Fate la pace con il vostro passato

  • 82 Replies
  • 12044 Views
*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Fate la pace con il vostro passato
« on: January 12, 2012, 11:57:08 am »
+16
Avete fatto uno stile tanti anni amandolo e professandolo e poi vi siete accorti di essere stati presi in giro?
Dimenticate, ridete di chi ancora è preso in giro, ma usate le vostre energie per apprendere tramite la vostra nuova visione e non sprecatele per convertire gli altri.
amen

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #1 on: January 12, 2012, 11:58:45 am »
0
Ci ho messo anni a capirlo.

Ti quoto! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #2 on: January 12, 2012, 11:59:22 am »
+1
a parte il wc ho fatto un po' di tutto e penso non vada attuato via nulla.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #3 on: January 12, 2012, 12:05:37 pm »
0
E' sacrosanto, ma non è facile.. almeno per quello che è la mia "esperienza indiretta" richiede tempo
« Last Edit: January 12, 2012, 12:31:14 pm by 14k »

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #4 on: January 12, 2012, 12:09:53 pm »
0
Hai ragione Clode.


*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #5 on: January 12, 2012, 12:16:28 pm »
0
Avete fatto uno stile tanti anni amandolo e professandolo e poi vi siete accorti di essere stati presi in giro?
Dimenticate, ridete di chi ancora è preso in giro, ma usate le vostre energie per apprendere tramite la vostra nuova visione e non sprecatele per convertire gli altri.
amen

Già ti voglio bene :)
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #6 on: January 12, 2012, 12:18:21 pm »
0
Verissimo Clode e concordo totalmente sul fare la pace con il passato ed essere protesi verso il futuro, ma magari si vuole evitare che altri cadano negli stessi errori in cui sei passato tu... e sinceramente non ci vedo niente di male (se non diventa un'ossessione ovvio)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #7 on: January 12, 2012, 12:27:20 pm »
0
Verissimo Clode e concordo totalmente sul fare la pace con il passato ed essere protesi verso il futuro, ma magari si vuole evitare che altri cadano negli stessi errori in cui sei passato tu... e sinceramente non ci vedo niente di male (se non diventa un'ossessione ovvio)

Secondo me è una cosa encomiabile mettere a disposizione le proprie esperienze come monito per gli altri.
In quel ristorante si mangia male, statene alla larga. ( ma sempre di mangiare parlo oggi? sta diventando una ossesione).
I ristoranti cinesi fanno del cibo immangiabile. Il liso con pollo è liso con gatto! 

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #8 on: January 12, 2012, 12:28:31 pm »
0
Verissimo Clode e concordo totalmente sul fare la pace con il passato ed essere protesi verso il futuro, ma magari si vuole evitare che altri cadano negli stessi errori in cui sei passato tu... e sinceramente non ci vedo niente di male (se non diventa un'ossessione ovvio)

Quoto... ;)

L'altro giorno un vecchio compagno di allenamenti mi ha chiesto un consiglio...Lui vuole imparare a combattere in modo efficace. Siccome non era sicuro che quello che stava praticando gli desse gli strumenti giusti per questo percorso ha cambiato(di testa sua) stile e palestra. Prima praticava con me (anni fa) shaolin ( :-[) adesso pratica karate sensikai....
Io non conoscendo la disciplina gli ho fatto alcune domande sulla pratica sua e su quello che vede fare agli avanzati...Insomma viene fuori che non fanno altro che kata, fondamentali e applicazioni(le classiche senza protezioni, telefonate e/o tirate fuori distanza), niente kumite, niente sparring di nessun tipo....
Io mi sono sentito di consigliargli di andare via e di provare in una palestra dove fanno mma (c'è il corso di thai, di bjj, ecc...).
Così continuerò a fare se qualcuno mi chiede consiglio.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #9 on: January 12, 2012, 12:31:21 pm »
0
Avete fatto uno stile tanti anni amandolo e professandolo e poi vi siete accorti di essere stati presi in giro?
Dimenticate, ridete di chi ancora è preso in giro, ma usate le vostre energie per apprendere tramite la vostra nuova visione e non sprecatele per convertire gli altri.
amen

