Tertium non datur

  • 505 Replies
  • 69566 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Tertium non datur
« Reply #450 on: January 13, 2012, 01:40:21 am »
0
Spiego cosa significa il saluto per me (o meglio, come mi è stato insegnato).

All'inizio della lezione, quando si effettua il mokuso (si chiudono gli occhi e si rimane per qualche istante in silenzio) si cerca di sgomberare la mente da tutti i pensieri che devono restare fuori dall'allenamento. I problemi al lavoro, le tasche vuote, il battibecco con la ragazza... tutto in questi secondi viene lavato via.
Inchinandosi l'uno di fronte all'altro si mette come un segno: qui finisce la giornata con tutti i suoi cazzi e adesso inizia la lezione, ci si prepara a dare il massimo, tutto il resto rimane fuori dalla porta del dojo.

Utilità della cosa? A livello pratico nulla, non mi insegna a prendere a calci i cattivi. E' un esercizio mentale, ci si allena a trovare il proprio centro, cosa che all'inizo è difficilissima ai più ma che, ripetendo nel tempo il saluto, si acquisisce e se ne diventa capaci anche senza fare necessariamente il saluto stesso, con tutte le ripercussioni positive che questo comporta.

Alla fine, sempre col mokuso, dopo una lezione (si spera) intensa, si rifiata un attimo ed è il momento di ringraziare.
I ragazzi mandano un pensiero di ringraziamento ai genitori, che li mantengono e permettono loro di frequentare la lezione. Chi è religioso ringrazia la sua divinità. In ogni caso si è grati soprattuto verso se' stessi per essersi impegnati al massimo, e si è grati del fatto che si ha avuto la salute e la forza necessaria per affrontare una nuova lezione ed imparare qualcosa.
Secondo il mio sensei esprimere mentalmente la propria gratitudine ha un effetto molto potente sullo spirito e si nota che è abbastanza coerente con la spiritualità shinto-buddista.

Capisco che per qualcuno sia imbarazzante adottare un rituale di un'altra cultura, ma chi lo fa, di solito, vi si sente vicino.
Io per esempio trovo molto più imbarazzanti molti elementi della cultura nostrana... è questione di affinità.

Ma non basta sgomberare la testa senza tante cerimonie? Non secondo le teorie più accreditate, l'effetto sulla mente di qualunque pratica è più forte se coadiuvato dal movimento del corpo, perchè spirito, mente e corpo sono collegati, e l'effetto è ancora maggiore se sono gesti che non si ripetono quotidianamente (dunque si sta dicendo alla propria mente che adesso inizia qualcosa di speciale, suggellandolo con un gesto).

Ad ogni modo è chiaro che non c'è solo il sauto in ginocchio per ottenere tutta quanto scritto sopra, ma praticando una disciplina orientale trovo coerente che si utilizzi il metodo orientale. Non che altre tecniche di rilassamento o visualizzazione più occidentali siano meno efficienti.

OK, volevo solo spiegare quslcosa che mi pareva oscuro ai più, partite pure con gli insulti ora :ohi:

Bell'intervento davvero.
+1

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Tertium non datur
« Reply #451 on: January 13, 2012, 01:48:09 am »
0
Pur praticando una disciplina per certi versi "distante" dalla tua...
http://www.hunggar.tk/saluto-kung-fu-hung-gar.html
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Tertium non datur
« Reply #452 on: January 13, 2012, 09:28:32 am »
0
Allora perchè non c'è un rituale specifico anche per slacciarsi le scarpe in spogliatoio,o per farsi la doccia finito l'allenamento?
Sono molto perplesso...hai delle argomentazioni molto orientaleggianti,ma mi sembra molto poco pratico...
Scusa cosa c'è di poco pratico nel allenare la mente a fare quello che deve fare e sopratutto a quello che tu vuoi fare?
Più impegni anche la mente ad imparare determinati gesti più questi diventeranno automatici e quindi più utili in caso di necessità. Ora non voglio certo dire che se sai salutare bene sei pronto alla fossa dei leoni ma di sicuro saprai mettere più attenzione in quello che conta. E' una questione di educazione[1] della mente e del corpo. Togliendo l'aspetto morale/sociale del salutarsi è ne più ne meno impegnarsi a fare una "tecnica" in modo corretto così che venga assimiliata al meglio e che in caso di azione, dove ovviamente linee e movimenti cambiano velocemente e improvvisamente, sarà meglio eseguita.
Banalmente se nell'albergo incrocio il gran maestro e invece di salutarlo correttamente gli faccio "bella fratè[2] con pacca sulla spalla magari si incazza e la mano me la rompe[3]
Riguardo a doccia e scarpe ... ci stanno lavorando ma non hanno ancora deciso se è meglio lavare prima il sedere o prima la testa e se infilare le scarpe prima o dopo i pantaloni ....
Uno dei grandi insegnamenti dello zen è fare sempre tutto al meglio, o comunque cercare di farlo perchè il momento non tornerà più ....
 1. intesa come addestramento
 2. come fa Spartan  :D
 3. vedi che serve salutare bene ;)

