtroppo credo che le opinioni discendano dalle esperienze che uno ha avuto.
Ed a volte alcune prime esperienze fanno giurare di non riprovare.
La convergenza dei thread sull'argomento è impressionante, lo noto solo io?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #318 on: January 10, 2012, 16:03:17 pm »
0
Muteki, con me i giochetti di parole nn servono... :thsit:
Io ti dico due semplici concetti (che nn sono giudizi di merito ovviamente)...tu dimmi se sei d'accordo o meno:
Uno, oggi nn si può prescindere da quella che è la specializzazione delle discipline.
Due, i sistemi volti alla DP così come sono (quindi parlo di modalità addestrative e simili ovviamente a un livello decente) non vanno bene per fare agonismo nelle MMA, le MMA così come sono nn vanno bene per essere un sistema di combattimento volto alla DP, il karate così com'è non va bene, ne scelgo una sola, per essere un sistema volto alla DP.

 :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #319 on: January 10, 2012, 16:04:03 pm »
+1
La convergenza dei thread sull'argomento è impressionante, lo noto solo io?

No, e l'ho pure scritto spesso...  ;)

Ormai è il tormentone del forum...
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #320 on: January 10, 2012, 16:06:05 pm »
0
il karate così com'è non va bene, ne scelgo una sola, per essere un sistema volto alla DP.

QUALE Karate ? 

Che vuoi dire ?

Il Krav Maga, se fatto male da gente con diplomini presi nel fine settimana, serve a qualcosa ?

 :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #321 on: January 10, 2012, 16:07:33 pm »
0
Ho scritto ovviamente di alto livello...
Su quale karate se nn lo sapete voi.... :-\
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #322 on: January 10, 2012, 16:08:48 pm »
0
 :D

"Voi" chi ? Scusa ?

Oppure mi stai dando del "voi" ? In tal caso preferisco del "tu" !  :P
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tertium non datur
« Reply #323 on: January 10, 2012, 16:09:10 pm »
0
La convergenza dei thread sull'argomento è impressionante, lo noto solo io?

È solo l'effetto della preparazione per il prossimo Solstizio invernale... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Tertium non datur
« Reply #324 on: January 10, 2012, 16:12:43 pm »
0
La convergenza dei thread sull'argomento è impressionante, lo noto solo io?

È solo l'effetto della preparazione per il prossimo Solstizio invernale... XD

Ah la famosa preparazione H!  :gh:


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #325 on: January 10, 2012, 16:16:40 pm »
0
:D

"Voi" chi ? Scusa ?

Oppure mi stai dando del "voi" ? In tal caso preferisco del "tu" !  :P

Non mi fare la supercazzola tu.... :-X
Per par condicio ti direi allora tanto lo Shotokan quanto il Jissen....
Spoiler: show
Ora corro a piemmare Bagnoli che è solo un artifizio retorico... XD

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #326 on: January 10, 2012, 16:18:44 pm »
0
 :)

No dai John, scherzi a parte... l'invito è sempre quello a non fare di tutta l'erba un fascio, perché i distinguo sono molti e sostanziali. E' un dato di fatto, non una scusa.

Che poi gli stimoli a mettersi in discussione e migliorarsi ci siano sempre per tutti, è assolutamente vero...  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tertium non datur
« Reply #327 on: January 10, 2012, 16:26:54 pm »
+1
Che poi in realtà non si tratta nemmeno di fare "di tutta l'erba un fascio". Il punto imho è proprio che molti dicono di fare xxxxxxx[1], mentre di fatto NON fanno assolutamente arti marziali.

Dovremmo stabilire chiaramente che quando si parla di karate non s'intende quello che abbiamo visto perlopiù dagli anni '80 ad oggi.
 1. Karate, wingchun, sticazzido...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tertium non datur
« Reply #328 on: January 10, 2012, 16:33:42 pm »
0
Anche qui andrebbero fatti ad onor del vero numerosi distinguo.

E' comunque innegabile che la "corrente dominante", alla quale appartengo, abbia per svariati motivi per lo più preso una strada meramente sportiva, e dove questo non lo ha voluto fare sia rimasta schiacciata nell'ambiguità di non riuscire ad essere a pieno sport di combattimento, né pura Arte Marziale.

Comunque, anche qui... credo che girando, conoscendo, cercando di capire più che affrettarsi a giudicare, si trovino tante cose interessanti.  ;)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tertium non datur
« Reply #329 on: January 10, 2012, 16:40:57 pm »
+1
Magari 7 anni fa io ero un Saburo Sakai proprio come te , poi sono USCITO dal cortile di casa e si è aperto un mondo.

Scusa Luca ma... Tu lo conosci, Saburo? :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.