Scelta Vegana: quanto è impopolare?

  • 135 Replies
  • 29324 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #120 on: January 19, 2012, 11:46:35 am »
0
Un interessante articolo di sherdog uno dei portali più importanti per le MMA.

http://training.sherdog.com/nutrition/news/166619-mma-diet-vegetarian

Articolo da contestualizzare nella realtà americana, non in quella italiana, attenzione.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #121 on: January 19, 2012, 13:04:00 pm »
0
Un interessante articolo di sherdog uno dei portali più importanti per le MMA.

http://training.sherdog.com/nutrition/news/166619-mma-diet-vegetarian

Articolo da contestualizzare nella realtà americana, non in quella italiana, attenzione.
Che vuol dire spiegati meglio...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #122 on: February 20, 2012, 10:03:38 am »
0
So che vado un po' OT (magari poi faccio uno spin off :gh: ) rispetto all'intento di questo 3d ma volevo chiedere ad alessandro se può postare un esempio di cosa mangia durante la settimana   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #123 on: February 20, 2012, 12:39:01 pm »
+3
So che vado un po' OT (magari poi faccio uno spin off :gh: ) rispetto all'intento di questo 3d ma volevo chiedere ad alessandro se può postare un esempio di cosa mangia durante la settimana
A me non sembra molto OT.
Comunque nella giornata faccio 6 pasti.

Colazione

bevanda di soia/avena/riso con muesli (a volte lo dolcifico con sciroppo d'acero, ma dipende se il"latte" è già zuccherato o meno).
Durante il weekend prendo un frullato in genere di banana, semi di zucca e sesamo, un pò di muesli a cui aggiungo a volte mirtilli a volte uno yogurt di soia. Lo allungo con avena drink .

Spuntino

Frutta e una piccola manciata di mandorle o frutta secca

Pranzo

Pasta (150 gr) o riso (130 gr) integrali. La pasta in genere con pomodoro, ma mi sbizzarrisco molto volentieri (zucchine, broccoli, pesto senza parmigiano, funghi-piselli e panna di soya e molto altro). Il riso lo cucino all'orientale quindi basmati o thai saltato nel wok con spezie e peperoncino a manetta.
Verdura a scelta e a volontà cruda o cotta.
A volte 1 frutto.

Merenda

frutta o centrifugato di frutta e verdura

Cena

Seitan, tofu, tempeh o legumi circa 200 gr. (Qui ci sarebbe da fare un corso di cucina :) ). In genere zuppa di legumi, riso saltato con seitan , tofu e verdure etc. etc.
Il tutto accompagnato da 100 gr di pane o 80 di riso o 200 di patate.
Verdure a scelta e a volontà cotte o crude
1 frutto

Spuntino

Frutta o yogurt (a volte anche niente)

Note:


I legumi devono essere sempre presenti. Il seitan è un' ottima fonte proteica, ma è carente in due aminoacidi essenziali che invece si assimilano con i legumi. Le fonti proteiche principali (le proteine si trovano anche in alcuni cereali, nella frutta secca in grande quantità, nei semi) che sono legumi, seitan, tofu e tempeh devono essere sempre combinati.

Una volta a settimana mi mangio la pizza a cena, a volte il weekend mi mangio 1 o 2 porzioni di dolci, se ci sono occasioni particolari.

L'ho scritto un pò di fretta scusate gli errori.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #124 on: February 20, 2012, 13:24:21 pm »
0
Due domande:

1) Con alimenti quali il seitan o il tempeh come ti trovi in quanto a reperibilità e costi?

2) Con la frutta a fine pasto ti trovi bene? Io ho preso l'abitudine di mangiarla negli spuntini e a merenda, sia per diminuire la fame colossale che mi faceva concentrare grandi quantità di cibo nei tre pasti principali che per la questione della migliore assimilazione degli elementi nutritivi della frutta a stomaco vuoto (chiedevo soprattutto riguardo a questa ipotesi...). A fine pasti negli ultimi tempi sto provando ad concludere sempre con una manciata di frutta secca e devo dire che mi sazia e non mi dispiace affatto come scelta.

