Il trucco dell'età

  • 122 Replies
  • 28759 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il trucco dell'età
« Reply #15 on: January 10, 2012, 09:13:52 am »
0
Si ma il messaggio che passa e' che le cosiddette AMT siano tutte cosi.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Il trucco dell'età
« Reply #16 on: January 10, 2012, 09:40:14 am »
+3
Io ho 42 anni e faccio sparring con i ragazzi di 20 (con alterne fortune, sia chiaro).
e tanti altri come me.

Cmq capisco Mad che trova piu' comodo cercare di sputtanare gli stili tradizionali piuttosto che ammettere che e' stato lui a farsi fregare  8)

e ora ..apriti flame!  uattaaaaaaa

Jack





Hehehehe not so easy  XD


Io ho sempre ammesso di essermi fatto fregare, e anche peggio di essere stato un difensore dei colpi letali,dell'uso superiore del corpo e altre stronzate simili.

Quindi riconosco i miei (ex-)simili  ;)
"simmaperò" il rischio che correte voi ex delusi è di scarglievi contro tutto ciò che pare avere a che fare con ciò che vi hanno raccontanto. Piuttosto che una forza enorme nell'andare a denigrare ciò che facevate o cose similari scordandovi che in quello che avete praticato qualcosa di buono c'era.
Per farla breve uno karateka super sfigato che lo prendete tutti in giro un diretto destor lo sa tirare e magari ci stende pure la gente....non andrà a fare matches di pugilato thai bjj e tutta quella roba li super figa ma cmq fa una cosa che gli piace e che ha una utilità....

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il trucco dell'età
« Reply #17 on: January 10, 2012, 09:43:48 am »
+1
Quote from: Clode
cut

Attenzione, nessuno ha problemi col fare ciò che piace, il problema sono l' eventuale mancanza di onesta con gli altri e con sè stessi e il voler eventualmente vender fumo . Differenza più che sostanziale.
Io sono passato da situazioni "simili", c'ho rimesso come minimo una carriera ad alto livello e 1-2 ginocchia. Con permesso ma gli attributi poi tendono a girare vorticosamente.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il trucco dell'età
« Reply #18 on: January 10, 2012, 09:44:53 am »
0
Questo (breve) 3D appartiene al ciclo Malleus Cazzarum



Il giovane praticante di AM tradizional-fuffolose non si confronta e combatte coi parigrado degli sdc, perche' la sua arte richiede un lungo percorso per essere studiata,compresa,metabolizzata e portata al combattimento.

Cosi' gli anni passano e ci troviamo un vecchio maestro di AM che padroneggia il suo stile,ma non combatte contro i giovinastri perche'...."bella forza, quello c'ha vent'anni di meno!"



Ma come?
Il discorso che il fisico non conta,che e' questione di tecnica,cazzi&mazzi che fine ha fatto?

Quand'e' che certi praticanti combattono allora? ???
Capisco il messaggio generale del post di Mad.
ma riferendomi solo all'ultima parte, segnata in neretto, mi fa venire in mente una discussione fatta con Celso di fronte ad una birretta post-allenamento.
Non so se qualcuno abbia già passato questa ipotesi sul forum, ma provo a riprenderla ugualmente.
Sua convizione, che ho trovato logica, è che almeno per le discipline di area nipponica molte "leggende" e suggestioni sono state prese dalla pratica della spada.
Partica marziale comunque regina e appannaggio della classe guerriera.
Quando le AM erano armate, penso anche al pre-karate che si praticava affiancato al kobudo, la differenza fisica tra un maestro 60-enne ed un giovane 20-enne vigoroso era molto meno importante di quella che potrebbe esserci in un contesto più o meno ritualizzato a mani nude.
E soprattutto, più che la perizia tecnica contava il fatto che il maestro 60-enne, aveva probabilmente affrontato alcuni combattimenti (armati) e se ai 60 ci era arrivato probabilmente aveva già ferito o scannato qualcuno.
Quindi aveva dimestichezza a ferire e il blocco psicologico nell'affondare una lama nel nemico lo vave agià superato da tempo.
Insomma la differenza la faceva l'approccio mentale (banalmente mi cacherei in mano a dover affrontare un mezzo psicopatico serial-killer armato anche se avesse 70 anni).
Credo che la cosa si possa poi applicare a tutti i contesti armati, penso all'anziano maestro filippino di kali per esempio.
E che questo abbia portato, scontestualizzandolo, poi al fraintendimento di cui sopra.
My two gents...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il trucco dell'età
« Reply #19 on: January 10, 2012, 09:59:23 am »
0

