il 70 % di un combattente è condizione fisica...

  • 48 Replies
  • 7081 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #30 on: January 10, 2012, 09:32:34 am »
+2
Mi trovo sostanzialmente in linea con Bingo Bongo e Ragnaz.

In realtà loro non hanno minimamente sostenuto che la fisicità non conta, perché il dire "quando il corpo non è più un problema e fa tutto quello che la testa comanda" sottintende un allenamento veramente notevole.

Le contestazioni al loro pensiero secondo me derivano semplicemente da errate interpretazioni delle loro frasi.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #31 on: January 10, 2012, 09:40:39 am »
+1
Il problema è che nel 90% delle interpretazione la condizione di "quando il corpo non è più un problema" è ben lontana da essere quella di un atleta ben allenato.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #32 on: January 10, 2012, 09:47:34 am »
0
indipendentemente se sta facendo piegamenti con una fanciulla sulla schiena o sparring con una mazza da 12kg.
Aogni tanto uso anche io mia figlia come sovraccarico per fare le flessioni e gli squat  :-*.
E lei, almeno al momento, si diverte un sacco.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #33 on: January 10, 2012, 09:50:44 am »
0
indipendentemente se sta facendo piegamenti con una fanciulla sulla schiena o sparring con una mazza da 12kg.
Aogni tanto uso anche io mia figlia come sovraccarico per fare le flessioni e gli squat  :-*.
E lei, almeno al momento, si diverte un sacco.

 XD

Io uso la scimmietta da 20kg come sovraccarico, invece... :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #34 on: January 10, 2012, 09:51:02 am »
+1
Mi trovo sostanzialmente in linea con Bingo Bongo e Ragnaz.

In realtà loro non hanno minimamente sostenuto che la fisicità non conta, perché il dire "quando il corpo non è più un problema e fa tutto quello che la testa comanda" sottintende un allenamento veramente notevole.

Le contestazioni al loro pensiero secondo me derivano semplicemente da errate interpretazioni delle loro frasi.  :)
la vedo come Saburo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #35 on: January 10, 2012, 09:52:30 am »
+1
Io quoto Sakai invece.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #36 on: January 10, 2012, 10:48:33 am »
0
non ho letto tutto ma che mi dite di helio gracie? mica era hulk!

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #37 on: January 10, 2012, 10:59:31 am »
+1
Io quoto Sakai invece.
Lo quoto pure io...  :)

Il problema è che nel 90% delle interpretazione la condizione di "quando il corpo non è più un problema" è ben lontana da essere quella di un atleta ben allenato.
Per la parte in neretto potremmo essere d'accoro, ma vorrei che approfondissi tendendo presente che stiamo parlando del corpo di un combattente e quindi per non essere "un problema" intendo, per esempio, che non è sufficiente essere capaci di deambulare...

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #38 on: January 10, 2012, 11:06:05 am »
0
indipendentemente se sta facendo piegamenti con una fanciulla sulla schiena o sparring con una mazza da 12kg.
Aogni tanto uso anche io mia figlia come sovraccarico per fare le flessioni e gli squat  :-*.
E lei, almeno al momento, si diverte un sacco.

hahhaha  ;)

per i piegamenti, mi è quasi impossibile farli in casa senza di lei, nel senso che appena mi vede in posizione parte all' arrembaggio  :-*

Gli squat non ho ancora provato  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #39 on: January 10, 2012, 11:07:00 am »
0
non ho letto tutto ma che mi dite di helio gracie? mica era hulk!

Ma aveva una condizione fisica coi controcazzi...

Aogni tanto uso anche io mia figlia come sovraccarico per fare le flessioni e gli squat  :-*.
E lei, almeno al momento, si diverte un sacco.

