il 70 % di un combattente è condizione fisica...

  • 48 Replies
  • 7079 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #15 on: January 09, 2012, 18:25:21 pm »
0
quindi si compenetrano le tre qualità e quindi non è possibile scindere le percentuali..
Per combattente intendo un essere umano nel momento in cui si trovi a combattere contro un altro uomo a mani nude(che è quello che mi interessa a me per ora) il motivo non mi interessa...
Condizione fisica intendo tutto ciò che non rientra in tecnica e psicologia.
Dimensioni del corpo intendo se uno ce l'ha più grosso dell'altro....il corpo intendo...:D


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #16 on: January 09, 2012, 22:04:02 pm »
+2
Le proporzioni corrette sono queste: 99% testa e 1% fisico.
Quando l'1% del fisico permette al 99% della testa di fare col proprio corpo quello che si vuole allora hai tutto quello che ti serve per combattere.
La differenza fra il vincere e il perdere non la fa l'essere forti o l'essere deboli, ma fra l'essere pronti e il non esserlo.
« Last Edit: January 09, 2012, 22:12:13 pm by Bingo Bongo »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #17 on: January 09, 2012, 22:37:32 pm »
+1
Dare percentuali precise non ha imho un gran senso.. sarà per la mia esperienza personale ma tendo a dare molta più rilevanza al fattore psicologico che a quello fisico... sono quindi abbastanza vicino a bingobongo, dicendo che una volta che il fisico è "sufficiente" il resto lo fa la testa...
(per quando riguarda un atleta forse il fisico ha una preponderanza cmq maggiore rispetto a chi si allena "solo" per DP)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #18 on: January 09, 2012, 22:57:52 pm »
+2
Dare percentuali precise non ha imho un gran senso.. sarà per la mia esperienza personale ma tendo a dare molta più rilevanza al fattore psicologico che a quello fisico... sono quindi abbastanza vicino a bingobongo, dicendo che una volta che il fisico è "sufficiente" il resto lo fa la testa...
(per quando riguarda un atleta forse il fisico ha una preponderanza cmq maggiore rispetto a chi si allena "solo" per DP)
La mia frase è stata volutamente "criptica", ma ti quoto perché hai usato la parola che decifra il messaggio: "fisico sufficiente". Non è solo una questione di portare l'attenzione sull'aspetto psicologico quanto il non doversi più preoccupare dell'aspetto fisico.
Vale anche per i combattendi di SdC, AM o DP. Il fisico conta solo fino a quando è un "problema" per il combattente. Quando non è più un problema quello che conta è la testa. Adesso dico una cosa che forse piacerà poco: quando il corpo ubbidisce alla mente, cioé quando mente e corpo sono una cosa sola allora si è combattenti. Adesso si è liberi di fare del proprio corpo un mezzo di espressione Artistica. Adesso quando picchiamo duro è la nostra testa a farlo. Sono un pò cifrato anche qui, ma a me piace così. In modo che ognuno possa trovare la propria chiave di lettura...
:)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #19 on: January 09, 2012, 23:15:39 pm »
0
La testa é importante verissimo la la fisicità conta dai ragazzi non diciamoci cazzate.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #20 on: January 09, 2012, 23:56:14 pm »
0
La testa é importante verissimo la la fisicità conta dai ragazzi non diciamoci cazzate.
Infatti. Sto dicendo che è così imporante che fino a quando è un "problema" cioé fino a quando quello che vuoi fare non è supportato da quello che il tuo corpo può fare è meglio se non si pensa neanche a combattere.
Pensa quanto è imporante per me: tanto che do per scontato che il "fisico" non sia più un problema per un combattente. Prima di questo momento non voglio neanche sentire parlare di combattimento. Parlo di quelli seri. Di quelli dove non ti puoi permettere che il corpo non faccia (perché non ci riesce) quello che vuole la testa. Non parlo di principianti in sparring che tirano calci alti e si ribaltano da soli.
Ma attenzione, questo fa l'Arte Marziale, quando mente e corpo sono una cosa sola non significa essere maestri di arti marziali acrobatiche. Significa che quello che si vuole fare corrisponde a quello che si può fare. Questa è l'unione fra mente e corpo. Da qui in poi ci si può sbizzarire e si può arrivare dove si vuole. Controllo: La testa comanda e il resto segue. Nel combattimento deve avvenire contemporanemente: Unione. Quando c'è il Controllo e l'Unione si combatte con una qualità molto cara alla tradizione: Intenzione.
Bessmertny nell'ultimo fight code ha espresso molto bene queste 3 qualità: caso mai ti fosse venuto il dubbio che a breve avrei tirato fuori il ki...
 :)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #21 on: January 10, 2012, 00:12:24 am »
0
Se la testa é tutto e la fisicità non conta na mazza le armi a che cosa sono state inventate a fare?
Solo per far più male?
Si ma non solo anche perché sono un tremendo equalizzatore.
Se io che sono 1,65 per 70kg,faccio a cazzotti con uno di 2,05 che pesa 120kg non ditemi che io gli do per quanto posso essere pazzo e figli di puttana lui con un cartella mi corica io per coricarlo gliene devo dare a centinaia,e sperare che non mi rompa la mano.
Se invece stessa situazione tutti e 2 armati di coltello ce la si può giocare. 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #22 on: January 10, 2012, 00:54:04 am »
0
Se la testa é tutto e la fisicità non conta na mazza le armi a che cosa sono state inventate a fare?