"simmaperò" il rischio che correte voi ex delusi è di scarglievi contro tutto ciò che pare avere a che fare con ciò che vi hanno raccontanto. Piuttosto che una forza enorme nell'andare a denigrare ciò che facevate o cose similari scordandovi che in quello che avete praticato qualcosa di buono c'era.
Per farla breve uno karateka super sfigato che lo prendete tutti in giro un diretto destor lo sa tirare e magari ci stende pure la gente....non andrà a fare matches di pugilato thai bjj e tutta quella roba li super figa ma cmq fa una cosa che gli piace e che ha una utilità....

scritto da uno che fa "quella roba li super figa" questo post e' encomiabile
e qui si vede la differenza di chi rosica e chi no.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il trucco dell'età
« Reply #20 on: January 10, 2012, 10:06:10 am »
0
@Clode:  :zan:    :zan:



:ricktaylor:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Il trucco dell'età
« Reply #21 on: January 10, 2012, 10:27:06 am »
+1
Io ho 42 anni e faccio sparring con i ragazzi di 20 (con alterne fortune, sia chiaro).
e tanti altri come me.

Cmq capisco Mad che trova piu' comodo cercare di sputtanare gli stili tradizionali piuttosto che ammettere che e' stato lui a farsi fregare  8)

e ora ..apriti flame!  uattaaaaaaa

Jack





Hehehehe not so easy  XD


Io ho sempre ammesso di essermi fatto fregare, e anche peggio di essere stato un difensore dei colpi letali,dell'uso superiore del corpo e altre stronzate simili.

Quindi riconosco i miei (ex-)simili  ;)
"simmaperò" il rischio che correte voi ex delusi è di scarglievi contro tutto ciò che pare avere a che fare con ciò che vi hanno raccontanto. Piuttosto che una forza enorme nell'andare a denigrare ciò che facevate o cose similari scordandovi che in quello che avete praticato qualcosa di buono c'era.
Per farla breve uno karateka super sfigato che lo prendete tutti in giro un diretto destor lo sa tirare e magari ci stende pure la gente....non andrà a fare matches di pugilato thai bjj e tutta quella roba li super figa ma cmq fa una cosa che gli piace e che ha una utilità....

sono d'accordo. il fatto è che generalmente i karateka forti che ho incontrato ... erano quelli che praticavano il karate ( point o full contact che fosse ) come uno sport. e proprio quelli che praticano sport sono quelli che poi non hanno problemi a girare di sparring coi ragazzi , ad accettare che invecchiando si sanno più cose ma si picchia meno ecc ecc. Io porto sempre l'esempio dei miei due maestri di Shotokan. Uno 38 anni , 5° dan , fissato con il karate per uccidere ecc ecc. Non faceva sparring perchè se no le prendeva. L'altro , 48 anni , 2° dan. Una vita passata sul tappeto ad allenarsi e tirare di kumite a buon livello ( point karate ). Girava con noi tutte le sere e quando lo mettevi col culo per terra rideva.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Il trucco dell'età
« Reply #22 on: January 10, 2012, 10:42:40 am »
0
Che l'età possa essere usata come scusa è verissimo, ma è anche vero che nel panorama generale non sono necessariamente i vecchietti ... ehm i diversamente giovani ... a sfigurare.
Che ci sia gente che si nasconde dietro a scuse come "No tu sei più giovane e non mi metto con te" oppure "Io sono il maestro e non faccio sparring con gli allievi" purtroppo è vero, come è vero che ci sono maestri che sudano e si azzuffano con i loro allievi.
Come sempre io direi di non guardare il peggio degli altri ma cercare il meglio, perchè alla fine di seghe e di bravi ce ne sono ovunque ... anche nel Dim Mak ... uhm forse sto esagerando col buonismo vero  :D

Personalmente io mi misuro con i ragazzi che ho in palestra e anche con quelli delle altre quando c'è occasione. Sebbene molti di loro continuino a dire che sono forterrimo io so che mi sono inseghito a causa di allenamento altalenante e di avvio verso il diversamente giovane. Lo fanno sia per rispetto acquisito nel tempo e sia perchè alla fine mi difendo. Credo comunque che per poter insegnare bene si deve sempre e comunque fare in prima persona quello che si insegna.

Max

*

muteki

Re:Il trucco dell'età
« Reply #23 on: January 10, 2012, 10:44:15 am »
-1
allora secondo il ragionamento della discussione mio figlio di un anno dovrebbe battermi facilmente perché sono più vecchio di lui... eh eh

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il trucco dell'età
« Reply #24 on: January 10, 2012, 10:48:33 am »
+1
sono d'accordo. il fatto è che generalmente i karateka forti che ho incontrato ... erano quelli che praticavano il karate ( point o full contact che fosse ) come uno sport. e proprio quelli che praticano sport sono quelli che poi non hanno problemi a girare di sparring coi ragazzi , ad accettare che invecchiando si sanno più cose ma si picchia meno ecc ecc.

guarda che fare saprring e fare sport non sono necessariamente la stessa cosa.
Io  non pratico "come uno sport".
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Il trucco dell'età
« Reply #25 on: January 10, 2012, 10:50:43 am »
0
ah no ? e come pratichi ?

