So che vado un po' OT (magari poi faccio uno spin off ) rispetto all'intento di questo 3d ma volevo chiedere ad alessandro se può postare un esempio di cosa mangia durante la settimana
A me non sembra molto OT.
Comunque nella giornata faccio 6 pasti.
Colazione
bevanda di soia/avena/riso con muesli (a volte lo dolcifico con sciroppo d'acero, ma dipende se il"latte" è già zuccherato o meno).
Durante il weekend prendo un frullato in genere di banana, semi di zucca e sesamo, un pò di muesli a cui aggiungo a volte mirtilli a volte uno yogurt di soia. Lo allungo con avena drink .
SpuntinoFrutta e una piccola manciata di mandorle o frutta secca
PranzoPasta (150 gr) o riso (130 gr) integrali. La pasta in genere con pomodoro, ma mi sbizzarrisco molto volentieri (zucchine, broccoli, pesto senza parmigiano, funghi-piselli e panna di soya e molto altro). Il riso lo cucino all'orientale quindi basmati o thai saltato nel wok con spezie e peperoncino a manetta.
Verdura a scelta e a volontà cruda o cotta.
A volte 1 frutto.
Merendafrutta o centrifugato di frutta e verdura
CenaSeitan, tofu, tempeh o legumi circa 200 gr. (Qui ci sarebbe da fare un corso di cucina
). In genere zuppa di legumi, riso saltato con seitan , tofu e verdure etc. etc.
Il tutto accompagnato da 100 gr di pane o 80 di riso o 200 di patate.
Verdure a scelta e a volontà cotte o crude
1 frutto
SpuntinoFrutta o yogurt (a volte anche niente)
Note:
I legumi devono essere sempre presenti. Il seitan è un' ottima fonte proteica, ma è carente in due aminoacidi essenziali che invece si assimilano con i legumi. Le fonti proteiche principali (le proteine si trovano anche in alcuni cereali, nella frutta secca in grande quantità, nei semi) che sono legumi, seitan, tofu e tempeh devono essere sempre combinati.
Una volta a settimana mi mangio la pizza a cena, a volte il weekend mi mangio 1 o 2 porzioni di dolci, se ci sono occasioni particolari.
L'ho scritto un pò di fretta scusate gli errori.