Nessuno ha detto questo :)

Solo per far più male?
Si ma non solo anche perché sono un tremendo equalizzatore.


Spostano di molto l'equazione proprio dalla parte della "testa" e della tecnica
Nella "lotta" la fisicità conta molto di più, mai detto il contrario :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #23 on: January 10, 2012, 01:00:43 am »
0
Se la testa é tutto e la fisicità non conta na mazza le armi a che cosa sono state inventate a fare?
Solo per far più male?
Si ma non solo anche perché sono un tremendo equalizzatore.
Se io che sono 1,65 per 70kg,faccio a cazzotti con uno di 2,05 che pesa 120kg non ditemi che io gli do per quanto posso essere pazzo e figli di puttana lui con un cartella mi corica io per coricarlo gliene devo dare a centinaia,e sperare che non mi rompa la mano.
Se invece stessa situazione tutti e 2 armati di coltello ce la si può giocare. 
E' si, infatti io avevo ben specificato a mani nude.
Poi le armi da fuoco equalizzano ancora di più....
Sta comunque di fatto che anche i marines sono allenati e hanno una preparazione fisica della madonna...
Ma limitiamoci al ring...A livello psicologico, sul ring, conta essere cattivi? :ricktaylor: Devi voler fare del male all'avversario per vincere? Perchè mi è capitato di sentire maestri che dicevano al proprio allievo tra un round e l'altro: "adesso lo devi ammazzare hai capito?"......
Mentre invece uno dei miei maestri dice che lui è sempre salito sul ring per dimostrare cosa sapeva fare, a se stesso e agli altri. Senza "odio" verso l'avversario....Mentre alcuni sembra che fomentino proprio questo sentimento negli atleti...

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #24 on: January 10, 2012, 01:20:31 am »
0
Quando si sale si di un ring si sale per vincere,perciò un po di cattiveria ci sta,ma non bisogna esagerare che grazie al cielo cé un regolamento che tende a tutelare gli atleti.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #25 on: January 10, 2012, 01:21:55 am »
0
La mente conta,ma Dawkins verso il tamarro qualsiasi...vince il tamarro.




A livello psicologico, sul ring, conta essere cattivi? :ricktaylor: Devi voler fare del male all'avversario per vincere? Perchè mi è capitato di sentire maestri che dicevano al proprio allievo tra un round e l'altro: "adesso lo devi ammazzare hai capito?"......
Mentre invece uno dei miei maestri dice che lui è sempre salito sul ring per dimostrare cosa sapeva fare, a se stesso e agli altri. Senza "odio" verso l'avversario....Mentre alcuni sembra che fomentino proprio questo sentimento negli atleti...

Esser "cattivi" non vuol dire odiare....
Devi essere a mente lucida sul ring,ma si,la cattiveria aiuta.

Anche se preferirei parlare di determinazione.

Solo che determinazione a stendere l'altro assume facilmente il nome di "cattiveria"...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #26 on: January 10, 2012, 01:27:55 am »
0
Se la testa é tutto e la fisicità non conta na mazza le armi a che cosa sono state inventate a fare?

Io le uso per la caccia  :)

Solo per far più male?
Si ma non solo anche perché sono un tremendo equalizzatore.

Vero.