Io trovo molto interessante che tu abbia condiviso la tua dieta. Grazie. :thsit:


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #125 on: February 20, 2012, 13:26:45 pm »
0
L'ho scritto un pò di fretta scusate gli errori.
E invece grazie della condivisione  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #126 on: February 20, 2012, 14:22:48 pm »
0
Due domande:

1) Con alimenti quali il seitan o il tempeh come ti trovi in quanto a reperibilità e costi?

2) Con la frutta a fine pasto ti trovi bene? Io ho preso l'abitudine di mangiarla negli spuntini e a merenda, sia per diminuire la fame colossale che mi faceva concentrare grandi quantità di cibo nei tre pasti principali che per la questione della migliore assimilazione degli elementi nutritivi della frutta a stomaco vuoto (chiedevo soprattutto riguardo a questa ipotesi...). A fine pasti negli ultimi tempi sto provando ad concludere sempre con una manciata di frutta secca e devo dire che mi sazia e non mi dispiace affatto come scelta.

Io trovo molto interessante che tu abbia condiviso la tua dieta. Grazie. :thsit:

Due risposte:

1) La reperibilità di certi alimenti è limitata ai negozi biologici. A Roma se ne trovano svariati. Esistono anche negozi online che consegnano in 24 ore. Riguardo ai costi il tempeh è carissimo in rapporto alla quantità. E' un alimento del Sud Est Asiatico soprattutto Indonesia/Malaysia, poco conosciuto. Il seitan è sempre caro ma non troppo.

Personalmente il seitan me lo faccio a casa e considerando che è fatto con la farina il costo è veramente minimo a fronte però di una preparazione lunga ed elaborata, ma molto soddisfacente.

2) La frutta a fine pasto se devo essere sincero la consumo molto poco. Prediligo la centrifuga il pomeriggio o la frutta prima di andare a dormire o a metà mattina. Sulla migliore assimilazione non so darti una risposta certa, ma conosco anche io questa ipotesi.

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #127 on: March 02, 2012, 10:21:08 am »
0
Per chi fosse interessato da gennaio ho cominciato a prendermi le misure per vedere effettivamente se ci fossero o meno dei risultati.

Per adesso vi posto solo il peso perchè le altre misure non le ho a portata di mano.
Il primo gennaio pesavo 81,4 Kg e questa mattina invece ne pesavo 78,4 Kg.

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #128 on: March 29, 2013, 21:36:32 pm »
0
Premetto che la riduzione del consumo di carne mi sembra una tendenza socialmente utile, quindi guardo con favore l'esistenza di vegetariani, vegani and similia perchè aprono comunque strade e possibilità per tutti (le motivazioni mi interessano poco).
Vorrei chiarire la questione dello spettro degli aminoacidi essenziali: quali sono i metodi vegani per completarlo senza carne?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #129 on: March 29, 2013, 22:59:29 pm »
0
So che vado un po' OT (magari poi faccio uno spin off :gh: ) rispetto all'intento di questo 3d ma volevo chiedere ad alessandro se può postare un esempio di cosa mangia durante la settimana
A me non sembra molto OT.
Comunque nella giornata faccio 6 pasti.

Colazione

bevanda di soia/avena/riso con muesli (a volte lo dolcifico con sciroppo d'acero, ma dipende se il"latte" è già zuccherato o meno).
Durante il weekend prendo un frullato in genere di banana, semi di zucca e sesamo, un pò di muesli a cui aggiungo a volte mirtilli a volte uno yogurt di soia. Lo allungo con avena drink .

Spuntino

Frutta e una piccola manciata di mandorle o frutta secca

Pranzo

Pasta (150 gr) o riso (130 gr) integrali. La pasta in genere con pomodoro, ma mi sbizzarrisco molto volentieri (zucchine, broccoli, pesto senza parmigiano, funghi-piselli e panna di soya e molto altro). Il riso lo cucino all'orientale quindi basmati o thai saltato nel wok con spezie e peperoncino a manetta.
Verdura a scelta e a volontà cruda o cotta.
A volte 1 frutto.

