Tertium non datur

  • 505 Replies
  • 69095 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Tertium non datur
« Reply #360 on: January 10, 2012, 18:00:45 pm »
0
Kufù :Sì.

allora permettimi una domanda

i dog brothers verrebbero da te inseriti in
- sdc
- comb surv
- dp
?
a mio avviso: son proprio su un altro piano

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #361 on: January 10, 2012, 18:01:43 pm »
0
una disciplina rivolta al " combat suvival " per la strada o la guerra deve necessariamente mutare col mutare del luogo e del tempo
I DB li considererei tendenzialmente Combat Survival da quel poco che so. In effetti è una realtà che non consoco , so solo che sono gente parecchio tosta ...

io non credo che i DogBrothers mutino la loro disciplina col mutare del luogo e del tempo

da quel poco che ho letto invece penso di sì. uno dei fondatori del gruppo scrisse una volta di come tra le sue principali preoccupazioni all'inizio ci fosse l'endogamia : tutti facevano kali ! fu allora che cominciò ad andare a cercare praticanti di altri sistemi armati , principalmente krabi krabong , silat ecc ecc. ma anche scherma occidentale ecc ecc. il loro credo è " più duro il contatto , maggiore la consapevolezza " ... dubito che si attacchino alle tradizioni quando si parla di combattimento... tanto che quello che fanno lo chiamano DBMA e non kali o KK o Silat ...

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Tertium non datur
« Reply #362 on: January 10, 2012, 18:05:11 pm »
0
una disciplina rivolta al " combat suvival " per la strada o la guerra deve necessariamente mutare col mutare del luogo e del tempo
I DB li considererei tendenzialmente Combat Survival da quel poco che so. In effetti è una realtà che non consoco , so solo che sono gente parecchio tosta ...
io non credo che i DogBrothers mutino la loro disciplina col mutare del luogo e del tempo
da quel poco che ho letto invece penso di sì. uno dei fondatori del gruppo scrisse una volta di come tra le sue principali preoccupazioni all'inizio ci fosse l'endogamia : tutti facevano kali ! fu allora che cominciò ad andare a cercare praticanti di altri sistemi armati , principalmente krabi krabong , silat ecc ecc. ma anche scherma occidentale ecc ecc. il loro credo è " più duro il contatto , maggiore la consapevolezza " ... dubito che si attacchino alle tradizioni quando si parla di combattimento... tanto che quello che fanno lo chiamano DBMA e non kali o KK o Silat ...

non concordo, per me si modernizza molto piu' chi fa softair piuttosto di chi fa DBMA
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #363 on: January 10, 2012, 18:10:10 pm »
0
I Dog rischiano di trarre in inganno visto che hanno anche sviluppato un approccio personale anche alla materia DP-sicurezza.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #364 on: January 10, 2012, 18:16:40 pm »
0
Interessante e credo anche pertinente. Puoi spiegare meglio ?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #365 on: January 10, 2012, 18:24:27 pm »
0
I Dogs in collaborazione con Gabe Suarez, sceriffo californiano di provata esperienza nel settore armi da fuoco e risposte tattiche, hanno elaborato un sistema ad hoc per le situazioni "sinergiche" che prevedono l'uso del combattimento a mani nude o la sopravvivenza davanti a un arma da fuoco o da taglio (se nn erro anche nell'interazione pistola vs coltello e nn solo queste vs mani nude).
Un approccio diverso da quello che magari si pensa alla luce dei Gathering ma sempre estremamente realistico e sempre, soprattutto, sensato.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Tertium non datur
« Reply #366 on: January 10, 2012, 18:27:27 pm »
0
interessante il discorso sui dog brothers, per la scherma con la spada pero' non credo sia fattibile, ossia tirare in maglietta e maschera solamente, magari non ci si spacca le ossa con una spada sportiva ma se si rompe (in media io rompo 2-3 spade all'anno) la lama si va' al creatore ( l'ultimo caso del genere e' successo nel '96 per via di un giubbetto non omologato con tutte le conseguenze morali/etiche/giuridiche). :nono:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #367 on: January 10, 2012, 18:30:51 pm »
0
Molto interessante John , grazie per il contributo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #368 on: January 10, 2012, 18:34:59 pm »
0
 ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Tertium non datur
« Reply #369 on: January 10, 2012, 18:41:52 pm »
0
I Dogs in collaborazione con Gabe Suarez, sceriffo californiano di provata esperienza nel settore armi da fuoco e risposte tattiche, hanno elaborato un sistema ad hoc per le situazioni "sinergiche" che prevedono l'uso del combattimento a mani nude o la sopravvivenza davanti a un arma da fuoco o da taglio (se nn erro anche nell'interazione pistola vs coltello e nn solo queste vs mani nude).
Un approccio diverso da quello che magari si pensa alla luce dei Gathering ma sempre estremamente realistico e sempre, soprattutto, sensato.

