Per l' appunto, se si comincia a discutere di questo "libro" ( le virgolette sono volute ) e' un esempio di quello che non e' un approccio logico a qualunque argomento.
A parte che il libro dovrebbe essre ribttezzato "apologia alla dieta vegana" visto che al "china study" e' dedicato forse 1/4 del libro, ci sono carellate di ipotesi, supposizioni, probabilita' e conclusioni che vengono prese come certezze senza per la verita' alcuna giustificazione. Va' da se' che anche le conclusioni che seguono vanno prese con le molle.
Per me e' il tipico esempio di pubblicazione che vuole darsi un tono scientifico per colpire chi non ha i mezzi o le strutture logiche per approcciare analiticamente certi discorsi.
Senza contare una cosa che mi infastidisde a mille e' citare i pro e dimenticare i contro a spron battuto..e come dimenticare alcuni presupposti completamente erronei presi come dati di fatto ?
L'utente in questione era proprio quello che si scandalizzava che la campionessa di judo fosse diventata vegana andando in giro con pacchi di integratori. Ribadisco che la sua risposta ha ben poco di scientifico, ma sembra semplicemente una presa di posizione. Non so neanche se lo abbia letto bene.
L'utente in questione è uno degli utenti più preparati sulla preparazione atletica di questo forum, nonchè un professionista del settore.
Ma a parte questo, pacchi di integratori a bese di e quantifichiamo i pacchi.
Perchè se erano whey protein... bhè il problema e che sono a base di latte.
Perchè se mi dici che un atleta vegan integra come un atleta onnivoro, per me no problem, ma se deve integrare di più il discorso, per me, cambia.
Se torniamo alle esperienze personali (quindi nel caso statistico di valore nullo quasi nullo) io, che nel mio sport gioco nella serie A italiana e mi alleno anche 15 ore a settimana, integro 30 grammi di proteine e 8 grammi di aminoacidi 3 volte la settimana + altre 30 g di proteine(dei bianchi d'uovo) in polvere, che non "integro", in quanto le prendo a colazione al posto dei 100g di prosciutto cotto che mangiavo prima. La scelta è caduta su suddette proteine perchè mi ero stufato del prosciutto e i bianchi d'uovo in tetrapac hanno, per me, due problemi:
1)L'unica marca che hanno in tutti i supermecati e minimarket della mia zona non assicura che vengono da allevamenti a terra
2)E' troppo grande e non riesco a finirla prima della data della "scadenza" (3 giorni dall'apertura)