Tertium non datur

• 505 Replies
  • 76284 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #210 on: January 09, 2012, 18:31:04 pm »
+1
e direi che avevi pure ragione wolvie ...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #211 on: January 09, 2012, 18:31:54 pm »
+1
Onestamente su questo non possiamo biasimare Wolvie :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #212 on: January 09, 2012, 18:34:46 pm »
+1

e da noi sono pochissimi i malviventi che praticano karate. sono molti di più i pugili. e visto che sono evidentemente più cattivi, il pugilato è palesemente migliore del karate

Uno dei miei amici e colleghi di squadra mi ha raccontato che c'era, venti anni fa, un ragazzo di Cerignola che faceva karate e full contact, e che rubava i TIR in sosta nelle stazioni di servizio pestando gli autisti a calci e pugni. Ma ovviamente costui era uno selvaggio già di suo.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #213 on: January 09, 2012, 18:36:04 pm »
0
Comunque il discorso sta trascendendo. Il punto è che nelle " AM  :vomit: " ( marchio registrato ) la ritualità trascende la funzione di meccanismo aggregante e diventa addirittura tecnica. Per cui ci sono i kata , le divise , i gradi , le tecniche divise per cinture ...
io non vedo relazione tra ritualità ed AM o tecnica ... se hai scritto in tal proposito in precedenza ho perso il giro

rispetto la ritualità se ospitato, altrimenti non me ne può fregare di meno ... e la mia pratica non perde nulla

Esempio di rituale il saluto perché devo salutare uno che mi vuole fare male?
La stoccata tocca si ferma per assegnare il punto anche questo é un rituale che arriva da un altro rituale storico.
Ecc...
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #214 on: January 09, 2012, 18:46:01 pm »
0
Comunque il discorso sta trascendendo. Il punto è che nelle " AM  :vomit: " ( marchio registrato ) la ritualità trascende la funzione di meccanismo aggregante e diventa addirittura tecnica. Per cui ci sono i kata , le divise , i gradi , le tecniche divise per cinture ...
quello che hai scritto mi fà venire in mente il socing del romanzo di orwell "1984" (metto il link)

http://it.wikipedia.org/wiki/1984_(romanzo)

mi viene in mente una parola "controllo", luca, dai un occhiata al link e vedi se trovi, con i giusti paragoni, delle analogie.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #215 on: January 09, 2012, 18:46:52 pm »
0
a dar credito alle leggende sì. bisognerebbe poi anche vedere qual'è la percentuale di yakuza che praticano jissen karate. son discorsi un po' astratti e che non hanno a che vedere con l'argomento del 3d. non ho detto che il karate sia inefficace , solo che sia uno "sport / rievocazione storica " e non un sistema di DP. ciò non esclude che un karateka per strada possa menare. anche un pugile o un muratore. ma il pugilato è uno sport e il muratore un mestiere.
Il karate è anche uno sport come è anche un sistema di difesa personale. Io, poi, non ho parlato di leggende ma di persone reali come Mikio Yahara che si occupa, proprio di difesa personale professionalmente.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #216 on: January 09, 2012, 18:50:45 pm »
0
Ma non hai dimostrato che il karate abbia a che fare con la " difesa personale professionale " come la hai definita. Se invece che un karateka fosse stato un giocatore di baseball avresti sostenuto che quest'ultimo sia un sistema di DP ? Non ci siamo ... Inoltre non hai spiegato il discorso dell'allenamento.

*

• **
  • 499
« Reply #217 on: January 09, 2012, 18:52:51 pm »
0
io non vedo relazione tra ritualità ed AM o tecnica ... se hai scritto in tal proposito in precedenza ho perso il giro

rispetto la ritualità se ospitato, altrimenti non me ne può fregare di meno ... e la mia pratica non perde nulla

Esempio di rituale il saluto perché devo salutare uno che mi vuole fare male?
La stoccata tocca si ferma per assegnare il punto anche questo é un rituale che arriva da un altro rituale storico.
Ecc...
Perchè sei un bravo ragazzo!!! :) :)

*

• **
  • 499
« Reply #218 on: January 09, 2012, 18:58:02 pm »
0
quello che hai scritto mi fà venire in mente il socing del romanzo di orwell "1984" (metto il link)

http://it.wikipedia.org/wiki/1984_(romanzo)

mi viene in mente una parola "controllo", luca, dai un occhiata al link e vedi se trovi, con i giusti paragoni, delle analogie.
Tutti i sistemi di istruzione si basano su diversi livelli di apprendimento, primo e sec. anno di scuola, primo o sec. anno di università etc. le arti marziali con i loro gradi cinture etc non hanno fatto altro che applicare lo stesso sistema

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #219 on: January 09, 2012, 18:59:47 pm »
0
Già. Purtroppo in anni recenti è stato dimostrato come ci siano sistemi di apprendimento molto più rapidi ed efficaci di quelli tradizionali.

*

• **
  • 499
« Reply #220 on: January 09, 2012, 19:04:12 pm »
0
Ma non hai dimostrato che il karate abbia a che fare con la " difesa personale professionale " come la hai definita. Se invece che un karateka fosse stato un giocatore di baseball avresti sostenuto che quest'ultimo sia un sistema di DP ? Non ci siamo ... Inoltre non hai spiegato il discorso dell'allenamento.
Chiedi a Yahara direttamente.....è raggiungibile su Facebook!!
Il discorso dell'allenamento è semplice, se non ti alleni non c'è sistema di difesa personale che tenga, non arrivi da nessuna parte.
P.s. il baseball è un ottimo sistema di difesa personale......prova a far incazzare un base baller armato di mazza!!! :D :D :D

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #221 on: January 09, 2012, 19:05:05 pm »
0
Rispondendo a SCanner : non sono certo di capire , puoi approfondire ?

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #222 on: January 09, 2012, 19:07:21 pm »
0
Chiedi a Yahara direttamente.....è raggiungibile su Facebook!!
Il discorso dell'allenamento è semplice, se non ti alleni non c'è sistema di difesa personale che tenga, non arrivi da nessuna parte.
P.s. il baseball è un ottimo sistema di difesa personale......prova a far incazzare un base baller armato di mazza!!! :D :D :D

Chiediglielo tu e dacci la risposta. E comunque la risposta potrebbe essere partigiana. E in ogni caso una rondine non fa primavera. Quindi mi sembra una argomentazione abbastanza povera. Per il discorso allenamento continuo a non capire dove tu volessi andare a parare , così come la proponi sembrerebbe una argomentazione messa lì un po' a cazzo di cane. Come ti dicevo tutti ci alleniamo.

*

• **
  • 499
« Reply #223 on: January 09, 2012, 19:08:03 pm »
0
Già. Purtroppo in anni recenti è stato dimostrato come ci siano sistemi di apprendimento molto più rapidi ed efficaci di quelli tradizionali.
Può darsi, però ho riscontrato personalmente come i miei successi negli studi fossero direttamente proporzionali alla quantità di tempo trascorso con il sederino attaccato sulla sedia e questo sfortunatamente non è cambiato!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #224 on: January 09, 2012, 19:10:22 pm »
0
Si torna dunque al discorso allenamento ma continuo a non capire cosa c'entri. Qualunque lavoro richiede tempo. Se però fai le cose nel modo sbagliato il tempo richiesto è maggiore. Cosa è di preciso che non ti torna ? Perchè così su due piedi sembrerebbe quasi che tu volessi fare a gara a chi si allena di più.