Scelta Vegana: quanto è impopolare?

  • 135 Replies
  • 29255 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #75 on: January 12, 2012, 16:47:27 pm »
0
Mi sa che qua di talebano ne abbiamo un perfetto esempio.
Hai visto male, non so dove, ma di sicuro non hai visto me.


Anche per le persone a cui fa comodo dire che le proteine animali siano di migliore qualità ci sono studi appositi e ce ne sono a bizzeffe.
Il problema è che credo ci sia da definire cosa intendi per "migliore qualità". Quindi ti chiedo, cosa intendi per "migliore qualità"?


Sinceramente mi sembri allo stesso livello di quei fan vegani che portano avanti la loro battaglia contro "i mangiatori di cadaveri". A me sinceramente poco interessa avere queste posizioni oltranziste. Il mio essere vegano non è una religione e mai lo sarà, ma per favore affronta i nuovi studi sul'alimentazione che ci sono e sono tantissimi senza paraocchi, ne gioveresti.
Se non avere paraocchi significa dover abbracciare studi che non hanno credito internazionale riconosciuto, allora ho i paraocchi, perché mi approccio alle cose secondo il metodo scientifico (e gli studi che ho visto non lo sono). Inoltre, facendo parte di un gruppo di acquisto solidale, conosco e ho amici tra ovolatto, vegan, onnivori, denutriti, obesi, fissati con alimenti assurdi, etc. Inoltre grazie a dio ho la fortuna di avere un padre medico da più di 30 anni che si occupa e ne sa anche di alimentazione e anche di alimentazione di sportivi. Quindi, se vogliamo ho una prospettiva abbastanza completa da cui "guardare".



La scienza dell'alimentazione non dice affatto che un dieta a base vegetale sia dannosa. L'Organizzazione Mondiale della Sanità dice soltanto di affrontare questo regime alimentare nel modo giusto e variando il più possibile la dieta per poter acquisire tutti i nutrienti necessari. Anche per i vegani una dieta sbilanciata sarebbe dannosa, come lo sarebbe per gli onnivori se mangiassero solo carne, uova, latte e qualche insalatina.
Allora io ti chiedo...
di questo elenco di aminoacidi essenziali: L-Isoleucina, L-Leucina, L-Lisina, L-Metionina, L-Fenilalanina, L-Triptofano, L-Valina, L-Treonina, come e in che forme li assumi (da che cibi)? In che modo hai calcolato gli apporti e da dove prendi i cibi che li contengono? La non assunzione o carenza di uno o più di questi, sai cosa può comportare?


Ribadisco non capisco tutto questo astio nei confronti di questa scelta.... che è una libera scelta.
Qui non c'è alcun astio, se ti è sembrato, l'impressione è incorretta. La scelta è liberissima, come però dare anche un'adeguata informazione su ciò che comporta una data scelta.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #76 on: January 12, 2012, 16:49:10 pm »
0
Anche per le persone a cui fa comodo dire che le proteine animali siano di migliore qualità ci sono studi appositi e ce ne sono a bizzeffe.
Il problema è che credo tu non abbia compreso cosa significhi "migliore qualità". Quindi ti chiedo, cosa intendi per "migliore qualità"?


A me è parso di capire che intende le catene di aminoacidi (o quelle cose li).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #77 on: January 12, 2012, 16:49:53 pm »
+1
Sillich nn mi fare però un discorso degli estremi...
Il genitore vegano talebano nn fa molto meglio al figlio di quello che lo rimpinza di carne rossa, insaccati e merendine...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #78 on: January 12, 2012, 16:53:20 pm »
0
Anche per le persone a cui fa comodo dire che le proteine animali siano di migliore qualità ci sono studi appositi e ce ne sono a bizzeffe.
Il problema è che credo tu non abbia compreso cosa significhi "migliore qualità". Quindi ti chiedo, cosa intendi per "migliore qualità"?


