Tipi di competizioni del karate.

  • 26 Replies
  • 3419 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Tipi di competizioni del karate.
« on: January 10, 2012, 18:39:07 pm »
0
Ciao.
Scusate se faccio questa domanda banale, ma non so veramente...Quali tipi di competizioni ci sono per il karate? Hosentito dire il point, no contact...mi pare...
Mi potreste elencare i tipi di gare con i rispettivi regolamenti(ovviamente a grandi linee).
Grazie.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #1 on: January 10, 2012, 18:42:14 pm »
0
A grandissime linee

POINT : a punti con stop ad ogni tecnica che entra
JISSEN : contatto pieno , unica protezione consentita la conchiglia. vietati i pugni al volto
KAKUTO : è il Kudo Daido Juku e suoi derivati ( tipo lo Zendokai ) , regolamento simil-mma ( ho detto simile eh non uguale ) ma con casco integrale e sistema di assegnazione dei punti tipo judo

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #2 on: January 10, 2012, 18:49:35 pm »
0
Nel point ci sono anche i pugni al volto quindi? Non c'è controllo dei colpi? CIoè quando entro entro per cercare il ko?

E poi, ogni stile di karate è solitamente portato per un tipo di competizione o sta nel praticante scegliere?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #3 on: January 10, 2012, 18:53:32 pm »
0
Nel point il KO non è consentito e il contatto è leggero o , in alcuni casi , addirittura inesistente. Generalmente le competizioni degli stili più noti ( da noi ) di karate sono POINT. Il Kyokushin è la madre di tutte le competizioni a contatto pieno , compresi gli stili detti MMA KArate come il Kudo o lo Zendokai.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #4 on: January 10, 2012, 19:00:17 pm »
0
Di solito chi fa shorinji kempo che tipo di competizioni fa?
Conoscevo uno che mi diceva che aveva fatto competizioni di kumite all'italiana....cos'è? Dopo si va a mangiar la pizza :D?


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #5 on: January 10, 2012, 19:02:59 pm »
0
credo si riferisse al Point. nello shorinji kempo credo che ora le competizioni non ci siano più ( di kumite intendo  ). uno dei più forti praticanti di Shorinji kepo di sempre , Kancho Sugihara , combatteva nei tornei di kyokushin e seidokaikan ( dunque a contatto pieno ) ma credo sia stato l'unico.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #6 on: January 10, 2012, 19:03:45 pm »
0
sostanzialemnte Luca ha detto tutto. tieni presente che i regolamenti sportivi delle competizioni di karate proibiscono anche l'uso di tecniche particolari, come quelle a mano aperta; altresì, a seconda delle federazioni cqambiano anche i bersagli validi.
sostanzialmente, per rispondere alla tua domanda, è il praticante che sceglie il tipo di combattimento. spesso molti di noi finiscono per gareggiare di light o semi, soprattutti quelli delle federazioni che adottano formule di competizione open.
io sono in WTKA e alle nostre gare è facilissimo trovare un tekwondoka ed un kungfuka che si confrontano in semi. altresì, puoi sempre decidere di combattere secondo il regolamento della tua disciplina.

*

Joker

Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #7 on: January 10, 2012, 19:55:12 pm »
0
Bagnoli e storm hanno risposto correttamente, se vuoi ti do qualche info in più sul point, che conosco abbastanza  :):

Se devi parlarne in giro, quello che qui chiamiamo point karate è noto come jiyu ippon kumite. (jiyu significa libero).

Dura per 2 minuti totali, si interrompe ad ogni azione che dà punto.

In questo, i colpi principali sono pugni diretti (tsuki), calci circolari (in entrambi i sensi), colpi di manrovescio (uraken) e spazzate. Raramente calci frontali.

Il regolamento premia le tecniche più difficili, come i calci alti. A seconda della tecnica o del bersaglio si dà mezzo punto (waza ari) o un punto (ippon)

Il discorso sul contatto è un po' relativo: di solito il regolamento dice leggero al corpo, inesistente al volto. Di fatto alle gare c'è chi si lascia trascinare dall'entusiasmo...Naturalmente non sto dicendo che in verità ci si picchia alla grande, però...  ;)

Il contatto, l'approccio e le tecniche consentite dipendono pure dallo stile. Ad esempio, per quello che ho visto, nel Uechi tendono a dare punto solo se il colpo entra bene, di conseguenza spesso non interrompono fino a che uno dei due non atterra l'altro con una spazzata.

In ogni caso, in ogni circuito di point che io conosca, se fai uscire un po' di sangue dal naso di uno è fallo. Per intenderci sul contatto, ecco.

Nota che il termine kumite può indicare anche le applicazioni a coppie predeterminate (kihon kumite).

 :)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #8 on: January 10, 2012, 20:05:38 pm »
0

Il discorso sul contatto è un po' relativo: di solito il regolamento dice leggero al corpo, inesistente al volto. Di fatto alle gare c'è chi si lascia trascinare dall'entusiasmo...Naturalmente non sto dicendo che in verità ci si picchia alla grande, però...  ;)


qualcosa del tipo "Pinna vs Benetello"?  XD XD

*

Joker

Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #9 on: January 10, 2012, 20:07:43 pm »
0
Pure  :D

Ma pensavo più agli incontri ravvicinati del mio naso coi guantini altrui  :spruzz:


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #10 on: January 11, 2012, 19:59:26 pm »
0
Nel point il KO non è consentito e il contatto è leggero o , in alcuni casi , addirittura inesistente.

Vero anche se attualmente, mi dicono, nei dojo affiliati JKA (in genere fikta) rimane il point ma il contatto è più libero (e si vince anche di ko)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #11 on: January 11, 2012, 20:28:32 pm »
+2
... cosa verissima ma che io non capisco.
O si fa point e il contatto è punito con la squalifica O si fa full e allora ci si mena e basta.
Non è che prima io controllo e l'altro mi spacca la faccia, eh, sì ma è tradizionale.

Ci vorrebbero regole chiare e applicate con rigore.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #12 on: January 11, 2012, 20:54:30 pm »
0
sono d'accordo. Anche perché quando due persone, non abituate al contatto, decidono di entrare così, capitano sempre incidenti.  :thsit:

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #13 on: January 11, 2012, 21:01:04 pm »
0

Grazie a tutti delle info in più.
... cosa verissima ma che io non capisco.
O si fa point e il contatto è punito con la squalifica O si fa full e allora ci si mena e basta.
Non è che prima io controllo e l'altro mi spacca la faccia, eh, sì ma è tradizionale.

Ci vorrebbero regole chiare e applicate con rigore.

Infatti non sembra chiarissimo il discorso.
Ho visto un pò di video di Kudo, e devo dire che a livelli alti è stupendo 8)!
Cioè si menano a bestia però sono anche molto tecnici e spettacolari....In più il fatto che abbiano il caschetto lo rende adatto a chi non vuole :sbav:deturparsi la faccia...

Il fratello di lyoto machida che tipo di incontri faceva o fa ancora? Anche Lyoto faceva gli stessi?

*

Joker

Re:Tipi di competizioni del karate.
« Reply #14 on: January 11, 2012, 21:46:00 pm »
0
Attenzione però, mi dicono dalla regia che il caschetto è una falsa sicurezza[1]  ;)
 1. io non ho esperienze dirette coi caschetti