Merenda

frutta o centrifugato di frutta e verdura

Cena

Seitan, tofu, tempeh o legumi circa 200 gr. (Qui ci sarebbe da fare un corso di cucina :) ). In genere zuppa di legumi, riso saltato con seitan , tofu e verdure etc. etc.
Il tutto accompagnato da 100 gr di pane o 80 di riso o 200 di patate.
Verdure a scelta e a volontà cotte o crude
1 frutto

Spuntino

Frutta o yogurt (a volte anche niente)

Note:


I legumi devono essere sempre presenti. Il seitan è un' ottima fonte proteica, ma è carente in due aminoacidi essenziali che invece si assimilano con i legumi. Le fonti proteiche principali (le proteine si trovano anche in alcuni cereali, nella frutta secca in grande quantità, nei semi) che sono legumi, seitan, tofu e tempeh devono essere sempre combinati.

Una volta a settimana mi mangio la pizza a cena, a volte il weekend mi mangio 1 o 2 porzioni di dolci, se ci sono occasioni particolari.

L'ho scritto un pò di fretta scusate gli errori.
Scusa, ma se prendi i latticini (yogurt la sera) allora non sei vegan!
Si fa presto a riprendere le proteine perse nella carne e il pesce con yogurt magri, formaggi selezionati e latte scremato.

La dieta vegan PURA l'ho tenuta per 6 mesi, ma devo dire che non è facile. Nemmeno dopo aver letto libri con ricette e consigli motivazionali. E ti assicuro che sono un buon cuoco.

Dopo sto breve periodo sono passato a reintrodurre latticini e uova, dieta vegetariana classica. Ma anche li i latticini mi davano un sacco di problemi, soprattutto colon irritabile.

L'ultima versione, che è quella che uso tuttora, è stato eliminare i latticini dalla dieta vegetariana e inserire il pesce. Quindi vegan + uova + pesce. In questo modo ho gli stessi vantaggi dei carnivori, mantenendo pasti molto leggeri e una dieta principalmente basica che, facendo yoga, è quello che mi serve.

Mi pare che cooks avesse seguito le mie orme qualche annetto fa. Sarei curioso di sapere come si è trovato...
« Last Edit: March 29, 2013, 23:07:04 pm by MachineGunYoginIII »


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #130 on: March 30, 2013, 08:21:52 am »
0
Nel mio caso specifico ho sostituito la carne con alcune varietà di pesce.
Ho reintrodotto formaggi freschi magri.
Non mi sembra di aver problemi particolari.
Faccio ancora la mia routine di corsa settimanale, senza danni muscolari, e i tempi di recupero sono compatibili con la mia età.
Quindi deduco che assumo abbastanza proteine e della categoria corretta.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #131 on: March 30, 2013, 11:12:35 am »
0
Dopo aver finalmente letto tutto, provo  a dire la mia. A oggi, sono due mesi che non mangio più carne. Non è stato uno sforzo particolare, visto che non sono mai stato particolarmente attratto dal cibo. Però la carne la mangiavo almeno 4 volte a settimana. Nel complesso, però, ora mangio molto di più, e più vario. Preparo in casa il seitan, che si presta ad un sacco di ricette. Sicuramente, la mia dieta non è ancora ottimale. Sto ancora sperimentando molto, visto che devo introdurre alimenti che normalmente non conoscevo. Ho anche stabilizzato il mio regime di allenamento. Lunedì, mercoledì e venerdì, arti marziali, gli altri giorni, tranne il sabato, kettlebell, pesi e corpo libero. Nei primi due mesi, non ho notato perdite di peso. Anzi, a livello di prestazioni, noto un senso di leggerezza che apprezzo durante gli allenamenti. Chiaramente, in due mesi, non posso tirare conclusioni valide, ma continuo ad osservare.
Concludo che ho sempre odiato latte e formaggi, e non ne mangiavo mai. Ora, bevo recolarmente bevande di soia o riso, e qualche volta faccio lo"sforzo" di mangiare un pò di formaggio.Vediamo come va.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #132 on: March 30, 2013, 11:31:21 am »
+3
Per il discorso impopolarità della scelta vegetariana/vegana, confermo tutto. Parte del problema, nasce spesso dall atteggiamento di alcuni esponenti dei movimenti, che non perdono occasione nel ribadire come loro hanno capito tutto, e gli altri no. E questo, li rende MOOOOLTO antipatici....
Spesso, cercando cose particolari nei supermercati, sono stato squadrato con sufficienza e con sorriso di compatimento, dalla persona a cui avevo chiesto informazioni.Per mia fortuna, a fianco di dove lavoro, hanno aperto un supermercato a tema....
Qualcuno, ha scritto che se si mettono in discussione abitudini alimentari consolidate, si rischia parecchio. Verissimo, domani, al pranzo pasquale, non sono stato invitato, visto che l opzione verdura è relegata a contorni. Poco male, sono ateo, e poco sociale.... XD