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Il trucco dell'età
« Reply #26 on: January 10, 2012, 10:51:48 am »
+1
sono d'accordo. il fatto è che generalmente i karateka forti che ho incontrato ... erano quelli che praticavano il karate ( point o full contact che fosse ) come uno sport. e proprio quelli che praticano sport sono quelli che poi non hanno problemi a girare di sparring coi ragazzi , ad accettare che invecchiando si sanno più cose ma si picchia meno ecc ecc. Io porto sempre l'esempio dei miei due maestri di Shotokan. Uno 38 anni , 5° dan , fissato con il karate per uccidere ecc ecc. Non faceva sparring perchè se no le prendeva. L'altro , 48 anni , 2° dan. Una vita passata sul tappeto ad allenarsi e tirare di kumite a buon livello ( point karate ). Girava con noi tutte le sere e quando lo mettevi col culo per terra rideva.

Ebbene Luca, hai anche ragione...

A me però capita di vedere esempi di percorso "misto". Ovvero gente che ha ottenuto anche buonissimi risultati sportivi, cerca poi nel Karate qualcos'altro. Anche perché il risultato sportivo è frutto di una determinata età, e di determinate circostanze, e quindi finito un determinato periodo si perdono stimoli e non si vede più l'utilità di un lavoro prettamente sportivo.

Certo che "la base" deve essere fondata sull'esperienza, sul confronto, sulla fatica, su vittorie ma anche su sconfitte.
Se qualcuno si chiude nel suo castello di fantasie, è chiaro che solo di fantasie vivrà (e drammaticamente trasmetterà).

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il trucco dell'età
« Reply #27 on: January 10, 2012, 11:03:40 am »
0
Seguo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Il trucco dell'età
« Reply #28 on: January 10, 2012, 11:04:27 am »
+1
Pare brutto se uno resta male che davanti a un argomento del genere nn si trovi un plebiscito bulgaro nel dire "Si, cazzo...un neoventenne che ha trenta anni meno di me e si è anche un pò allenato mi pesta a sangue nel 99,9% dei casi"?
Ogni volta che esce questo discorso mi viene in mente Harry ti presento Sally:
"Oh, Charlie Chaplin era un mostro di virilità...ha fatto un figlio a 90 anni...."
Replica: "Si...però nn riusciva a tenerlo in braccio".... ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Il trucco dell'età
« Reply #29 on: January 10, 2012, 11:30:18 am »
0
Io ho 42 anni e faccio sparring con i ragazzi di 20 (con alterne fortune, sia chiaro).
e tanti altri come me.

Cmq capisco Mad che trova piu' comodo cercare di sputtanare gli stili tradizionali piuttosto che ammettere che e' stato lui a farsi fregare  8)

e ora ..apriti flame!  uattaaaaaaa

Jack





Hehehehe not so easy  XD


Io ho sempre ammesso di essermi fatto fregare, e anche peggio di essere stato un difensore dei colpi letali,dell'uso superiore del corpo e altre stronzate simili.

Quindi riconosco i miei (ex-)simili  ;)
"simmaperò" il rischio che correte voi ex delusi è di scarglievi contro tutto ciò che pare avere a che fare con ciò che vi hanno raccontanto. Piuttosto che una forza enorme nell'andare a denigrare ciò che facevate o cose similari scordandovi che in quello che avete praticato qualcosa di buono c'era.
Per farla breve uno karateka super sfigato che lo prendete tutti in giro un diretto destor lo sa tirare e magari ci stende pure la gente....non andrà a fare matches di pugilato thai bjj e tutta quella roba li super figa ma cmq fa una cosa che gli piace e che ha una utilità....

sono d'accordo. il fatto è che generalmente i karateka forti che ho incontrato ... erano quelli che praticavano il karate ( point o full contact che fosse ) come uno sport. e proprio quelli che praticano sport sono quelli che poi non hanno problemi a girare di sparring coi ragazzi , ad accettare che invecchiando si sanno più cose ma si picchia meno ecc ecc. Io porto sempre l'esempio dei miei due maestri di Shotokan. Uno 38 anni , 5° dan , fissato con il karate per uccidere ecc ecc. Non faceva sparring perchè se no le prendeva. L'altro , 48 anni , 2° dan. Una vita passata sul tappeto ad allenarsi e tirare di kumite a buon livello ( point karate ). Girava con noi tutte le sere e quando lo mettevi col culo per terra rideva.
non posso che essere daccordo io i miegliori sparring con karateka li ho fatti con gli sfigati del karate sportivo