Bioparco...
Senti seri personaggi degli SDC che ti dicono che in ottica DP certe discipline sono tanto rispettabili quanto utili...
Senti seri personaggi dell'universo DP che ti dicono che in ottica di scontro/confronto sportivo MMA e/o Boxe Thai sono di un altro livello...
Arriva il cazzo di maestro di karate di turno e ti dice che quello che fa lui va bene per tutto e sbianca pure i denti...
Poi si offendono se obietti....
john, cominci a essere esasperante con questa fissazione. insomma, qui nessuno dice che il karate sia la panacea delle arti di lotta. dove lo diciamo???
per inciso, ho anche partecipato a stage di DP dove gli istruttori spacciavano per infallibili tecniche che invece infallibili non erano affatto. e allo stesso modo ho sentito maestri di karate affermare che esistevano tecniche nei kata fondamentali per la DP, senza però riuscire ad argomentare oltre. la cacca è dappertutto, credimi. e lo sai bene, penso.
ma tu parli come se esistessero e fossero buone solo le cose che piacciono a te, ossia DP e MMA. benissimo, allora che differenza c'è tra quel che dici e quel che apparentemente scrivi, che denota un senso di superiorità non dissimile da quello dei maestroni.
ma non è così. lo so perché ti ho conmosciuto di persona, e so che sei un tantino diverso quando non sei dietro la tastiera.
aggiungerei inoltre che molti utenti karateka qui stanno insistendo da un pezzo nel dire che ci alleniamo nel karate, con tutte le sue formalità, perché ci piace e perché ci vediamo delle cose. che poi queste cose i praticanti di sistemi di difesa moderni o di sport da ring non ce le vedano, non è un problema nostro.
anche prima dicevo che secondo me i corsi di DP sono fasulli. non fuffa, intendiamoci, ma fasulli. perché nessuno in palestra ti aggredisce davvero. quindi sono simulazioni. come simulazione sono i bunkai del karate.
come dice ronin, tutto sta nell'onestà. se ti metto i guantini e ti insegno a colpire bene ma senza contatto, e poi ti racconto che così per strada ti difenderai, ti sto prendendo per il culo. ma se tu mi credi, chi è lo scemo dei due?
vi hanno raccontato queste cose e ve le siete bevute in passato? pazienza, ora sapete che non è vero. ma magari ci sono insegnanti di karate o simili che, onestamente, spiegano cosa fanno e come. e magari quel che fanno serve pure, almeno un poco.
se invece il problema sta nei kata, prendeteli come esercizi ginnici, in modo non dissimile da quelli della ginnastica artistica, che ho praticato per diversi anni da bambino e che mi ha dato molto: anche quelli erano movimenti innaturali, schemi prefissati. ma mi hanno aiutato a migliorare fisico e mente. e allora perché non cercare lo stesso nei kata?
poi è ovvio che ci sono aspetti delle AM ormai non attuali. nessuno gira con la katana o, come nel mio caso, con i sai. ma a titolo di curiosità non fa male studiarli. altrimenti buttiamo via anche il latino e il greco dalle scuole. solo che poi ci accorgiamo che conoscere latino e greco per capire meglio le lingue moderne è importante. come mai? eppure chi parla in latino oggi, a parte quelli di latinitas?