A me è parso di capire che intende le catene di aminoacidi (o quelle cose li).
Se parla di tipologie di aminoacidi allora mi spiace deluderlo: le proteine animali sono considerate "nobili" (il termine "migliore qualià" devo dedurre allora intendesse questo) perché completano lo spettro aminoacidico essenziale (essenziale perché non sintetizzabile dall'uomo a partire da altro), mentre le proteine vegetali non completano lo spettro, che per essere completato deve necessariamente contemplare l'utilizzo di più fonti proteiche vegetali, ponderate nelle quantità e nelle reciproiche associazioni.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #79 on: January 12, 2012, 16:54:30 pm »
0
Sillich nn mi fare però un discorso degli estremi...
Il genitore vegano talebano nn fa molto meglio al figlio di quello che lo rimpinza di carne rossa, insaccati e merendine...
Beh dai, questo è pacifico, non so cosa sia meglio, se un figlio obeso con la gotta o un figlio a due dimensioni.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #80 on: January 12, 2012, 16:54:44 pm »
0
Se parla di tipologie di aminoacidi allora mi spiace deluderlo: le proteine animali sono considerate "nobili" (il termine "migliore qualià" devo dedurre allora intendesse questo) perché completano lo spettro aminoacidico essenziale (essenziale perché non sintetizzabile dall'uomo a partire da altro), mentre le proteine vegetali non completano lo spettro, che per essere completato deve necessariamente contemplare l'utilizzo di più fonti proteiche vegetali, ponderate nelle quantità e nelle reciproiche associazioni.

Domani dovrebbe postare una cosa in merito.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #81 on: January 12, 2012, 16:59:30 pm »
0
Qui intanto si fa una bella disamina: http://www.my-personaltrainer.it/proteine-vegetali.htm
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #82 on: January 12, 2012, 16:59:51 pm »
0
Ad alto livello ( mondiale-olimpico) conosco personalmente solo due atleti che sono vegan.
Entrambi lo sono diventati ad una certa età, ed entrambi giravano il globo con una carretta di integratori. Perchè oltre a dover esser sicuri di cosa c'è dentro dovevano essere certi anche della qualità.
Il fatto poi che eventuali studi od esempi siano più o meno dello stesso tipo ( basso numero di casi/doping eventualmente incluso/atleti strutturalmente già formati ) mi lascia più che pensare.
Questo con l' aggiunta che viene aperto un topic dove si nega che le proteine di origine animale abbiano un grado più elevato.
Capisco il voler  sostenere la propria tesi ma a me la precarietà di certe cose darebbero da pensare..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #83 on: January 12, 2012, 17:27:01 pm »
0
Qui intanto si fa una bella disamina: http://www.my-personaltrainer.it/proteine-vegetali.htm

Hey! L'avevo già linkato io!  >:(

Non mi si caga proprio su questo forum! :(






 :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #84 on: January 12, 2012, 17:29:33 pm »
0
Qui intanto si fa una bella disamina: http://www.my-personaltrainer.it/proteine-vegetali.htm

Hey! L'avevo già linkato io!  >:(

Non mi si caga proprio su questo forum! :(






 :D

Non ti si caga perché prima devi presentarti in "presentazioni". Dirci chi sei, che fai...
 ;D ;D ;D
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #85 on: January 13, 2012, 09:21:13 am »
0
per quanto riguarda le proteine do un pò di bibliografia.

8 V.R. Young and P.L. Pellett, Plant proteins in relation to human protein and amino acid nutrition, Am J Clin Nutr 59 (suppl) (1994), pp. 1203S–1212S.
9 W.M. Rand, P.L. Pellett and V.R. Young, Meta-analysis of nitrogen bal- ance studies for estimating protein requirements in healthy adults, Am J Clin Nutr 77 (2003), pp. 109–127. View Record in Scopus | Cited By in Scopus (57)
10 V.R. Young, L. Fajardo, E. Murray, W.M. Rand and N.S. Scrimshaw, Protein requirements of man: Comparative nitrogen balance response within the submaintenance-to-maintenance range of intakes of wheat and beef proteins, J Nutr 105 (1975), pp. 534–542. View Record in Scopus | Cited By in Scopus (18)
11 FAO/WHO/UNU Expert Consultation on Protein and Amino Acid Requirements in Human Nutrition, Protein and Amino Acid Require- ments in Human Nutrition: Report of a Joint FAO/WHO/UNU Expert Con- sultation, World Health Organization, Geneva, Switzerland (2002) WHO Technical Report Series No. 935.
12 V. Messina, R. Mangels and M. Messina, The Dietitian’s Guide to Vegetarian Diets: Issues and Applications (2nd ed.), Jones and Bartlett Publishers, Sudbury, MA (2004).
13 K.D. Tipton and O.C. Witard, Protein requirements and recommen- dations for athletes: Relevance of ivory tower arguments for practical recommendations, Clin Sports Med 26 (2007), pp. 17–36. Abstract | View Record in Scopus | Cited By in Scopus (8)


