per non approfondire poi il discorso 'per rispetto alle mie scelte saluto in ginocchio'. è una frase che non ha nessun senso logico!! io sono sconvolto
Ne abbiamo parlato con i compagni di kenpo proprio ieri in dojo.
Il saluto e la "divisa" csono rituali che nella nostra scuola sono un omaggio al passato.
E sono utilizzati perchè se decido di seguire una scuola che parte da una certa base culturale[1] (userei il termine "filosofia" ma lo farei a sproposito e Mad mi bacchetterebbe) che non è quella che uso tutti i giorni un "rituale" può servire ad entrare meglio nel "mood".
Da un certo punto di vista si potrebbe dire "entrare nel personaggio".
non so se sono riuscito a spiegarmi, se non ce l'ho fatta proverò a fare un esempio più tardi perchè adesso sono un po' di fretta.
Discorso simile, se non uguale, aquello introdotto da Ryu, Jack e Tak sui rituali.
è giustissimo. anche la stretta di mano o la pacca sulla spalla dicendo bella frate' sono a loro volta una ritualità non necessaria ma comunemente accettata.
quindi, saluto, divisa, terminologie eccetera fanno parte del gioco.
salutare correttamente in ufficio i miei superiori non aumenterà il mio rendimento, ma sarò comunque apprezzato e ciò mi migliorerà come persona e come impiegato.
se il fine ultimo è solo combattere, si sceglie una data attività. ma se si vuole caarsi in un certo tipo di forma mentis e di cultura in modo sincero, allora i rituali sono necessari.
quanto al realismo, fare i test d stress è fondamentale, ma nel nostro caso sono una parte dell'allenamento, non la più importante. cerchiamo di fare un po' tutto ma sappiamo che non si può frare tutto bene. allora ci accontentiamo di basi di lavoro, che poi ognuno può ampliare a seconda delle proprie possibilità e della voglia di fare. e tanto ci basta.
quanto alla filosofia, io un po' ne ho parlato ma sono stato tacciato di essere noiooooosooooo...