dopo questa loro trovata mi tocca dare ragione a luca, accerdibaccoccola
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tertium non datur
« Reply #370 on: January 10, 2012, 18:51:32 pm »
0
I dog brothers sono gli unici con quel tipo di approccio nel campo delle armi?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Tertium non datur
« Reply #371 on: January 10, 2012, 19:42:05 pm »
0
Riposto ancora una volta,dopodiche' mi ritrovero' obbligato a pensare che muteki non sia realmente interessato alla discussione, ne prendero' atto e trattero' l'utente di conseguenza.
Visto che  domande gia' state poste e  argomenti affrontati erano rispuntati in questo 3D, avevo pensato che semplicemente qualcuno non fosse al corrente di tali discussioni, puo' invece forse darsi che ne siano perfettamente al corrente ma che in quanto argomenti scomodi vengano apertamente evitati?
Ai posteri l'ardua sentenza.  :)




Che magari si son persi nella discussione

mad, finalmente mi dai una risposta sensata!


Si,ok,pero' poi rispondi alle domande sulla filosofia e co, altrimenti alla prossima discussione siamo d'accapo  :)

ecco, questo è uno spunto notevolmente interessante. del resto, storicamente parlando, va sottolineato secondo me il ruolo che la politica ha avuto nello smilitalizzare le arti marziai giapponesi e cinesi (prima quelle cinesi in effetti, poi quelle giapponesi con i veti statunitensi). probabilmente prima la situazione era differente.


Ma direi anche ben prima degli statunitensi...

Sicuramente in epoca mejii ma credo che gia' verso la fine del periodo tokugawa, Valignano nei suoi scritti pre-1638 raccontava di come un gruppo di cristiani,composto da contadini,durante le persecuzioni si fosse rifugiato in una roccaforte e,assediato dal daimyo di turno, si premurasse di allegare alle frecce messaggi in cui sfotteva i samurai per non essere in grado di vincere la battaglia "da troppo tempo avete scambiato la spada con l'abacoXD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Tertium non datur
« Reply #372 on: January 10, 2012, 21:11:45 pm »
0
Io sono d'accordo sull'idea che senza la paura di morire e' tutto uno sport (vale anche per la scherma ed il duello), piu' o meno duro, a contatto parziale o totale, con differenti forme e regolamenti, in diverse salse e con diversi intenti, la nostra epoca non e' piu' quella delle "arti marziali/Budo" propiamente detti, e' un trend che e' iniziato in Giappone con l'epoca Togukawa e si e' concretizzata nel periodo Meiji, si e' passati da una applicazione pratica ad una disciplina per la crescita della persona, ma questo fine ultimo di crescita personale e' conseguibile anche con altre pratiche zen che non hanno nulla a che fare con le arti marziali, cerimonia del the, calligrafia/pittura, ikebana ecc. in questo contesto il Budo ha perso la sua esclusivita' ed e' diventato una delle tante possibili "vie".

IMHO

EIMHO
(che nella mi testa bacata stra per Even In My Humble Opinion... in sostanza sono d'accordo)
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Tertium non datur
« Reply #373 on: January 10, 2012, 21:12:55 pm »
0
cmq odio queste discussioni.....


non ce la faccio mai a stargli dietro anche se mi interessano.... ci vorrebbe un tasto riassunto!

 >:( >:( >:(
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

muteki

Re:Tertium non datur
« Reply #374 on: January 10, 2012, 21:47:03 pm »
0
x mad: sono interessato ma sto tutto il giorno al lavoro e scrivo col cellulare. ergo ho difficoltà scusami. appena posso scrivo da casa con calma!