Tertium non datur

• 505 Replies
  • 76302 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tertium non datur
« Reply #225 on: January 09, 2012, 19:12:11 pm »
+2
Può darsi, però ho riscontrato personalmente come i miei successi negli studi fossero direttamente proporzionali alla quantità di tempo trascorso con il sederino attaccato sulla sedia e questo sfortunatamente non è cambiato!

io invece dopo un po' di ore divento improduttivo, e a quel punto mi conviene andare a fare altro, sennò perdo solo tempo. bisogna allenarsi, ed anche tanto.. ma non è vero che basta allenarsi per ottenere tutto. serve metodo, intelligenza, ed un approccio scientifico alla pianificazione del lavoro
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #226 on: January 09, 2012, 19:21:39 pm »
0
Ma non hai dimostrato che il karate abbia a che fare con la " difesa personale professionale " come la hai definita. Se invece che un karateka fosse stato un giocatore di baseball avresti sostenuto che quest'ultimo sia un sistema di DP ? Non ci siamo ... Inoltre non hai spiegato il discorso dell'allenamento.
Chiedi a Yahara direttamente.....è raggiungibile su Facebook!!
Il discorso dell'allenamento è semplice, se non ti alleni non c'è sistema di difesa personale che tenga, non arrivi da nessuna parte.
P.s. il baseball è un ottimo sistema di difesa personale......prova a far incazzare un base baller armato di mazza!!! :D :D :D

Chiediglielo tu e dacci la risposta. E comunque la risposta potrebbe essere partigiana. E in ogni caso una rondine non fa primavera. Quindi mi sembra una argomentazione abbastanza povera. Per il discorso allenamento continuo a non capire dove tu volessi andare a parare , così come la proponi sembrerebbe una argomentazione messa lì un po' a cazzo di cane. Come ti dicevo tutti ci alleniamo.
oh santo cielo!!! Tak kubota, Mikio yahara, il tuo amico bluming, Shikano Tatsuia, shihan badyuk quel signore del Byakuren .....perbacco mi pare che le rondini siano più d'una!!ripeto sono decine e decine i maestri di karate che si occupano con profitto di difesa personale e anche di agonismo, per cui per quel che mi riguarda, sulla base di elementi di fatto: tertium datur!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #227 on: January 09, 2012, 19:24:20 pm »
0
Vado ad allenarmi, cmq credo che la questione sia delineare un rapposto di causazione tra le due cose, altrimenti vale il ragionamento solito:

Mad sa (poco) di filosofia.
Mad pratica muay thai.

ergo la muay thai e' utile alla filosofia.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #228 on: January 09, 2012, 19:25:15 pm »
0
Sbagliato. Che tutte queste persone si occupino di difesa personale e in che termini e che il karate abbia parte nel loro lavoro è tutto da provare. Portami un programma di DP per operatori della sicurezza e forze armate e dell'ordine che si basi sul karate e ne riparliamo. PEr il discorso agonismo : in questo 3d non c'entra niente.

*

muteki

« Reply #229 on: January 09, 2012, 19:25:45 pm »
0
concordo sul gi tanto che pure io lo uso solo a mo' di divisa da lavoro. per il resto ribadisco che le arti tradizionali sono una scelta specifica, che piaccia o meno e che anche per questo una certa ritualità andrebbe rispettata. utilità o meno...

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #230 on: January 09, 2012, 19:26:08 pm »
0
Il post precedente era riferito a Ignazio. Con MAd ovviamente sono d'accordo.

*

• **
  • 499
« Reply #231 on: January 09, 2012, 19:26:28 pm »
0
Può darsi, però ho riscontrato personalmente come i miei successi negli studi fossero direttamente proporzionali alla quantità di tempo trascorso con il sederino attaccato sulla sedia e questo sfortunatamente non è cambiato!

io invece dopo un po' di ore divento improduttivo, e a quel punto mi conviene andare a fare altro, sennò perdo solo tempo. bisogna allenarsi, ed anche tanto.. ma non è vero che basta allenarsi per ottenere tutto. serve metodo, intelligenza, ed un approccio scientifico alla pianificazione del lavoro
Si certo!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #232 on: January 09, 2012, 19:27:25 pm »
0
concordo sul gi tanto che pure io lo uso solo a mo' di divisa da lavoro. per il resto ribadisco che le arti tradizionali sono una scelta specifica, che piaccia o meno e che anche per questo una certa ritualità andrebbe rispettata. utilità o meno...

siamo d'accordo. proprio per questo le colloco nella sfera della " rievocazione storica ".