Altra cosa interessante è la posizione dell'American Diet Assciation
potete scaricare il pdf qui http://www.eatright.org/About/Content.aspx?id=8357&terms=position+on+vegetarian+diet

Come già ho detto in precedenza la pianificazione di una dieta è essenziale vegetariana od onnivora che sia.
Vi anticipo la posizione dell’American Dietetic Association in merito alle diete a base vegetale. La posizione dell'Associazione è: le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete vegetariane totali o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusa gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, adolescenza, e per gli atleti.

Mi fanno incazzare certi comportamenti a me non frega nulla pensare o essere più performante con il regime alimentare che faccio adesso. E mi fa ancora più incazzare il fatto che senza le proteine animali uno sportivo è destinato a soccombere. Ragazzi per favore cerchiamo di essere meno ragazzini. Io non voglio avere la muscolatura di big jim. Avere una muscolatura sviluppata non è certo motivo di salute per me. Il mio metro di giudizio è un altro. 
E non mi si venisse a dire che in certi sport averla perfetta e sviluppata è essenziale, perchè come sempre ci sono le eccezioni (faccio l'esempio di saitiev). Lottatori UFC e non vegani/vegetariani che ho citato una muscolatura bella sviluppata ce l'hanno. La storia degli integratori lascia anche il tempo che trova perchè tutti se li prendono quindi non è certo una discriminante che un vegano si possa prendere integratori di origine vegetale.
« Last Edit: January 13, 2012, 09:32:00 am by Alessandro »

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #86 on: January 13, 2012, 09:30:45 am »
0
Credo che nessuno scettico si documenterà ma questa è una bibliografia essenziale sulla dieta vegetariana e la preparazione atletica.
Buona lettura



American Dietetic Association   
Position of the American Dietetic Association and the Canadian Dietetic Association: Nutrition for physical fitness and athletic performance for adults
J Am Diet Assoc 1993 Jun;93(6):691-6   Related articles

Balsom PD, Harridge SD, Soderlund K, Sjodin B, Ekblom B   
Creatine supplementation per se does not enhance endurance exercise performance
Acta Physiol Scand 1993 Dec;149(4):521-3   Related articles

Balsom PD, Soderlund K, Ekblom B   
Creatine in humans with special reference to creatine supplementation
Sports Med 1994 Oct;18(4):268-80   Related articles

Balson PD, Soderlund EB, Sjodin D et al   
Creatine supplementation and dynamic high-intensity intermittent exercise
Scand J Med Sci Sports 1993 ;3:   Related articles

Baulieu EE   
Dehydroepiandrosterone (DHEA): a fountain of youth?
J Clin Endocrinol Metab 1996 Sep;81(9):3147-51   Related articles

Belko AZ   
Vitamins and exercise--an update
Med Sci Sports Exerc 1987 Oct;19(5 Suppl):S191-6   Related articles

Bergstrom J, Hermansen L, Hultman E, Saltin B   
Diet, muscle glycogen and physical performance
Acta Physiol Scand 1967 Oct-Nov;71(2):140-50   Related articles

Birch R, Noble D, Greenhaff PL   
The influence of dietary creatine supplementation on performance during repeated bouts of maximal isokinetic cycling in man
Eur J Appl Physiol Occup Physiol 1994 ;69(3):268-76   Related articles