Sintetizziamo;se voglio imparare a dare un pugno,mi serve interiorizzare il movimento che faro' nell'atto di colpire con il pugno,non il saluto,ergo non capisco cosa centri il imparare a salutare "bene".
E' come se io ti dicessi che per tirare a canestro devi imparare a fare prima il caffè
Certo che no anche perchè il movimento che fai per tirare il pugno è diverso da quello del saluto. Ma lo sforzo mentale che fai per ricordarti come si tira bene il pugno è facilitato dal fatto che qualsiasi gesto fai, semplice o difficile che sia lo fai con attenzione quindi anche l'attenzione al saluto aiuta. In genere, salvo alcuni corsi per geni, si parte dalle cose facili per arrivare a quelle difficili ... quindi su cosa ti faccio allenare da subito e sempre ... sul saluto ad esempio.

Comunque se non fai centro con la polvere nella caffettiera non riesci a fare il caffè e magari essere un bravo cestista può aiutare  ;)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Tertium non datur
« Reply #453 on: January 13, 2012, 09:29:36 am »
0
Da noi in palestra i saluti col "colpetto di gomito" sono molto frequenti, di solito, secondo una tradizione tipica delle nostre parti, il saluto e' considerato tanto piu' caloroso quanto piu' l'altro e' distratto e non si e' ancora accorto della tua presenza   :thsit:

Al che l'altro risponde con la forma rituale di "bastardo" (vuol dire "il tuo sangue non e' puro",alludendo a una infedelta' della madre,quindi qualificata col termine tradizionale di "puttana")    XD
Beh posso dire che è un modo stupido e inutile .... perchè lo fate ?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Tertium non datur
« Reply #454 on: January 13, 2012, 09:31:28 am »
0
Da noi in palestra i saluti col "colpetto di gomito" sono molto frequenti, di solito, secondo una tradizione tipica delle nostre parti, il saluto e' considerato tanto piu' caloroso quanto piu' l'altro e' distratto e non si e' ancora accorto della tua presenza   :thsit:

Al che l'altro risponde con la forma rituale di "bastardo" (vuol dire "il tuo sangue non e' puro",alludendo a una infedelta' della madre,quindi qualificata col termine tradizionale di "puttana")    XD
Beh posso dire che è un modo stupido e inutile .... perchè lo fate ?

e' una battuta....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Tertium non datur
« Reply #455 on: January 13, 2012, 09:34:09 am »
0
Da noi in palestra i saluti col "colpetto di gomito" sono molto frequenti, di solito, secondo una tradizione tipica delle nostre parti, il saluto e' considerato tanto piu' caloroso quanto piu' l'altro e' distratto e non si e' ancora accorto della tua presenza   :thsit:

Al che l'altro risponde con la forma rituale di "bastardo" (vuol dire "il tuo sangue non e' puro",alludendo a una infedelta' della madre,quindi qualificata col termine tradizionale di "puttana")    XD
Beh posso dire che è un modo stupido e inutile .... perchè lo fate ?

e' una battuta....
Si ok.....ma dove batti? :halo: :gh:
« Last Edit: January 13, 2012, 09:38:12 am by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tertium non datur
« Reply #456 on: January 13, 2012, 09:35:13 am »
0

Si ok.....ma dive batti? :halo: :gh:
Sopra la tua testaccia!!!   XD

:zan:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Tertium non datur
« Reply #457 on: January 13, 2012, 09:37:56 am »
0
Da noi in palestra i saluti col "colpetto di gomito" sono molto frequenti, di solito, secondo una tradizione tipica delle nostre parti, il saluto e' considerato tanto piu' caloroso quanto piu' l'altro e' distratto e non si e' ancora accorto della tua presenza   :thsit:

Al che l'altro risponde con la forma rituale di "bastardo" (vuol dire "il tuo sangue non e' puro",alludendo a una infedelta' della madre,quindi qualificata col termine tradizionale di "puttana")    XD
Beh posso dire che è un modo stupido e inutile .... perchè lo fate ?

e' una battuta....
Anche la mia ... visto che sto difendendo il rituale del saluto da diversi post  ;)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Tertium non datur
« Reply #458 on: January 13, 2012, 09:38:26 am »
0
Ma non basta sgomberare la testa senza tante cerimonie? Non secondo le teorie più accreditate, l'effetto sulla mente di qualunque pratica è più forte se coadiuvato dal movimento del corpo, perchè spirito, mente e corpo sono collegati, e l'effetto è ancora maggiore se sono gesti che non si ripetono quotidianamente (dunque si sta dicendo alla propria mente che adesso inizia qualcosa di speciale, suggellandolo con un gesto).

Bravo Ryujin!!  :)

Visto che l'argomento mi interessa molto, posso chiederti a quali teorie ti stai riferendo?

