Comunque il discorso sta trascendendo. Il punto è che nelle " AM " ( marchio registrato ) la ritualità trascende la funzione di meccanismo aggregante e diventa addirittura tecnica. Per cui ci sono i kata , le divise , i gradi , le tecniche divise per cinture ...
io non vedo relazione tra ritualità ed AM o tecnica ... se hai scritto in tal proposito in precedenza ho perso il giro
rispetto la ritualità se ospitato, altrimenti non me ne può fregare di meno ... e la mia pratica non perde nulla
Esempio di rituale il saluto perché devo salutare uno che mi vuole fare male?
La stoccata tocca si ferma per assegnare il punto anche questo é un rituale che arriva da un altro rituale storico.
Ecc...
Per quanto ne so io alcuni rituali sono retaggi storici, etichetta di comportamento che si riferiva ai tempi in cui certe discipline si sono sviluppate.
penso al come porre una lama al compagno, o alle motivazioni che stanno dietro al fatto di inginocchiarsi prima con la destra (come spiegatoci anche da Ronin).
Ma altri rituali hanno la funzione di farci entrare in uno stato psicologico utile a quello che faremo, come se fosse una specie di riscaldamento (ri penso al saluto di inizio lezione o al saluto verso il compagno prima dell'allenamento).
Le funzioni poi possono essere diverse in uno stesso rituale.
Poi strettamente parlando di DP posso capire che non servano, "se ti aggrediscono non hai tempo di fare riscaldamento", ma è anche vero che se la DP non è il mio obbiettivo fondamentale ma lo è il crescere/conoscermi attraverso il combattimento più o meno ritualizzato, entrare nel "mood" tramite dei gesti rituali, come fare riscaldamento mi permette di lavorare meglio e ottenere di più dall'allenamento.