Sempre nel caso del calcio che sale a 45°, comunque il piede ruota oltre i 90° rispetto al bersaglio? Perchè è dallo stare o meno entro questa soglia che dipende tutto l'assetto del calcio.
Grazie...
Di solito tutto il corpo dovrebbe ruotare con il calcio fino al punto di impatto e in quel momento la posizione del piede a terra potrebbe essere anche di 90° rispetto al bersaglio tenendo presente che se il bersaglio viene mancato il corpo continua la sua corsa (e quindi anche il piede di appoggio) fino a riposizionarsi. Personalmente della gamba di appoggio mi preoccupo relativamente poco e mi concentro sul punto di impatto. Ho visto però nell'ultimo figth code, dove fra l'altro mi è piaciuto molto il bielorusso che ha poi vinto, spesso quando mancavano il bersaglio richiamavano il movimento senza rotazione completa. Comunque la posizione finale del piede d'appoggio dipende da traiettoria e punto di impatto. E' molto più importante per la dinamica del calcio nel kung fu il posizionamento del piede d'appoggio dove è funzionale al corretto movimento del calcio (ho in mente quello circolare) con caricamento al ginocchio.
Quoto bingobongo per la dinamica del calcio e aggiungo però che i calci "circolari" thai sono due, il tae chen e il tae tat (potrebbero essere scritti male)
Il primo è ascendente a circa 45 gradi e colpisce o le costole fluttuanti o la testa e si fa senza ruotare completamente il busto ma rimanendo "in guardia" abbastanza frontalmente (e col busto quasi eretto).
Il secondo ha traiettoria praticamente orizzontale e colpisce gamba fianco o testa.
Si tira ruotando completamente il busto e piegandolo anche indietro. Importante in entrambi i calci ma soprattutto nel secondo che la gamba sia sempre legg.te piegata al ginocchio e col ginocchio più "avanti" della tibia.
La difesa vorrebbe l'impatto della tibia (o collo) attaccante col ginocchio di chi difende... poi essendo difficile spesso si finisce a bloccare di tibia.
La difesa da middle che citi tu è corretta
Penso di aver capito i due calci....Per essere anche nel sanda ci sono...
Per quanto riguarda la parata, sarebbe di ginocchio? Io ci ho provato ma con quale parte? Se blocco con la rotula o anche subito sotto la rotula mi fa un male cane...l'unico punto dove fa meno male è la parte alta della tibia, cioè l'epifisi dove è più spessa....Non è quello il punto che dovrebbe essere usato per parare?
Ultima domanda...Sta mattina ho fatto uno stage di sanda(piccolo stage di 3/4 ore) hanno detto che nel sanda i calci si danno di collo del piede e che con la tibia si danno solo nella thai....a me pare che però darli con la tibia sia più sicuro....cioè la tibia è un osso solo....il piede ha l'astragalo, tarso, metatarso che sono tante ossicine...non è che quelle ossicine si rompono un pò piu facile che un osso solo compatto come la tibia?
bo....
La tibia nella parata diretta deve aprirsi a 45° rispetto al corpo ed essere perpendicolare rispetto all'arto avversario. La parte alta della tibia dovrebbe colpire il collo del piede avversario (sui calci medi). In questa posizione di solito è lui ad avere la peggio. I bendaggi possono aiutare...In qualunque caso se pari con tibie tenere ti fai comunque male. Motivo per cui è necessario il condizionamento.
Per quanto riguarda i calci io penso che se colpisci costole, testa e cosce il collo del piede (allenato) non avrà problemi. Se ci colpisci una tibia di un thai potrebbe essere, ma capita continuamente e non ci si rompe automaticamente il piede. Il fattore discriminante è anche il tipo di disciplina: nella thai si colpisce col collo del piede preferibilmente solo alla testa, ma è una questione di struttura della disciplina dove appunto si usano sopratutto le tibie.
Nello shaolin ci sono calci come il "calcio a mulinello" o "calcia l'albero" che vengono eseguiti nel corpo a corpo è viene eseguito dal ginocchio seppur con la coordinazione data dal bacino. Questi sono calci veloci dati in successione che vanno a colpire usando collo del piede o tibia le costole o anche sotto le ascelle dell'avversario.
Personalmente ho visto karateka avere tibie di ferro e spezzare tavole di legno da me accuratamente esaminate con calci tipici di karate e usando il collo del piede.
Ciò che è meglio o peggio dipende dalla situazione e dal tuo condizionamento.