Se io che sono 1,65 per 70kg,faccio a cazzotti con uno di 2,05 che pesa 120kg non ditemi che io gli do per quanto posso essere pazzo e figli di puttana lui con un cartella mi corica io per coricarlo gliene devo dare a centinaia,e sperare che non mi rompa la mano.
Se invece stessa situazione tutti e 2 armati di coltello ce la si può giocare.
Se prendiamo due atleti che sono, nelle rispettive proporzioni che madre natura a dato loro, "egualmente perfetti" (la faccio semplice) nel primo caso e nel secondo potrebbero stare in stallo all'infinito. Se non sono perfetti la possibilità che il grosso si prenda un calcio nelle palle è uguale a quella che il piccolo si prenda una cartella in faccia.
Ma siccome siamo imperfetti diciamo che abbiamo in mente 2 Bessmertny identici (stessa preparazione), ma uno pesa 50 kg X 20 cm in più di altezza. Il gemello grosso (che starà attento a non prendersi un calcio nelle palle) sicuramente con una cartella corica il gemello più piccolo.
Però io non ho mai detto che un Einstein abbia molte possibilità di combattere perché è un genio.  :)
Io dico che sia che pesi 120kg o 70kg puoi ritenerti un combattente solo quando il corpo non è più un problema (quando mente e corpo smettono di andare per i fatti loro puoi essere anche un panzone, vedi il buon paolone a 41 anni, con tutte le considerazioni del caso...). In quel momento, per tutti e 2, quello che farà di loro dei combattenti sarà il 99% di testa.

Se la testa é tutto e la fisicità non conta na mazza le armi a che cosa sono state inventate a fare?
Solo per far più male?
Si ma non solo anche perché sono un tremendo equalizzatore.
Se io che sono 1,65 per 70kg,faccio a cazzotti con uno di 2,05 che pesa 120kg non ditemi che io gli do per quanto posso essere pazzo e figli di puttana lui con un cartella mi corica io per coricarlo gliene devo dare a centinaia,e sperare che non mi rompa la mano.
Se invece stessa situazione tutti e 2 armati di coltello ce la si può giocare. 
E' si, infatti io avevo ben specificato a mani nude.
Poi le armi da fuoco equalizzano ancora di più....
Sta comunque di fatto che anche i marines sono allenati e hanno una preparazione fisica della madonna...
Ma limitiamoci al ring...A livello psicologico, sul ring, conta essere cattivi? :ricktaylor: Devi voler fare del male all'avversario per vincere? Perchè mi è capitato di sentire maestri che dicevano al proprio allievo tra un round e l'altro: "adesso lo devi ammazzare hai capito?"......
Mentre invece uno dei miei maestri dice che lui è sempre salito sul ring per dimostrare cosa sapeva fare, a se stesso e agli altri. Senza "odio" verso l'avversario....Mentre alcuni sembra che fomentino proprio questo sentimento negli atleti...
Quando combattevo personalmente avevo "voglia di picchiare". Quando tiri una cartella in faccia a qualcuno per mandargli in tilt il cervello, con o senza "odio", devi avere voglia di farlo. Oggi questa voglia di vedere un'altra persona strabuzzare gli occhi, piegarsi sulle ginocchia mentre insisto a prenderlo a pugni in faccia è venuta meno. Io stesso sono finito all'ospedale con un'emorragia interna all'occhio e ho le costole destre piegate all'interno. E la cosa strana è che mi piaceva. Mi piaceva anche prenderle.
Il mio consiglio è che se vuoi combattare sul serio devi picchiare fino alla fine perché è quella la cosa giusta sul ring, ma se non hai voglia di picchiare per far male sul serio questo non farà di te un praticante di AM inferiore agli altri. Questo non vuol dire che non devi confrontarti, che non devi metterti alla prova. Vuol dire che fra il bianco e il nero ci sono tutte le varietà di grigio.

E soprattutto non aprire topic tipo quello che ho visto sul FAM che recitava più o meno: "Ma i pugni in testa a lungo andare fanno male?"  :)
« Last Edit: January 10, 2012, 01:35:58 am by Bingo Bongo »

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #27 on: January 10, 2012, 01:36:15 am »
0
Se la testa é tutto e la fisicità non conta na mazza le armi a che cosa sono state inventate a fare?

Io le uso per la caccia  :)

Io per fare ancora più male al mio aggressore.