*

muteki

« Reply #233 on: January 09, 2012, 19:31:03 pm »
0
se è così allora non mi pare un gran problema. resta il discorso piedi nudi e tecniche. per il primo sono a favore di una pratica a volte a piedi nudi, a scopi salutari, altre con scarpe per il realismo

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #234 on: January 09, 2012, 19:32:26 pm »
0
Comunque il discorso sta trascendendo. Il punto è che nelle " AM  :vomit: " ( marchio registrato ) la ritualità trascende la funzione di meccanismo aggregante e diventa addirittura tecnica. Per cui ci sono i kata , le divise , i gradi , le tecniche divise per cinture ...
io non vedo relazione tra ritualità ed AM o tecnica ... se hai scritto in tal proposito in precedenza ho perso il giro

rispetto la ritualità se ospitato, altrimenti non me ne può fregare di meno ... e la mia pratica non perde nulla

Esempio di rituale il saluto perché devo salutare uno che mi vuole fare male?
La stoccata tocca si ferma per assegnare il punto anche questo é un rituale che arriva da un altro rituale storico.
Ecc...
Per quanto ne so io alcuni rituali sono retaggi storici, etichetta di comportamento che si riferiva ai tempi in cui certe discipline si sono sviluppate.
penso al come porre una lama al compagno, o alle motivazioni che stanno dietro al fatto di inginocchiarsi prima con la destra (come spiegatoci anche da Ronin).
Ma altri rituali hanno la funzione di farci entrare in uno stato psicologico utile a quello che faremo, come se fosse una specie di riscaldamento (ri penso al saluto di inizio lezione o al saluto verso il compagno prima dell'allenamento).
Le funzioni poi possono essere diverse in uno stesso rituale.
Poi strettamente parlando di DP posso capire che non servano, "se ti aggrediscono non hai tempo di fare riscaldamento", ma è anche vero che se la DP non è il mio obbiettivo fondamentale ma lo è il crescere/conoscermi attraverso il combattimento più o meno ritualizzato, entrare nel "mood" tramite dei gesti rituali, come fare riscaldamento mi permette di lavorare meglio e ottenere di più dall'allenamento.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #235 on: January 09, 2012, 19:33:28 pm »
0

Si certo!

scusa nonno, ma se sei d'accordo convieni con me che, per la difesa personale, l'approccio migliore rimane qualcosa di fortemente specifico, in cui tutto sia ottimizzato per essere adatto ad un certo tipo di situazioni, e per ottenere un determinato tipo di risultato? cioè, io ne so poco, ma da quel poco che ho potuto imparare attraverso il forum, mi sembra che tra un approccio al problema come quello - ad esempio - del ckm, e quel che invece faccio io nel corso di muay thai, o magari fai tu nel corso di karate, ci sia una differenza più che sostanziale
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• **
  • 499
« Reply #236 on: January 09, 2012, 19:34:19 pm »
0
Da un po' oramai sono giunto alla conclusione che TUTTE le discipline di combattimento possono venire inserite in uno dei due grandi insiemi :
SDC e DP o combat survival ( strada , guerra , riunioni di condominio ecc ecc )
Qualunque pratica che affondi le sue radici nella " tradizione " sono giunto a credere che possa essere esclusivamente sportiva ( nel senso che uno sport ha delle regole più o meno fisse che dunque rendono il confronto più o meno sempre simile sebbene si evolvano le metodologie di allenamento e si affini la tecnica stessa ) o rievocativa mentre una disciplina rivolta al " combat suvival " per la strada o la guerra deve necessariamente mutare col mutare del luogo e del tempo e non può dunque avere una base tradizionale ...
Questo è quello che ha scritto! Bbene ti ho dimostrato, o meglio quei signori dimostrano, come un arte marziale possa essere, rievocativa, sportiva, reale!
se poi non vuoi leggere.....è tutto un altro discorso!!!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #237 on: January 09, 2012, 19:35:28 pm »
0
@ Muteki : certo , basta che poi non si dica che il Karate è un sistema di DP " con qualcosa in più ".

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #238 on: January 09, 2012, 19:36:34 pm »
0
Quella che chi si saluta a lezione dovrebbe farlo anche con l'aggressore mi fa scardinare dal ridere :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #239 on: January 09, 2012, 19:38:02 pm »
0
Da un po' oramai sono giunto alla conclusione che TUTTE le discipline di combattimento possono venire inserite in uno dei due grandi insiemi :
SDC e DP o combat survival ( strada , guerra , riunioni di condominio ecc ecc )
Qualunque pratica che affondi le sue radici nella " tradizione " sono giunto a credere che possa essere esclusivamente sportiva ( nel senso che uno sport ha delle regole più o meno fisse che dunque rendono il confronto più o meno sempre simile sebbene si evolvano le metodologie di allenamento e si affini la tecnica stessa ) o rievocativa mentre una disciplina rivolta al " combat suvival " per la strada o la guerra deve necessariamente mutare col mutare del luogo e del tempo e non può dunque avere una base tradizionale ...
Questo è quello che ha scritto! Bbene ti ho dimostrato, o meglio quei signori dimostrano, come un arte marziale possa essere, rievocativa, sportiva, reale!
se poi non vuoi leggere.....è tutto un altro discorso!!!

nonnetto io vorrei leggere cose sensate. non hai dimostrato niente ma se ti piace credere diversamente accomodati. anzi per piacere bloccami e io blocco te tanto non dai apporto costruttivo ai miei ragionamenti. a mai più risentirsi.