Brewer J, Williams C, Patton A   
The influence of high carbohydrate diets on endurance running performance
Eur J Appl Physiol Occup Physiol 1988 ;57(6):698-706   Related articles

Brooks SM, Sanborn CF, Albrecht BH, Wagner WW Jr   
Diet in athletic amenorrhoea
Lancet 1984 Mar 10;1(8376):559-60   Related articles

Burke LM, Collier GR, Hargreaves M   
Muscle glycogen storage after prolonged exercise: effect of the glycemic index of carbohydrate feedings
J Appl Physiol 1993 Aug;75(2):1019-23   Related articles

Butterfield G, Kleiner S, Lemon P et al   
Methods of weight gain in athletes (Roundtable)
Sport Sci Exch 1995 ;6:1-4   Related articles
Campbell WW, Crim MC, Dallal GE, Young VR, Evans WJ   
Increased protein requirements in elderly people: new data and retrospective reassessments
Am J Clin Nutr 1994 Oct;60(4):501-9   Related articles

Clarkson PM   
Antioxidants and physical performance
Crit Rev Food Sci Nutr 1995 Jan;35(1-2):131-41   Related articles

Coggan AR, Swanson SC   
Nutritional manipulations before and during endurance exercise: effects on performance
Med Sci Sports Exerc 1992 Sep;24(9 Suppl):S331-5   Related articles

Convertino VA, Armstrong LE, Coyle EF, Mack GW, Sawka MN, Senay LC Jr, Sherman WM   
American College of Sports Medicine position stand. Exercise and fluid replacement
Med Sci Sports Exerc 1996 Jan;28(1):i-vii   Related articles

Coyle EF, Coggan A, Davis JM et al   
Current thoughts and pratical considerations concerning substrate utilization during exercise (Roundtable)
Sport Sci Exch 1992 ;Spring:1-4   Related articles

Craig WJ   
Iron status of vegetarians
Am J Clin Nutr 1994 May;59 (5 suppl):1233S-1237S   Related articles

Delanghe J, De Slypere JP, De Buyzere M, Robbrecht J, Wieme, R, Vermeulen A   
Normal reference values for creatine, creatinine, and carnitine are lower in vegetarians
Clin Chem 1989 Aug;35(8):1802-3   Related articles

Deuster PA, Kyle SB, Moser PB, Vigersky RA, Singh A, Schoomaker EB   
Nutritional intakes and status of highly trained amenorrheic and eumenorrheic women runners
Fertil Steril 1986 Oct;46(4):636-43   Related articles

Earnest CP, Snell PG, Rodriguez R, Almada AL, Mitchell TL   
The effect of creatine monohydrate ingestion on anaerobic power indices, muscular strength and body composition
Acta Physiol Scand 1995 Feb;153(2):207-9   Related articles

Eichner ER   
Runner's macrocytosis: a clue to footstrike hemolysis. Runner's anemia as a benefit versus runner's hemolysis as a detriment
Am J Med 1985 Feb;78(2):321-5   Related articles
Gibson RS   
Content and bioavailability of trace elements in vegetarian diets
American Journal of Clinical Nutrition 1994 May; Vol 59(5 Suppl): 1223S-1232S   Related articles

Goldin BR, Adlercreutz H, Gorbach SL, Warram JH, Dwyer JT, Swenson L, Woods MN   
Estrogen excretion patterns and plasma levels in vegetarian and omnivorous women
N Engl J Med 1982 Dec;307(25):1542-7   Related articles

Goran MI, Poehlman ET, Johnson RK   
Energy requirements across the life span: new findings based on meaurement of total energy expenditure with doubly labeled water
Nutr Res 1994 ;15:115-150   Related articles

Grandjean A   
The vegetarian athlete
Phys Sportsmed 1987 ;15:191-4   Related articles

Greenhaff PL, Casey A, Short AH, Harris R, Soderlund K, Hultman E   
Influence of oral creatine supplementation of muscle torque during repeated bouts of maximal voluntary exercise in man
Clin Sci (Colch) 1993 May;84(5):565-71   Related articles

