Questo (breve) 3D appartiene al ciclo Malleus Cazzarum
Il giovane praticante di AM tradizional-fuffolose non si confronta e combatte coi parigrado degli sdc, perche' la sua arte richiede un lungo percorso per essere studiata,compresa,metabolizzata e portata al combattimento.
Cosi' gli anni passano e ci troviamo un vecchio maestro di AM che padroneggia il suo stile,ma non combatte contro i giovinastri perche'...."bella forza, quello c'ha vent'anni di meno!"
Ma come?
Il discorso che il fisico non conta,che e' questione di tecnica,cazzi&mazzi che fine ha fatto?
Quand'e' che certi praticanti combattono allora?
Capisco il messaggio generale del post di Mad.
ma riferendomi solo all'ultima parte, segnata in neretto, mi fa venire in mente una discussione fatta con Celso di fronte ad una birretta post-allenamento.
Non so se qualcuno abbia già passato questa ipotesi sul forum, ma provo a riprenderla ugualmente.
Sua convizione, che ho trovato logica, è che almeno per le discipline di area nipponica molte "leggende" e suggestioni sono state prese dalla pratica della spada.
Partica marziale comunque regina e appannaggio della classe guerriera.
Quando le AM erano armate, penso anche al pre-karate che si praticava affiancato al kobudo, la differenza fisica tra un maestro 60-enne ed un giovane 20-enne vigoroso era molto meno importante di quella che potrebbe esserci in un contesto più o meno ritualizzato a mani nude.
E soprattutto, più che la perizia tecnica contava il fatto che il maestro 60-enne, aveva probabilmente affrontato alcuni combattimenti (armati) e se ai 60 ci era arrivato probabilmente aveva già ferito o scannato qualcuno.
Quindi aveva dimestichezza a ferire e il blocco psicologico nell'affondare una lama nel nemico lo vave agià superato da tempo.
Insomma la differenza la faceva l'approccio mentale (banalmente mi cacherei in mano a dover affrontare un mezzo psicopatico serial-killer armato anche se avesse 70 anni).
Credo che la cosa si possa poi applicare a tutti i contesti armati, penso all'anziano maestro filippino di kali per esempio.
E che questo abbia portato, scontestualizzandolo, poi al fraintendimento di cui sopra.
My two
gents...