@ Diego: non capisco il tuo stupore riguardo a come i "moderni sistemi di DP" gestiscono le aggressioni di coltello.
Il fatto che le tecniche
basic di coltello dei filippini siano state adottate da altri sistemi, può voler testimoniare la validità del kali.
Poco o nulla si è inventato nella DP.
Molto è stato copiato, riadattato, modificato.... prendendo spunto dalle cose "buone e giuste".
Come dice qualcuno (non ricordo chi
)
le cose fatte bene alla fine si somiglianoNon mi scandalizzo a vedere qualche israeliano che "copia" i filippini, a patto che siano cose sensate.
Ma per quel poco che è la mia esperienza, cambia molto il modo didattico e l'allenamento di queste tecniche "copiate". Altra cosa, trovo più similitudini nell'ambito "coltello vs. coltello" che nella "sopravvivenza disarmato vs. coltello".
Personalmente i lavori di coltello che mi piacciono di più, sono proprio dovuti a quei maestri che hanno copiato dal kali ma semplificando ancora di più.
Interessantissimo il lavoro di "modernizzazione" che hanno fatto i maestri filippini per il kali.
Perchè allora, pur essendo consapevoli che molte altre AM sono state "addolcite", non si cerca di riprestinare lo spirito originale, sia nelle metodologie di allenamento che nel combattimento vero e proprio?