Hargreaves M, Costill DL, Coggan A, Fink WJ, Nishibata I   
Effect of carbohydrate feedings on muscle glycogen utilization and exercise performance
Med Sci Sports Exerc 1984 Jun;16(3):219-22   Related articles

Harris RC, Soderlund K, Hultman E   
Elevation of creatine in resting and exercised muscle of normal subjects by creatine supplementation
Clin Sci (Colch) 1992 Sep;83(3):367-74   Related articles

Haub MD, Wells AM, Tarnopolsky MA, Campbell WW   
Effect of protein source on resistive-training-induced changes in body composition and muscle size in older men
Am J Clin Nutr 2002 Sep;76(3):511-7   Related articles

Havala S, Dwyer J   
Position of the American Dietetic Association: vegetarian diets
J Am Diet Assoc 1993 Nov;93(11):1317-9   Related articles

Heaney RP   
Bone mass, nutrition, and other lifestyle factors
Nutr Rev 1996 Apr;54(4 Pt 2):S3-10   Related articles

Heaney RP, Recker RR, Saville PD   
Menopausal changes in calcium balance performance
J Lab Clin Med 1978 Dec;92(6):953-63   Related articles

Herbert V   
Everyone should be tested for iron disorders
J Am Diet Assoc 1992 Dec;92(12):1502-9   Related articles

Horswill CA   
Effects of bicarbonate, citrate, and phosphate loading on performance
Int J Sport Nutr 1995 Jun;5 Suppl:S111-9   Related articles

Houtkooper L   
Food selection for endurance sports
Med Sci Sports Exerc 1992 Sep;24(9 Suppl):S349-59   Related articles

Iyenger A, Narasinga Rao B   
Effect of varying energy and protein intake on nitrogen balance in adults engaged in heavy manual labour
Br J Nutr 1979 ;41:19-25   Related articles

Jones NL, Heigenhauser GJ, Kuksis A, Matsos CG, Sutton JR, Toews CJ   
Fat metabolism in heavy exercise
Clin Sci (Colch) 1980 Dec;59(6):469-78   Related articles

Kaiserauer S, Snyder AC, Sleeper M, Zierath J   
Nutritional, physiological, and menstrual status of distance runners
Med Sci Sports Exerc 1989 Apr;21(2):120-5   Related articles

Kanter MM, Williams MH   
Antioxidants, carnitine, and choline as putative ergogenic aids
Int J Sport Nutr 1995 Jun;5 Suppl:S120-31   Related articles

Kiens B, Essen-Gustavsson B, Gad P, Lithell H   
Lipoprotein lipase activity and intramuscular triglyceride stores after long-term high-fat and high-carbohydrate diets in physically trained men
Clin Physiol 1987 Feb;7(1):1-9   Related articles

Kreider RB, Miriel V, Bertun E   
Amino acid supplementation and exercise performance. Analysis of the proposed ergogenic value
Sports Med 1993 Sep;16(3):190-209   Related articles

Lamanca JJ, Haymes EM   
Effects of low ferritin concentration on endurance performance
Int J Sport Nutr 1992 Dec;2(4):376-85   Related articles

Lambert CP, Flynn MG, Boone JB et al   
Effects of carbohydrate feedings on multiple-bout resistance exercise
J Appl Sport Science Res 1991 ;5:192-7   Related articles

Lambert EV, Speechly DP, Dennis SC, Noakes TD   
Enhanced endurance in trained cyclists during moderate intensity exercise following 2 weeks adaptation to a high fat diet
Eur J Appl Physiol Occup Physiol 1994 ;69(4):287-93   Related articles

Larson DC, Fisher R   
Management of exercise-induced gastrointestinal problems
Phys Sportsmed 1987 ;15:112-6   Related articles

Larson DE, Hesslink RL, Hrovat MI, Fishman RS, Systrom DM   
Dietary effects on exercising muscle metabolism and performance by 31P-MRS
J Appl Physiol 1994 Sep;77(3):1108-15   Related articles

Lemon PW   
Do athletes need more dietary protein and amino acids?
Int J Sport Nutr 1995 Jun;5 (Suppl):S39-61   Related articles