In effetti, io credo che il fatto di poter "rompere con la quotidianità" quando si entra in palestra sia una delle caratteristiche più affascinanti del praticare arti marziali: lo considero a dir poco terapeutico, un vero e proprio momento di catarsi (purificazione) come lo intendevano i greci. Forse per questo quando entro in pedana, mi piace assaporare il silenzio, iniziare a scaldarmi senza chiaccherare troppo come fanno altri: dà il senso del "dojo" come "luogo del risveglio" o "luogo dell'illuminazione". Lo stesso momento di positiva solennità rituale ce l'ho quando indosso le protezioni prima far sparring. Noto che mi aiuta molto a "sgombrare la mente dai pensieri inutili". :thsit:


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Tertium non datur
« Reply #459 on: January 13, 2012, 09:39:23 am »
0

Si ok.....ma dive batti? :halo: :gh:
Sopra la tua testaccia!!!   XD

:zan:
Ok.....tolto il riferimento subliminale a Giorgia e Aliena :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tertium non datur
« Reply #460 on: January 13, 2012, 09:54:41 am »
+1
Il saluto dal mio punto di vista è un non problema...è la pretesa di alcuni di ammantarlo di unicità che mi fa sorridere.
Nell'inchino nn vedo nulla di diverso dal high punch che si scambiano nelle MMA o nel simil tispiezzo in due della boxe.
E lo dice uno che cmq quando entra nella sala di Max durante la lezione fa l'inchino pur se in abiti civili ed estraneo al corso...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tertium non datur
« Reply #461 on: January 13, 2012, 10:07:44 am »
0
Il saluto dal mio punto di vista è un non problema...è la pretesa di alcuni di ammantarlo di unicità che mi fa sorridere.
Nell'inchino nn vedo nulla di diverso dal high punch che si scambiano nelle MMA o nel simil tispiezzo in due della boxe.
E lo dice uno che cmq quando entra nella sala di Max durante la lezione fa l'inchino pur se in abiti civili ed estraneo al corso...
Hai ragione. La pretesa di unicità è ammantare di un carattere prettamente giudaico-cristiano-islamico qualcosa che per definizione non si ritiene unico e insostituibile :thsit: ed è quindi segno di scarsa comprensione di ciò che si sta facendo.

Pur praticando una disciplina per certi versi "distante" dalla tua...
http://www.hunggar.tk/saluto-kung-fu-hung-gar.html
Grazie :)
La matrice spirituale evidentemente è la stessa.

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Tertium non datur
« Reply #462 on: January 13, 2012, 10:11:03 am »
0
Il saluto dal mio punto di vista è un non problema...è la pretesa di alcuni di ammantarlo di unicità che mi fa sorridere.
Nell'inchino nn vedo nulla di diverso dal high punch che si scambiano nelle MMA o nel simil tispiezzo in due della boxe.
E lo dice uno che cmq quando entra nella sala di Max durante la lezione fa l'inchino pur se in abiti civili ed estraneo al corso...
Se per unicità si intende che "Il mio saluto ti da la forza di mille uomini" ovviamente è assimilabile alla Corazzata Potiomkin[1]
Se invece unicità intende noi lo facciamo in questo modo per queste ragioni allora possono esiste saluti unici, in quanto non simili nella forma[2] o nello scopo.

John inutile dire che lo apprezzo.
Anche se noi non usiamo l'inchino[3] è una forma di saluto codificato e "rispettoso" che mostra appunto rispetto per gli altri, che poi è il primo scopo del saluto ... il rispetto.
 1. Una Cagata Pazzesca ndr
 2.  facilmente
 3. Credo provenga dal tuo passato marziale nevvero?
« Last Edit: January 13, 2012, 10:18:25 am by Max »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tertium non datur
« Reply #463 on: January 13, 2012, 10:31:15 am »
0
Bravo Ryujin!!  :)

Visto che l'argomento mi interessa molto, posso chiederti a quali teorie ti stai riferendo?
Possiamo partire dallo Yoga, passando per la PNL, alle tecniche di coaching, di comunicazione o addirittura seduzione.
Molti atleti hanno il loro rituale (mi viene in mente il battito di mani sincopato Blanka Vlasic così sui due piedi) prima della prestazione o dell'allenamento, o pensa ancora a Rocky che accartoccia la foto di Drago, o alla Ram Muay.
La gestualità che accompagna uno stato mentale è facilmente riscontrabile laddove si coltiva lo spirito.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Tertium non datur
« Reply #464 on: January 13, 2012, 11:02:15 am »
0
Pur praticando una disciplina per certi versi "distante" dalla tua...
http://www.hunggar.tk/saluto-kung-fu-hung-gar.html
Grazie :)
La matrice spirituale evidentemente è la stessa.
[/quote]

credo di si.
L'importanza dei rituali e' spesso sottovalutata...anche se ne siamo circondati.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.