Parlo da totale ignorante, ma la mia domanda è praticamente la stessa di Solvugle.
Uno sportivo vegano come riesce a non perdere massa magra, o comunque a sviluppare muscolatura?
Cioè, se non erro esistono si vegetali che hanno proteine, ma a differenza della carne non contnengono tutte le catene di aminoacidi che cono contenuti nella carne. E' vero o son stato male informato?
Innanzitutto abbiamo la fortuna oggi di avere un numero molto elevato di sportivi vegani che competono ad altissimo livello o che lo hanno fatto in passato. Per due grandi del passato mi vengono in mente Carl Lewis o Martina Navratilova. Per rimanere nel nostro ambito nelle MMA e più precisamente nell'UFC ne conosco svariati: Jon Fitch (vegano dal 2009), Jake Shields, Mac Danzig.
La questione delle proteine animali come quelle di alta qualità è un falso mito (mi segno di affrontare la questione delle proteine in un messaggio più approfondito, così vi do anche la bibliografia).
Al contrario le proteine vegetali sono state tacciate di essere di bassa qualità, anche questo un falso mito. Ancora di più c'è in campo medico la certezza che una massa muscolare la si acquisti solo mangiando carne, ma atleti come Jon Fitch e gli altri citati sono la dimostrazione che i muscoli li hai anche mangiando legumi e derivati.
Si perchè i legumi (soia, fagioli, lenticchie, ceci, piselli) hanno una grande quantità di proteine che basta per sviluppare una muscolatura degna di questo nome.
Ecco un esempio della quantità di proteine presenti in 100 grammi di questi prodotti. Voglio sottolineare il fatto che non ci deve essere una gara a chi ha le proteine maggiori, perchè la questione non è la quantità di proteine, altrimenti dovremmo vivere di sola soia o di uova (il bianco) o latte vaccino. Perchè la carne nella classifica delle proteine animali è al terzo posto dopo uova e latte vaccino.
Ma la questione è molto più complicata visto che poi c'è sempre una differenza tra il cibo crudo e quello cotto. Quello cotto perde molte delle sue proprietà.
Soia, isolato proteico
86,5
Soia secca
36,9
Fave secche sgusciate crude
27,2
Fagioli crudi
23,6
Fagioli -Cannellini secchi crudi
23,4
Lenticchie secche crude
22,7
Fagioli, dall'occhio secchi
22,4
Piselli secchi
21,7
Fave secche crude
21,3
Ceci secchi crudi
20,9
Fagioli -Borlotti secchi crudi
20,2
Altra cosa sono gli integratori fatti con soia isolata, riso integrale, canapa etc. Ogni sportivo li prende come ogni sportivo onnivoro ad un certo livello prende gli integratori a base di caseina. Ho visto in giro che il fatto che i vegani ad un certo livello si prendano diversi integratori, scandalizza. Lo trovo abbastanza ridicolo.
Mi chiedo, visto che la carne o il latte sono dei cibi con proteine di alta qualità da quello che si dice in giro, perchè gli onnivori possono integrare e se lo fa un vegano ci si scandalizza?