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #133 on: March 30, 2013, 13:03:48 pm »
+5
Il problema è proprio questo credo. Io l'ho risolto mangiando tutto senza far storie quando mi invitano a natale a a Pasqua. Non credo che un boccone di carne 2-3 volte l'anno mi uccida o influisca così tanto sullo sterminio di animali innocenti. Ma di solito i vegan sono estremi, e si rendono i classici outsider.
« Last Edit: March 30, 2013, 15:37:19 pm by MachineGunYoginIII »

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #134 on: March 31, 2013, 21:56:14 pm »
0
So che vado un po' OT (magari poi faccio uno spin off :gh: ) rispetto all'intento di questo 3d ma volevo chiedere ad alessandro se può postare un esempio di cosa mangia durante la settimana
A me non sembra molto OT.
Comunque nella giornata faccio 6 pasti.

Colazione

bevanda di soia/avena/riso con muesli (a volte lo dolcifico con sciroppo d'acero, ma dipende se il"latte" è già zuccherato o meno).
Durante il weekend prendo un frullato in genere di banana, semi di zucca e sesamo, un pò di muesli a cui aggiungo a volte mirtilli a volte uno yogurt di soia. Lo allungo con avena drink .

Spuntino

Frutta e una piccola manciata di mandorle o frutta secca

Pranzo

Pasta (150 gr) o riso (130 gr) integrali. La pasta in genere con pomodoro, ma mi sbizzarrisco molto volentieri (zucchine, broccoli, pesto senza parmigiano, funghi-piselli e panna di soya e molto altro). Il riso lo cucino all'orientale quindi basmati o thai saltato nel wok con spezie e peperoncino a manetta.
Verdura a scelta e a volontà cruda o cotta.
A volte 1 frutto.

Merenda

frutta o centrifugato di frutta e verdura

Cena

Seitan, tofu, tempeh o legumi circa 200 gr. (Qui ci sarebbe da fare un corso di cucina :) ). In genere zuppa di legumi, riso saltato con seitan , tofu e verdure etc. etc.
Il tutto accompagnato da 100 gr di pane o 80 di riso o 200 di patate.
Verdure a scelta e a volontà cotte o crude
1 frutto

Spuntino

Frutta o yogurt (a volte anche niente)

Note:


I legumi devono essere sempre presenti. Il seitan è un' ottima fonte proteica, ma è carente in due aminoacidi essenziali che invece si assimilano con i legumi. Le fonti proteiche principali (le proteine si trovano anche in alcuni cereali, nella frutta secca in grande quantità, nei semi) che sono legumi, seitan, tofu e tempeh devono essere sempre combinati.

Una volta a settimana mi mangio la pizza a cena, a volte il weekend mi mangio 1 o 2 porzioni di dolci, se ci sono occasioni particolari.

L'ho scritto un pò di fretta scusate gli errori.
Scusa, ma se prendi i latticini (yogurt la sera) allora non sei vegan!
Si fa presto a riprendere le proteine perse nella carne e il pesce con yogurt magri, formaggi selezionati e latte scremato.

La dieta vegan PURA l'ho tenuta per 6 mesi, ma devo dire che non è facile. Nemmeno dopo aver letto libri con ricette e consigli motivazionali. E ti assicuro che sono un buon cuoco.

Dopo sto breve periodo sono passato a reintrodurre latticini e uova, dieta vegetariana classica. Ma anche li i latticini mi davano un sacco di problemi, soprattutto colon irritabile.

L'ultima versione, che è quella che uso tuttora, è stato eliminare i latticini dalla dieta vegetariana e inserire il pesce. Quindi vegan + uova + pesce. In questo modo ho gli stessi vantaggi dei carnivori, mantenendo pasti molto leggeri e una dieta principalmente basica che, facendo yoga, è quello che mi serve.

Mi pare che cooks avesse seguito le mie orme qualche annetto fa. Sarei curioso di sapere come si è trovato...
Naturalmente parlavo di yogurt di soya non di latte vaccino :).