Mi dovete scusare e dovete avere pazienza.
Non ho capito se posso scrivere su questo topic a robyhhh o ne deve essere aperto un altro?
@robyhhh
Quindi se ho capito bene, anche dal video che hai postato, il WC che pratichi è quello del lineage Cheung, giusto?
A parte le metodologie di allenamento hai apportato modifiche personali o formalmente il tuo WC è quello classico di Cheung?
Ho letto un pò il blog e mi sembra di aver capito che non ti piace il peso sulla gamba posteriore, ma vorrei, proprio da un punto di vista tecnico, approfondire quest'aspetto. Mi puoi dire come distribuisci il peso durante il chi sao per esempio?
Considero il Wx una vera arte marziale, che naturalmente ho anche praticato, e capisco la tua passione e in un certo senso anche la tua convinzione (probabilmente anche avvalorata da prove sul campo).
Oggi faccio anche altro, anzi direi che faccio un pò quello che mi pare perché non ho problemi a usare il mio corpo a mio piacimento e mi piace passare dal Wc alla Thai al taiji o alla lotta a terra in modo fluido e continuo.
Quindi sicuramente io non faccio solo Wx. Delle percentuali mi interessa poco perché fosse anche che Cheung facesse l'unico vero Wx efficace a me piace anche tirare le ginocchiate in stile Thai e non ci sono né Cheung o Ting che tengano.
Capisco però la tua convinzione nel senso che spesso da un punto di vista teorico ho pensato al Wx come un possibile sistema in grado di fornire tutte le risposte a tutti i problemi di combattimento che possono presentarsi.
Purtroppo, ma è chiaro che semplicemente può essere che il mio destino di combattente non sia quello di usare solo il Wx, ho dovuto constatare che per il Wx come per quasi tutto nelle Arti Marziali vale questa frase di Berra allenatore di baseball:
"In teoria non c'è differenza fra teoria e pratica. In pratica c'è"