Io usavo mia sorella, ma ormai va per i 12 anni...  XD


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #40 on: January 10, 2012, 11:11:46 am »
0

Io usavo mia sorella, ma ormai va per i 12 anni...  XD

Meglio, più passa il tempo più diventano "utili"  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #41 on: January 10, 2012, 11:30:54 am »
0

Io usavo mia sorella, ma ormai va per i 12 anni...  XD

Meglio, più passa il tempo più diventano "utili"  XD

...agli altri!  :D

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #42 on: January 10, 2012, 11:35:30 am »
+1
credo di aver capito i vari punti di vista.
Con questa discussione volevo arrivare a capire quanta "cattiveria" ci vuole per vincere in gara....non la chiamo determinazione proprio per differenziarla....mi spiego: nel sandà se fai una proiezione sono in genere 3 punti se è bella pulita....se invece facendola cadi addosso al tuo avversario o te la danno nulla o è solo 1 punto...però in questo caso gli spezzi il fiato e gli puoi anche fare molto male....
poi per esempio c'è quella in cui lo prendi e inarchi la schiena all'indietro(quella di zangieff), con quella lui può cadere di testa senza poter usare le braccia per ripararsi, il collo può subire danni seri....
Il maestro ci ha sconsigliato di farla sia perchè è molto dispendiosa energeticamente sia perchè è "cattiva"...
A questo punto mi sembra di capire che anche combattere seguendo il regolamento ti dia la scelta di essere un combattente "cattivo" o meno.....

Per bingo bongo: quel threat sul fam l'ho aperto per sentire il parere di gente del settore, non mi sppaventano le botte, però un minimo di istrinto di conservazione non mi pare sciocco...affrontare un percorso senza conoscerne i rischi invece e senza porsi delle domande a riguardo mi pare oltremodo irresponsabile...certo l'80 % dellle risposte sono state:" se ti fai problemi a prendere dei cazzotti in testa è meglio che non vai a fare incontri...".
Mah....io penso di non essere l'unico che preferisca darli piuttosto che prenderli...

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #43 on: January 10, 2012, 11:47:34 am »
0
poi per esempio c'è quella in cui lo prendi e inarchi la schiena all'indietro(quella di zangieff), con quella lui può cadere di testa senza poter usare le braccia per ripararsi, il collo può subire danni seri....

Supplex. ;)

Quote
A questo punto mi sembra di capire che anche combattere seguendo il regolamento ti dia la scelta di essere un combattente "cattivo" o meno.....
Sì, ma se non lo segui ti sbattono fuori.  :P

Poi ovvio dipende.
In una palestra di Muay Thai dalle mie parti (che in realtà è K1 spacciata per Thai, ma va beh), l'istruttore era famoso per mandare una paio di allievi a combattere, che avevano poca tecnica, ma una ferocia innata. E spesso vincevano...
O così si diceva.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:il 70 % di un combattente è condizione fisica...
« Reply #44 on: January 10, 2012, 12:18:29 pm »
0
Per bingo bongo: quel threat sul fam l'ho aperto per sentire il parere di gente del settore, non mi spaventano le botte, però un minimo di istrinto di conservazione non mi pare sciocco...affrontare un percorso senza conoscerne i rischi invece e senza porsi delle domande a riguardo mi pare oltremodo irresponsabile...certo l'80 % dellle risposte sono state:" se ti fai problemi a prendere dei cazzotti in testa è meglio che non vai a fare incontri...".
Mah....io penso di non essere l'unico che preferisca darli piuttosto che prenderli...
Pensa che non sapevo assolutamente che lo avessi aperto tu sul FAM. Fra l'altro non sono iscritto al quel forum e mi era capitato di leggere quel topic per caso. Mi aveva incuriosito la domanda la cui risposta mi sembrava banale.
Però fai bene a esporre tutti i dubbi.
Quello che ti consiglio è di trovare gli ingredienti e di non concentrarti subito sulla ricetta.
Quoto la frase che ho messo in neretto perché è sicuramente uno dei motivi che ha spinto migliaia di praticanti a iscriversi a un corso di AM.