JING

• 44 Replies
  • 8816 Views
*

Iperbole

Re: JING
« Reply #15 on: February 19, 2010, 23:21:01 pm »
0
io adoro il jing, compro solo quello

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #16 on: February 20, 2010, 20:08:12 pm »
0
Che coincidenza! Di Jing ha parlato giusto ieri la mia insegnante! Ha detto che il chi non si esaurisce, il Jing sì....ma la mia domanda è: è valido anche per le donne questo discorso?
Train hard. Relax harder!

*

KYI~instinct fight

« Reply #17 on: February 20, 2010, 21:43:14 pm »
0
vale per tutti gli esseri che respirano

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #18 on: February 20, 2010, 22:47:46 pm »
0
Che coincidenza! Di Jing ha parlato giusto ieri la mia insegnante! Ha detto che il chi non si esaurisce, il Jing sì....ma la mia domanda è: è valido anche per le donne questo discorso?

Se ti riferisci all'astinenza, imho ha senso parlarne per chi segue una linea che manifesta espressamente questo tipo di esigenza.

In generale in base a quanto ho letto e ad altre cose, imho, credo che le donne abbiano un certo vantaggio in questo senso; prima di facili battute fuori luogo, intendo esplicitamente affermare che la "dispersione" in una donna viene recuperata meglio e più velocemente che in un uomo.

Niente di più.

Interessante....e come mai questo?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #19 on: February 21, 2010, 02:59:17 am »
0

Il Qi si esaurisce, infatti si muore per quello

YM

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #20 on: February 21, 2010, 11:05:13 am »
0

Il Qi si esaurisce, infatti si muore per quello

YM

E il Jing nelle donne...?  ???

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #21 on: February 21, 2010, 12:18:23 pm »
0

Cosa e' e dove starebbe il jing delle donne, ti chiedo ?

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #22 on: February 21, 2010, 12:23:06 pm »
0

Se ti riferisci all'astinenza, imho ha senso parlarne per chi segue una linea che manifesta espressamente questo tipo di esigenza.

Nel Qi Gong si parla della "pratica dei 100 giorni". In questo periodo chi segue questa pratica deve astenersi da avere rapporti sessuali. Lo scopo è quello di ripristinare il livello di Lian Jing.
Riporto da appunti presi durante i seminari di Qi Gong:

--Un bambino nel feto materno fino al momento della nascita, dal punto di vista energetico, é “un uomo completo”.
Quando nasce e durante la crescita da bambino ad adulto perde circa il 30-40% dell’en. primordiale (LIAN JING o LIAN QI). In almeno 100 gg. di pratica si riesce a concentrare il QI originario nel DAN TIAN e a farlo ritornare al livello iniziale per tornare ad essere “uomo completo”. Questo é possibile solo con la pratica costante del QI GONG.--

*

kortobrakkio

« Reply #23 on: February 21, 2010, 16:50:46 pm »
0
Ho letto a scrocco in un supermarket l'articolo.
Non è roba per me.
In un contesto professionale,per chi si allena con estrema intensità (leggi "stile di vita")la cosa può avere un suo perché.
Del resto,anche se non per gli stessi scopi "alchemici"l'astinenza veniva(viene ancora?)raccomandata ai pugili nella preparazione ad un incontro,ed in generis agli sportivi in "ritiro di allenamento";certo ci si basa in maniera molto terraterra sulla carica emotiva che così viene a prodursi.

Ma uno come me,che si allena 1 o 2 ore al di.....preferisco vivere,con la consapevolezza dei miei limiti,di certo non valicabili con una pratica di questo genere;prima dovrei aver la possibilità di allenarmi di più,poi...poi credo che rinuncerei comunque volentieri.
Nutro una diffidenza istintiva per tutte le pratiche forzate.magari a torto...ma tant'è!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #24 on: February 21, 2010, 16:59:52 pm »
0
Non è roba per me.
In un contesto professionale,per chi si allena con estrema intensità (leggi "stile di vita")la cosa può avere un suo perché.
Del resto,anche se non per gli stessi scopi "alchemici"l'astinenza veniva(viene ancora?)raccomandata ai pugili nella preparazione ad un incontro,ed in generis agli sportivi in "ritiro di allenamento";certo ci si basa in maniera molto terraterra sulla carica emotiva che così viene a prodursi.

