Fate la pace con il vostro passato

  • 82 Replies
  • 12057 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #75 on: January 13, 2012, 19:23:37 pm »
+1
Secondo me è facile fare la pace con il proprio passato marziale se non ci sono "ferite" aperte, in caso contrario certo il processo è possibile e giusto ma molto più lungo e difficoltoso.

@fabri: se tu avessi frequentato un corso di AM contenente tecniche farlocche di DP e avessi subito un'aggressione saresti ancora così contento di essere stato "ingannato a fin di bene"?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #76 on: January 13, 2012, 19:25:51 pm »
0


Non vuole isolarlo ma vuole i suoi soldi.
In definitiva lo stà truffando.
E poi io sono un accanito sostenitore delle verità,sempre e comunque  :)
Dipende quali sono i vantaggi che ottiene dalla pratica, come dicevo prima.
Se ci sono e sono di un certo tipo considero che il prezzo del corso sia un prezzo corretto.
Poi, naturalmente, dipende da tutto da come personalmente si valutano detti vantaggi.
Ma si entra nella... soggettività  :sbav:

Quindi se fosse per il tuo bene saresti d'accordo a farti prendere in giro?  :)
si, se anche chi mi prendeesse in giro lo facesse con la buona fede di sfruttare questo "trucchetto" per farmi stare bene.
alla fine tutti i nodi, in qualche modo, vengono al pettine
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #77 on: January 13, 2012, 21:41:47 pm »
+1
Secondo me è facile fare la pace con il proprio passato marziale se non ci sono "ferite" aperte, in caso contrario certo il processo è possibile e giusto ma molto più lungo e difficoltoso.

@fabri: se tu avessi frequentato un corso di AM contenente tecniche farlocche di DP e avessi subito un'aggressione saresti ancora così contento di essere stato "ingannato a fin di bene"?
premetto di non avere mai detto che i miei maestri mi abbiano preso in giro a fin di bene.
Stavo facendo un discorso ipotetico per cui andrei certo a crecare di "svegliare" qualcuno cui tengo se lo vedessi manipolato in maniera grave.
Tipo setta in cui il santone vuole convincerlo a lasciare tutti i suoi averi a lui.
O se fosse talmente rincretinito dalla sua nuova  egiovanissima amante tanto da maollare moglie e figli e intestarle tutti i suoi beni.
Ma non lo farei se lo vedessi entusiasta della sua attività ricreativa per cui viene limitatamente preso in giro e paga un abbonamento tale per cui i benefici che gli vedo avere siano ripagati.
Ma se, Giorgia, stai facendo un passo in più rispatto questo mio scenario ipotetico sono d'accordo, considero chi agisce creando finte paure e paranoie nel prossimo per poi "vendergli" soluzioni farlocche un truffatore che può diventare pericoloso.
"La vita è una jungla, tutti aspettano solo di aggredirti...ma io in 6 mesi al massimo posso farti diventare un combattente supersayan al solo costo di un modico abbonamento  :gh:"
Esattamente quanto può essere sfruttatore un pubblicitario che mi convince che ho assolutamente bisogno di avere l'ultimo modello di BMW per pter andare a 280Km/h ed avere un sacco di gnocca che aspetta solo me.
Per poi trovarmi con una multa salatissima, ritiro della patente ed un sacco di gnocca che mi prende in giro perchè mi tocca andare in giro con i mezzi.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #78 on: January 13, 2012, 21:45:28 pm »
0


Non vuole isolarlo ma vuole i suoi soldi.
In definitiva lo stà truffando.
E poi io sono un accanito sostenitore delle verità,sempre e comunque  :)
Dipende quali sono i vantaggi che ottiene dalla pratica, come dicevo prima.
Se ci sono e sono di un certo tipo considero che il prezzo del corso sia un prezzo corretto.
Poi, naturalmente, dipende da tutto da come personalmente si valutano detti vantaggi.
Ma si entra nella... soggettività  :sbav:

Quindi se fosse per il tuo bene saresti d'accordo a farti prendere in giro?  :)
si, se anche chi mi prendeesse in giro lo facesse con la buona fede di sfruttare questo "trucchetto" per farmi stare bene.
alla fine tutti i nodi, in qualche modo, vengono al pettine
Vero.
Premetto che non ho alcuna intenzione di questionare eventuali esperienze abbiate avuto, e che ogni storia è un universo a sè stante.
Rimanendo nel discorso ipotetico considero la fase che ho illustrato come la "cura sintomatica", che però va affiancata ad una "cura sostanziale".
Se ho emicranie ogni week end dovute allo stress sulle cervicali dovrò lavorare sulla riduzione dello stress e sulla postura del collo.
Ma nel frattempo per la fase acuta posso prendere un "moment", sapendo che non è la soluzione definitiva.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #79 on: January 13, 2012, 22:20:02 pm »
0
Sì sì era pura ipotesi... ho capito il tuo pensiero fabri e in parte concordo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #80 on: January 18, 2012, 15:54:44 pm »
+6
storia di un crux  :ohi: :o :D

