Avete fatto uno stile tanti anni amandolo e professandolo e poi vi siete accorti di essere stati presi in giro?
Dimenticate, ridete di chi ancora è preso in giro, ma usate le vostre energie per apprendere tramite la vostra nuova visione e non sprecatele per convertire gli altri.
amen
Faro' la voce fuori coro.
Ti diro',probabilmente hai ragione.
Ma è un fatto che le persone agli inizi non abbiano i mezzi per capire se quello che viene loro proposto sia valido o meno.
E cosi' se un bugiardo mente,mi viene da alzarmi in piedi e dargli del mentitore,cosi' vale anche per la "vita virtuale".
Magari non sarà d'aiuto,o magari qualcuno leggendo potrà porsi delle domande sul suo sifu...
Una cosa è alzarsi e dire ad uno che è un bugiardo perchè ti ha raccontato un balla.
Una cosa è continuare a dire ad altre persone, che magari non hanno chiesto pareri, che gli stanno raccontando una balla.
Personalmente do commenti solo alle persone che me lo chiedono perchè sono convinto che non ci sia nulla come l'esperienza diretta[1].
Queste prerogative appartengono ad una setta o ad un corso di am con il classico guru supersifu?;culto del leader,astensione dal dubbio sulla verità della setta,demonizzazione del nemico della setta,promessa di un premio futuro che spesso non arriverà mai e richieste continue di atti di fede?
I meccanismi di controllo possono essere gli stessi.
Dipende dagli scopi e dagli effetti che l'organizzanione ottiene.
Se la scuola di arti marziali ed il sueprguru/supersifu vuole convincere una persona cui voglio bene a mollare la famiglia e intestargli tutti i beni cerco di intervenire.
fosse anche consigliare alla famiglia di farlo interdire o allontanarlo con al forza dalla setta.
Se è una attività che fa due volte a settimana, gli piace, ci guadagna in autostima e riduzione dello stress allora mi tengo gli effetti positivi assieme a quelli negativi.
Anche perchè se il maestro gli dice palle se ne accorgerà.
Se ad una persona fa effetto un placebo, lo fa stare meglio, non gli vado a dire per spirito di verità che è appunto un placebo con il rischio che abbia ricadute.
Esempio magari scientificamente scorretto ma credo che si sia capito il messaggio.