Se io che sono 1,65 per 70kg,faccio a cazzotti con uno di 2,05 che pesa 120kg non ditemi che io gli do per quanto posso essere pazzo e figli di puttana lui con un cartella mi corica io per coricarlo gliene devo dare a centinaia,e sperare che non mi rompa la mano.
Se invece stessa situazione tutti e 2 armati di coltello ce la si può giocare.
Se prendiamo due atleti che sono, nelle rispettive proporzioni che madre natura a dato loro, "egualmente perfetti" (la faccio semplice) nel primo caso e nel secondo potrebbero stare in stallo all'infinito. Se non sono perfetti la possibilità che il grosso si prenda un calcio nelle palle è uguale a quella che il piccolo si prenda una cartella in faccia.
Ma siccome siamo imperfetti diciamo che abbiamo in mente 2 Bessmertny identici (stessa preparazione), ma uno pesa 50 kg X 20 cm in più di altezza. Il gemello grosso (che starà attento a non prendersi un calcio nelle palle) sicuramente con una cartella corica il gemello più piccolo.
Però io non ho mai detto che un Einstein abbia molte possibilità di combattere perché è un genio.  :)
Io dico che sia che pesi 120kg o 70kg puoi ritenerti un combattente solo quando il corpo non è più un problema (quando mente e corpo smettono di andare per i fatti loro puoi essere anche un panzone, vedi il buon paolone a 41 anni, con tutte le considerazioni del caso...). In quel momento, per tutti e 2, quello che farà di loro dei combattenti sarà il 99% di testa.

Non la vediamo proprio uguale perché in ogni caso l'altro non mi farà arrivare così facilmente a colpire i suoi zebedei.


« Last Edit: January 10, 2012, 01:45:02 am by Wa No Seishin »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #28 on: January 10, 2012, 08:29:38 am »
0
La mente conta,ma Dawkins verso il tamarro qualsiasi...vince il tamarro.




A livello psicologico, sul ring, conta essere cattivi? :ricktaylor: Devi voler fare del male all'avversario per vincere? Perchè mi è capitato di sentire maestri che dicevano al proprio allievo tra un round e l'altro: "adesso lo devi ammazzare hai capito?"......
Mentre invece uno dei miei maestri dice che lui è sempre salito sul ring per dimostrare cosa sapeva fare, a se stesso e agli altri. Senza "odio" verso l'avversario....Mentre alcuni sembra che fomentino proprio questo sentimento negli atleti...

Esser "cattivi" non vuol dire odiare....
Devi essere a mente lucida sul ring,ma si,la cattiveria aiuta.

Anche se preferirei parlare di determinazione.

Solo che determinazione a stendere l'altro assume facilmente il nome di "cattiveria"...
Direi, ancor di più, che sia il caso di parlare di scrupoli, nel senso che conta e diventa determinante, ciò che si è pronti a fare, fin dove ci si sa e può spingere.
Se prendi due incursori perfettamente addestrati, abilissimi tiratori, in battaglia la differenza la farà il caso, la fortuna, la preparazione, ma anche quello dei due che saprà sparare a una sagoma "viva" per uccidere.
Spesso capita che davanti al "farlo per davvero" scatti il blocco.
Idem dicasi in uno scontro, dove puoi anche avere certe risorse (tecniche e soluzioni) al tuo arsenale, ma poi devi essere in grado di tradurle in fatti veri su una persona vera, con conseguenze vere.
Tutti possono imparare a ficcare due dita negli occhi, ma poi quanti riuscirebbero a farlo davvero?
Riguardo le percentuali, resto fermo a una equa distribuzione testa/fisico/prearazione tecnica, perchè credo che, fatalmente, ogni volta che si tralascia un aspetto in favore di altri, sarà proprio a causa di quello che finiremo a terra.
Mi è accaduto di vedere un bestione, Milano notturna di quasi 30 anni fa, che faceva il buttafuori in un locale molto in voga, un armadio vero, messo ko da un ragazzetto che lo ha colpito con una raffica di pugni in faccia impressionante, spinto da una aggressività e da una furia pazzesche, probabilmente del tutto privo di qualsiasi scrupolo in quel momento....il bestione (Marione era anche abbastanza noto allora) è andato a terra di faccia, come un tronco abbattuto.
« Last Edit: January 10, 2012, 08:40:49 am by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #29 on: January 10, 2012, 08:54:46 am »
0
Il mio punto di vista in merito.

Non si tratta di percentuali "compensative" (il cui totale deve necessariamente fare 100).
La "testa" (deteminazione, coraggio, cattivaria..chiamatela come volete) e' cio che e' necessario affinché il corpo si attivi.
Il corpo deve essere il pu' forte possibile (muscoli, coordinazione, propriocezione ecc ecc)
Il corpo e' necessario per mettere in azione "la tecnica"; non le "tecniche", intese come "mosse" ma quell'insime di "qualita'" come il senso del tempo, della distanza, visione dei bersagli ecc ecc..

quindi per me 100% Testa, 100% Corpo, 100% Tecnica

dove ognuno e' condizione necessaria per il successivo.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.