io sono dell'idea che le AM abbiano deviato cercando lo sport.
se sia meglio o peggio non lo sò, comunque di roba da fare ce nè per tutti i gusti, il problema sono i raccontaballe.
questo è un estratto del discorso di borut kincl (istruttore forze speciali slovene), tratto dal suo sito:
Kempo Arnis™ è un metodo di difesa personale conciso e molto efficace che viene insegnato attraverso l’applicazione pratica del Ryukyu Kempo Modern Arnis, senza tralasciare il dogma tradizionale. In Kempo Arnis Federation™ riteniamo che l'arte che non cambia e non si evolve nel tempo è un'arte morta: è solo un folklore, con una ripetizione di movimenti che hanno un effetto limitato nel contesto di un combattimento moderno.
I metodi estremamente efficaci del karate di Okinawa possono essere utilizzati con il loro pieno devastante potenziale solo se sono liberati dalle rigide interpretazioni che hanno congelato l'arte in se stessa. L'arte non consiste in specifiche combinazioni di movimenti o di kata, ma piuttosto in concetti, metodi e traduzioni dei movimenti da applicare al combattimento vero.
I Maestri del passato hanno aggiornato i loro stili di combattimento, riconoscendo l’influenza diretta dalla Cina, Siam, Indonesia e dalle altre isole dell'Arcipelago. Così noi, dimostrando il nostro massimo rispetto per i maestri del passato e del presente, proseguiamo, con la loro passione, la ricerca dei metodi più efficaci per combattere oggi.
http://www.kempoarnis.com/default.cfm?Kat=03&jezik=ItStreet Warriors Seminar Trailer.mpgho messo il link del suo sito e un video.