Lemon PW, Mullin JP   
Effect of initial muscle glycogen levels on protein catabolism during exercise
J Appl Physiol 1980 Apr;48(4):624-9   Related articles

Lloyd T, Buchanan JR, Bitzer S, Waldman CJ, Myers C, Ford BG   
Interrelationships of diet, athletic activity, menstrual status, and bone density in collegiate women
Am J Clin Nutr 1987 Oct;46(4):681-4   Related articles

Lukaski HC   
Micronutrients (magnesium, zinc, and copper): are mineral supplements needed for athletes?
Int J Sport Nutr 1995 Jun;5 Suppl:S74-83   Related articles

Lukaszuk JM, Robertson RJ, Arch JE, Moore GE, Yaw KM, Kelley DE, Rubin JT, Moyna NM   
Effect of creatine supplementation and a lacto-ovo-vegetarian diet on muscle creatine concentration
Int J Sport Nutr Exerc Metab 2002 Sep;12(3):336-48   Related articles

Manore MM, Helleksen JM, Merkel J, Skinner JS   
Longitudinal changes in zinc status in untrained men: effects of two different 12-week exercise training programs and zinc supplementation
J Am Diet Assoc 1993 Oct;93(10):1165-8   Related articles

Maughan RJ   
Rehydratation and recovery after exercise
Sport Sci Exerc 1996 ;9:1-5   Related articles

Maughan RJ, Poole DC   
The effects of a glycogen-loading regimen on the capacity to perform anaerobic exercise
Eur J Appl Physiol Occup Physiol 1981 ;46(3):211-9   Related articles

Messina MJ, Messina VL   
The dietitian's guide to vegetarian diets: issues and applications
Aspen Publishers 1996 ;Gaithersburg MD   Related articles

Millward J, Bowtell JL, et al   
Physical Activity, protein metabolism and protein requirements
Proceedings of the Nutrition Society 1994 ;53:223-40   Related articles

Muoio DM, Leddy JJ, Horvath PJ, Awad AB, Pendergast DR   
Effect of dietary fat on metabolic adjustments to maximal VO2 and endurance in runners
Med Sci Sports Exerc 1994 Jan;26(1):81-8   Related articles

Myburgh KH, Hutchins J, Fataar AB, Hough SF, Noakes TD   
Low bone density is an etiologic factor for stress fractures in athletes
Ann Intern Med 1990 Nov 15;113(10):754-9   Related articles

Nelson ME, Fisher EC, Catsos PD, Meredith CN, Turksoy RN, Evans WJ   
Diet and bone status in amenorrheic runners
Am J Clin Nutr 1986 Jun;43(6):910-6   Related articles

Nilsson LH, Hultman E   
Liver glycogen in man--the effect of total starvation or a carbohydrate-poor diet followed by carbohydrate refeeding
Scand J Clin Lab Invest 1973 Dec;32(4):325-30   Related articles

Ornish D, Brown SE, Scherwitz LW, Billings JH, Armstrong WT, Ports TA, McLanahan SM, Kirkeeide RL, Brand RJ, Gould KL   
Can lifestyle changes reverse coronary heart disease? The Lifestyle Heart Trial
Lancet 1990 Jul;336(8708):129-33   Related articles

Otis CL   
Exercise-associated amenorrhea
Clin Sports Med 1992 Apr;11(2):351-62   Related articles

Phillips SM, Atkinson SA, Tarnopolsky MA, MacDougall JD   
Gender differences in leucine kinetics and nitrogen balance in endurance athletes
J Appl Physiol 1993 Nov;75(5):2134-41   Related articles

Pizza FX, Flynn MG, Duscha BD, Holden J, Kubitz ER   
A carbohydrate loading regimen improves high intensity, short duration exercise performance
Int J Sport Nutr 1995 Jun;5(2):110-6   Related articles

Poehlman ET, Melby CL, Goran MI   
The impact of exercise and diet restriction on daily energy expenditure
Sports Med 1991 Feb;11(2):78-101   Related articles