AMEN...anche perchè, oggi come oggi, si può accedere a tanto materiale, informazioni ecc...quindi credo (ma è una mera considerazione personale) che se uno non si converte da solo non c'è santo che possa farlo , nemmeno con tutti i post di questo mondo.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #10 on: January 12, 2012, 12:50:00 pm »
+1
Io credo che, eccetto conclamati e straevidenti casi, in realtà non tutto sia da buttare, quando si pensa che ci sia da buttare.
Da un lato  è importante riconoscere quanto di buono c'è stato e usarlo a proprio vantaggio nella propria pratica futura, dall'altro è importante capire bene quello che si è buttato perché si è buttato, per riconoscere situazioni simili in futuro, ed evitarne eventualmente il ripetersi.

Poi credo anche che prima si ammette a se stessi di aver commesso (magari in buonissima fede) un errore di valutazione, senza continuare a rosicare, e prima si riacquisterà una serenità.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #11 on: January 12, 2012, 12:52:45 pm »
+2
Verissimo Clode e concordo totalmente sul fare la pace con il passato ed essere protesi verso il futuro, ma magari si vuole evitare che altri cadano negli stessi errori in cui sei passato tu... e sinceramente non ci vedo niente di male (se non diventa un'ossessione ovvio)
Secondo me no.
Chi è troppo invasato a fare il CONVERTITORE è perchè non sopporta il fatto che i suoi vecchi compagni di pratica lo giudichino un fesso che non ha capito nulla del vecchio stile.
Spesso poi chi era un ESALTATO del vecchio stile lo diventa anche di quello nuovo.
Io l'ho imparato virtualmente con molti wxisti...che prima facevano tipo il il karate.

Prima il Karate era l'arte definitiva e cercavano di convincere tutti gli altri
Poi sono passati al WX e li a denigrare il resto soprattuto a convincere i karateka che sono dei fessi
Poi adesso fanno quelle cose fighe che fan rima con mma...e tutti gli altri sono dei fessi e cercano di convincerli.

Nei passaggi pedono a rifiutare tutto...pure quello che c'era di buono. 

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #12 on: January 12, 2012, 12:57:24 pm »
+3
tipo...un aneddoto storico...

facevo sanda ed ero abituato a pigliare le gambe alla gente e buttarli per terra (il mitico double leg) nonostante ci si prendesse a calci e pugni...e li discussioni con chi faceva boxe/kick e thai che dicevano "se uno sa fare bene pugni e calci è impossibile farlo"....
Poi arrivano le MMA e diventa la cosa più facile del mondo...ho davani Hagler gli tiro un double leg che ho imparato ieri sera e sono a posto...
La verità sta nel mezzo...

Esempio marziale?
wx dice con i colpi sporchi cambia tutto dammi un pugile un calcio nelle balle e uno sputo lo disintegro
wx convertito alle mma....mettiamo calci nelle palle e non cambia mai il risultato...
 La verità sta nel mezzo...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #13 on: January 12, 2012, 12:59:13 pm »
0

Chi è troppo invasato a fare il CONVERTITORE è perchè non sopporta il fatto che i suoi vecchi compagni di pratica lo giudichino un fesso che non ha capito nulla del vecchio stile.
Spesso poi chi era un ESALTATO del vecchio stile lo diventa anche di quello nuovo.

Siamo d'accordo e infatti io avevo specificato

(se non diventa un'ossessione ovvio)
Secondo me quelli che tu citi sono casi di ossessione, io parlo di gente normale che cerca di dare suggerimenti tenendo conto che l'esperienza provata è soggettiva ma magari può essere utile a qualcuno (altrimenti cosa ci stiamo a fare qui su un forum? )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Fate la pace con il vostro passato
« Reply #14 on: January 12, 2012, 13:00:15 pm »
0
Amen, fratello Clode, amen...  :)