Ma uno come me,che si allena 1 o 2 ore al di.....preferisco vivere,con la consapevolezza dei miei limiti,di certo non valicabili con una pratica di questo genere;prima dovrei aver la possibilità di allenarmi di più,poi...poi credo che rinuncerei comunque volentieri.
Nutro una diffidenza istintiva per tutte le pratiche forzate.magari a torto...ma tant'è!

Quello che dici e' in parte condivisibile, in particolare il discorso della pratica 'professionale'.

Ci sono pero' pratiche, o chiamiamoli esercizi, nel Taijiquan che sono legati a regole varie tra le quali spesso l'astinenza. In questo caso non si tratta di eludere la regola "tanto non sono un professionista e non ho mire di invincibilita'" quanto di rischiare di ottenere risultati opposti, anche danni alla salute, nel caso le regole non siano rispettate.

Ogni pratica 'di potere', cioe' che puo' risultare in capacita' particolari e *straordinarie*, e' come una medicina i.e. contiene sostanze che se assunte in modalita' sbagliate sono tossiche.

Tutte le pratiche che NON hanno regole di questo tipo, e nessun eventuale 'effetto collaterale, sono 'sostanze di blando effetto curativo' e non in grado di sortire 'effetti straordinari'.

YM

*

kortobrakkio

« Reply #25 on: February 21, 2010, 17:57:28 pm »
0

Quello che dici e' in parte condivisibile, in particolare il discorso della pratica 'professionale'.

Ci sono pero' pratiche, o chiamiamoli esercizi, nel Taijiquan che sono legati a regole varie tra le quali spesso l'astinenza. In questo caso non si tratta di eludere la regola "tanto non sono un professionista e non ho mire di invincibilita'" quanto di rischiare di ottenere risultati opposti, anche danni alla salute, nel caso le regole non siano rispettate.

Ogni pratica 'di potere', cioe' che puo' risultare in capacita' particolari e *straordinarie*, e' come una medicina i.e. contiene sostanze che se assunte in modalita' sbagliate sono tossiche.

Tutte le pratiche che NON hanno regole di questo tipo, e nessun eventuale 'effetto collaterale, sono 'sostanze di blando effetto curativo' e non in grado di sortire 'effetti straordinari'.

YM

A questo punto la domanda è d'obbligo:hai avuto esperienze dirette in questo tipo di pratiche e se si,che impatto hanno avuto su di te?
In ogni caso nel marasma generale delle arti marziali cinesi,quanto sono ancora diffuse questo tipo di "pratiche"?

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #26 on: February 21, 2010, 21:47:02 pm »
0

;D

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #27 on: February 21, 2010, 21:47:58 pm »
0

YM

Boooh....lo chiedo io a voi!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #28 on: February 21, 2010, 23:13:45 pm »
0

YM

Boooh....lo chiedo io a voi!

Sai che cosa penso?

Che ti è stato fatto notare qualcosa. (Qi una roba e Jing una altra cosa).

Poi ti han detto dove sta perché il problema era prima, IMHO, eh?

Distinguere è sempre bene.

In ogni caso come genere parlando di "dispersione" ribadisco quanto detto.

Tu come donna recuperi prima di un uomo. Il perché non è banale.... siete tigri no?

Per la mia, limitatissima, esperienza in effetti la continenza sessuale fa parte dell'allenamento.

Dell'allenamento di base.

ROAR  >:(

*

Offline Ryuken

• 34
« Reply #29 on: March 07, 2010, 22:50:21 pm »
0

YM

A questo punto la domanda è d'obbligo:hai avuto esperienze dirette in questo tipo di pratiche e se si,che impatto hanno avuto su di te?
In ogni caso nel marasma generale delle arti marziali cinesi,quanto sono ancora diffuse questo tipo di "pratiche"?

Interessa anche a me!