Robertson JD, Maughan RJ, Davidson RJ   
Faecal blood loss in response to exercise
Br Med J (Clin Res Ed) 1987 Aug 1;295(6593):303-5   Related articles

Rose KD, Schneider PJ, Sullivan GF   
A liquid pre-game meal for athletes
JAMA 1961 ;178:30-33   Related articles

Rossiter HB, Cannell ER, Jakeman PM   
The effect of oral creatine supplementation on the 1000-m performance of competitive rowers
J Sports Sci 1996 Apr;14(2):175-9   Related articles

Sanborn CF, Martin BJ, Wagner WW Jr   
Is athletic amenorrhea specific to runners?
Am J Obstet Gynecol 1982 Aug 15;143(8):859-61   Related articles

Scardt D   
Supplement Watch. Chromium
Nutrition Action Healthletter 1996 ;23(4):10-11   Related articles

Selby GB, Einchner ER   
Endurance swimming, intravascular hemolysis, anemia & iron depletion
Am J Med 1988 ;81:791-93   Related articles

Sherman WM   
Recovery from endurance exercise
Med Sci Sports Exerc 1992 Sep;24(9 Suppl):S336-9   Related articles

Sherman WM, Leenders N   
Fat loading: the next magic bullet?
Int J Sport Nutr 1995 Jun;5 Suppl:S1-12   Related articles

Singh A, Moses FM, Deuster PA   
Chronic multivitamin-mineral supplementation does not enhance physical performance
Med Sci Sports Exerc 1992 Jun;24(6):726-32   Related articles

Slavin J, Lutter J, Cushman S   
Amenorrhea in vegetarian athletes
Lancet 1984 ;1:1474-1475   Related articles

Snyder AC, Dvorak LL, Roepke JB   
Influence of dietary iron source on measures of iron status among female runners
Med Sci Sports Exerc 1989 Feb;21(1):7-10   Related articles

Soares MJ, Satyanarayana K, Bamji MS, Jacob CM, Ramana YV, Rao SS   
The effect of exercise on the riboflavin status of adult men
Br J Nutr 1993 Mar;69(2):541-51   Related articles

Spencer MK, Yan Z, Katz A   
Carbohydrate supplementation attenuates IMP accumulation in human muscle during prolonged exercise
Am J Physiol 1991 Jul;261(1 Pt 1):C71-6   Related articles

Spriet LL   
Caffeine and performance
Int J Sport Nutr 1995 Jun;5 Suppl:S84-99   Related articles

St Jeor ST, Howard BV, Prewitt TE, Bovee V, Bazzarre T, Eckel RH   
Dietary protein and weight reduction: a statement for healthcare professionals from the Nutrition Committee of the Council on Nutrition, Physical Activity, and Metabolism of the American Heart Association
Circulation 2001 Oct 9;104(15):1869-74   Related articles

Than TM, May MW, Aug KS et al   
The effect of vitamin B12 on physical performance capacity
Br J Nutr 1978 ;40:26973   Related articles

Thomas B   
Manual of Dietetic Practice
2nd edition, 1994 ; Black Well Scientific Publications Elderly people 287-297   Related articles

Thomas DE, Brotherhood JR, Brand JC   
Carbohydrate feeding before exercise: effect of glycemic index
Int J Sports Med 1991 Apr;12(2):180-6   Related articles

Thompson J, Manore MM   
Predicted and measured resting metabolic rate of male and female endurance athletes
J Am Diet Assoc 1996 Jan;96(1):30-4   Related articles

Toth MJ, Poehlman ET   
Sympathetic nervous system activity and resting metabolic rate in vegetarians
Metabolism 1994 May;43(5):621-5   Related articles

Waller MF, Haymes EM   
The effects of heat and exercise on sweat iron loss
Med Sci Sports Exerc 1996 Feb;28(2):197-203   Related articles

Widrick JJ, Costill DL, Fink WJ, Hickey MS, McConell GK, Tanaka H   
Carbohydrate feedings and exercise performance: effect of initial muscle glycogen concentration
J Appl Physiol 1993 Jun;74(6):2998-3005   Related articles

