Personalmente ritengo che i le tecniche descritte nel libro di Martinelli si possono applicare se hai un buon metodo di integrazione di suddette tecniche le puoi applicare benissimo.
Ad esempio(aspetta che prendo il libro e):
Colpo di pugno alla faccia(applicabilissimo)
Colpo di pugno alla tempia(applicabilissimo)
La guardia si in effetti é molto a molto stupida e ingenua(personalmente preferisco le guardie dell'Abbracar)
Il colpo di piede allo stinco(applicabilissimo)
La presa del piede(applicabilissima)
Personalmente vedo più ma parecchio più complicato il come integrare o meglio come arrivare alle leve articolari proposte,ma cio non vuol dire che non si possono studiare e chissà magari un giorno riuscirla ad applicarle.
facciamo un distinguo
se mi chiedessero:
le azioni a mani nude che si possono desumere da certi trattati sono sono applicabili oggi? risponderei si, ma si deve fare una selezione oculata
Vero.
[è come ci siamo arrivati
Su questo sono d'accordissimo.
Lucal: i 20 sacchi non te li do, casomai ti offro una birra quando ci vediamo. (però ricordamelo, che come ormai sanno anche i sassi la mia memoria fa un po' acqua.. chiedere a Zoid per conferme recenti). per il resto invece... non sono d'accordo
Va bene ti ricorderò della birra.
Perché non sei d'accordo?
dei trattati del '900 il più "ricco" è certamente quello del Renaud e per linea diretta (allievo di allievo del Renaud) i praticanti attuali dicono che il testo è certamente buono ma da rivedere quasi completamente in quanto obsoleto
Tutti i trattati o tutti i libri storici sono obsoleti,ma ciò non vuol dire che quello che é stato scritto é tutta fuffa,sta a noi capire come migliorare ciò che cé in quei trattati o in quei libri.
Purtroppo il libro di cui parli non ce l'ho e non riesco a trovarlo :'( .
Mi piacerebbe un sacco vederlo,leggerlo e studiarlo.