mad, dici "in generale" ma dimostri solo di non capire un'acca di karate. mi spiace davvero. e sì che non parlo per non conoscenza di SDC, dato che ho avuto esperienze anche in quel settore, benché il karate sia sempre rimasto in primo piano per me.
il punto è che se non voglio salire su un ring, non mi do alla MT, alla KB o alle MMA. se voglio stare bene con l'universo mi iscrivo a un corso yoga e mi bombo di erba.
ma se voglio studiare un sistema di difesa personale che sia anche ricco di riflessioni, spunti, studi sul corpo e la postura ecc, allora le AM sono adatte.
Per cortesia, non facciamo finta che le discussioni fatte su questo forum non esistono.
Ricordo che di pappa tradizionale ne ho mangiata, che la difesa personale e' una mia grande passione e ho probabilmente molte piu' competenze li di quante ne ho negli sdc, ricordo che vado in giro a confrontarmi con la gente e non a ballarci assieme ma a prender legnate da chiunque.
Credo piuttosto che sia tu a non conoscere le altre realta' di cui parli, sorvolando sulla pace nell'universo a colpi di yoga ed erba...
[e gia' che ci siamo ricordiamo che la thai e' "arte marziale"][
Percio',se proprio vogliamo restare sugli attacchi personali facciamo come si deve.
Quel che trovo disonesto e' che quando fa comodo le am sono difesa personale,in altri momenti patrimonio culturale e altrove sistemi di combattimenti pieni di spunti.
Piu' volte qui come in altri posti sono stati declinati ed analizzati questi argomenti.
E ogni volta si fanno orecchie da mercante.
Certo luca non ci va leggero,ma gli argomenti son precisi, qui invece lo sport nazionale e' lo svicolamento.
La domanda,per renderla piu' chiara, e':
Cosa offrono le arti tradizionali tali da renderle uniche,esclusive e differenti da sport da combattimento o sdc?