Wolman RL, Clark P, McNally E, Harries MG, Reeve J   
Dietary calcium as a statistical determinant of spinal trabecular bone density in amenorrhoeic and oestrogen-replete athletes
Bone Miner 1992 Jun;17(3):415-23   Related articles

Yaspelkis BB 3d, Patterson JG, Anderla PA, Ding Z, Ivy JL   
Carbohydrate supplementation spares muscle glycogen during variable-intensity exercise
J Appl Physiol 1993 Oct;75(4):1477-85   Related articles

Young VR, Pellett PL   
Plant proteins in relation to human protein and amino acid nutrition
Am J Clin Nutr. 1994 May; 59 (5 Suppl):1203S-1212S   Related articles

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #87 on: January 13, 2012, 10:07:47 am »
0

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #88 on: January 13, 2012, 10:08:59 am »
+1
Cerco di fare il punto della situazione per evitare che ci siano fraintendimenti

Io direi che tutti siamo d'accordo nel dire che la scelta vegana, essendo molto ristretta, debba prevedere una consapevolezza e un grado di conoscenza alto per non essere sbilanciata e dannosa.

Step 1.
Date le premesse di cui sopra, grazie anche all'uso di integratori, direi che è possibile che un vegano possa avere una dieta equilibrata anche se con maggiore sforzo. Tutti d'accordo?

Andando avanti:

Step 2.
La scelta vegana è compatibile, secondo voi, con la pratica di uno sport? 

Step 3.
E' possibile che un atleta sia vegano e raggiunga livelli alti nella sua disciplina?
Ci sono esempi di atleti vegani che sembrano confermarlo (anche se forse non per tutte le discipline) ma non si sa se sono "nativi" vegan

Ho riassunto bene lo stato della discussione?

Mi sembra che nessuno qui sia un talebano dell'alimentazione, quindi vediamo di non far scadere questa discussione che potrebbe essere interessante  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Scelta Vegana: quanto è impopolare?
« Reply #89 on: January 13, 2012, 10:09:20 am »
+1
Premetto che non sono vegetariano, per ora la mia scelta alimentare rimane onnivora. C'è da fare una piccola distinzione:

Condivido le i vegetariani fanno al regime alimentare dominante, come ad es. il fatto che mangiamo troppa carne e che dal punto di economico/ambientale è un sistema dai grandi squilibri e dai consumi decisamente elevati.
Quindi leggo i loro interventi con piacere, ho diversi amici vegetariani o vegani, i miei maestri di Taijiquan[1] per scelta religiosa e la loro lettura mi ha portato a mangiare meno carne (soprattutto rossa), diminuire quasi del tutto insaccati e carni molto grasse e infine variare maggiormente la mia alimentazione, introducendo anche alimenti quali il latte di soia, più legumi, frutta secca ecc...

Tuttavia non mi piace quando, per confermare quella che è una scelta di vita personale (e in quanto tale pienamente rispettabile), si tirano in ballo con sicurezza riferimenti a personaggi (come ad es. Pitagora o la sua scuola sul quale, in ambito specialistico, i documenti e le fonti in nostro possesso sono davvero poche e ambigue, mentre invece i teorici vegani sembrano essere totalmente sicuri di quello che mangiavano e sostenevano, molto più  degli esperti) oppure sostenere che il nostro stomaco non è fatto per la carne e che i primati a noi più vicini non mangiano carne (ipotesi dimostratasi peraltro non vera: chiaro, è un alimento d'eccezione, ma ad es. negli scimpanzé non sono rari né l'ingerimento di termiti, né la caccia a piccole scimmie).

Pregi e difetti del movimento vegano che si possono osservare in un blog molto ben fatto e peraltro ricco di informazioni come questo (di cui però a volte non condivido le posizioni o l'atteggiamento accusatorio o di ostentata superiorità):

http://valdovaccaro.blogspot.com/

 ;)
 1. Ma non quello che seguiamo per l'Yiquan...
« Last Edit: January 13, 2012, 10:11:41 am by Frate Takuan »