Spoiler: show
guardando indietro mi accorgo che il mio e' stato un percorso (ancora in itinere si spera) in cui sono passato da un'estremo all'altro! Da ragazzino per esempio praticavo il QKD, confesso che ero piu' fissato sul "tradizionale orientale" peggio di certi personaggi attuali che potete leggere sul FAM.. integralista al 100%, disprezzavo tutto quello a cui si poteva abbinare la parola "sportivo" ed ero in adorazione di qualsiasi cosa esoterica che poteva arrivare dall'oriente, l'affermazione custode della "tradizione" (altrui aggiungo) per me aveva un senso. STEP 1

Poi per varie cause mi sono ritrovato in una squadra agonistica di TKD quando questo stava ancora per entrare alle olimpiadi, e quindi in quell'ambiente la cosa figa era di imitare tutto quello che arrivasse dalle discipline sportive pur mantenendo una certa "superiorita'" marziale nelle intenzioni, pero' almeno ho avuto la possibilita' di approcciare un sistema di allenamento e di preparazione fisica diciamo molto moderno per i tempi (fine anni 80') ho fatto i miei incontri, guadagnato qualche titolo e se non fosse stato per aver vinto un concorso pupplico per entrare nell'esercito avrei fatto le selezioni per Seoul 1988, pensavo di essere tecnicamente preparato e comleto.
STEP 2

Tornato a Milano ho poi potuto riprendere le A.M. nel dojo del M° Montanari anche se per poco piu' di una stagione, in quell'ambiente ho trovato un buon equilibrio ed imparato molte cose nuove o che ignoravo, unica pecca c'era un'atmosfera non molto rilassata come e' giusto che sia in posto del genere e gli allenamenti molto faticosi, penso di aver fatto esperienza di una scuola molto efficente un po' il sogno di tutti i tradizionalisti ma ormai mi accorgevo che le A.M. tradizionali iniziavano a perdere il loro fascino su di me e fare una cosa senza convinzione e senza lo spirito giusto lo paragonavo un insulto silenzioso al Maestro ed i suoi allievi (facevo il corso delle c.n.), in quel periodo ero contento di non dover piu' cercare in quanto mi pareva di aver trovato la "via" giusta, ma mi accorsi che non era quello che volevo.
STEP 3

A 30 anni per caso sono tornato nella sala scherma in cui avevo inziato da bambino e subito mi e' scattato un "click" nella testa, sara' stato l'imprinting o le reminescenze infantili mischiate alle esperienze recenti che mi spingevano a tornare alle origini non lo so', mi e' subito tornato l'entusiasmo di un tempo e mi ci sono buttato a testa bassa, come una spugna assorbivo tutto quello che aveva a che fare con la scherma, ho anche assistito alla nascita delle prime sale d'armi di scherma storica in Italia, e per un po' le ho praticate entrambe ma per varie ragioni ho preferito continuare nella sportiva.
STEP 4

Ora non me ne frega piu' una cippa, ho capito che bisogna crearsi il propio cammino una volta che si ha un minimo di basi, mi piace la storia lo sport e l'oplologia e lo zen, continuo nelle mie ricerche per piacere personale e non mi faccio problemi a mischiare modernita' e tradizione ne' e bado bene a non suddividere le persone della comunita' marziale in compartimenti stagni come se ogni individuo dovesse uniformarsi ad una archetipo nella mia testa, faccio esattamente quello che sento di fare e seguo la corrente del mio fiume.
STEP 5

......
STEP?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #81 on: January 18, 2012, 17:07:34 pm »
0
Io sono stato preso letteralmente per il culo con discorsi tipo ti porto agli italiani quando non ero nemmeno tesserato da un mentecatto che diceva di fare full contact :(

*

Offline Mic

  • **
  • 493
  • Respect: +193
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #82 on: January 21, 2012, 20:56:01 pm »
+5
Fare pace con il  proprio  passato  marziale?, credo  di  esserci  riuscito  anche se praticando  prima karate (shotokan) con un maestro  che si  fregava  i soldi  per la federazione, poi wt ed aikido se  scrivo  gli  aneddoti  non la finisco più  XD, non è  stato  molto  facile per via di problemi  alle ginocchia  causati  da certi  santoni, per fortuna adesso pratico  boxe, pukulan e bjj, il  problema è  che ho  sviluppato  un allergia cronica per i  cazzari  quelle persone che dopo  pochi  mesi  vogliono  insegnare e per quelli che dicono che ci vogliono  anni per applicare quello  che vedi.
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej