ma quanti sistemi?

• 68 Replies
  • 17625 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:ma quanti sistemi?
« Reply #45 on: April 11, 2015, 08:14:39 am »
0
daje john, non fare lo gnorri  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: April 13, 2015, 15:29:45 pm »
+2
Allora....per rispondere come vorrei alla tua domanda, dovrei fare un preambolo gigantesco con mille diramazioni potenziali per cui mi limiterò allo stretto indispensabile...
In maniera grossolana oggi la nostra situazione è come quella dell'impero romano nel suo massimo splendore...tradotto, vicini a Roma le cose funzionano alla grande, lontani da Roma c'è maggiore anarchia...
Il problema è fino a quando e quanto "Roma" voglia e possa tollerare questa anarchia....(nello specifico noi non siamo provincia ma in Italia cmq siamo più morti che vivi...)
Che il sistema si sia diffuso in maniera considerevole è un dato di fatto, ma è anche un dato di fatto che l'uscita di Moni dalla formazione a tempo pieno degli istruttori, associata a una minore rigorosità nel controllo dei requisiti di ingresso e a una casuale "irresponsabilità" dei neofiti abbia lasciato spazio all'ingresso di gente che non ho difficoltà a definire come imbarazzante.
E anche qui potremmo far sorgere interrogativi su quanto sia produttivo o meno consentire certe cose.
A mio modo di vedere si rischia in alcuni casi di diventare come il peggior KM alla portata di chiunque o, peggio, come una nota arte marziale cinese...
Questo però più nelle province dell'impero che a Roma.
A Roma fortunatamente sulle cose che contano si sta ancora sul pezzo...l'attenzione alla realtà è immutata, come immutata è l'onestà che anima alcune correzioni più tattico/concettuali che tecniche, sulle quali il contributo di noi istruttori anziani è stato assolutamente determinante, a fronte cmq di una concessione di credito da parte di Moni, che su alcune cose è sempre stato più duro da convincere rispetto ad altre.
In soldoni, abbiamo una sfida davanti...per dirla alla Ogni maledetta domenica o la vinciamo come gruppo o la perderemo individualmente.

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #47 on: April 13, 2015, 16:09:57 pm »
0
Aggiungo onde evitare fraintendimenti che, a livello tecnico, cmq tutto questo non ha connessioni e più vado avanti più mi rendo conto di quanto sia "pazzesco" il lavoro fatto dall'ebreo nello studio di alcune soluzioni.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #48 on: April 13, 2015, 17:42:12 pm »
0
Grazie  ;)
Spoiler: show
Addio al ckm guascone che mi piaceva tanto   :'(

Paradossalmente, nel sistema dell'evolution or extinction , tra voi istruttori o  tra i vecchi allievi c'è una tendenza a riproporre  il ckm vecchia maniera?
Sa un pò di domanda a trabocchetto  :D , ma nei limiti della mia profonda ignoranza ho sempre considerato la prima parte del lavoro di Moni il suo vero capolavoro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #49 on: April 13, 2015, 21:46:51 pm »
0
Prima mi devi spiegare la cosa del guascone...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #50 on: April 14, 2015, 08:08:30 am »
0
Il ckm degli albori, quello non esattamente alla portata di tutti e che portava gli strascichi della mentalità israeliana " se ti minacciano con un coltello rispondi con la pistola"... spero di aver reso l'idea

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #51 on: April 14, 2015, 11:29:40 am »
0
Il ckm degli albori, quello non esattamente alla portata di tutti
ecco il punto, uscire da questo mantenendo la qualità è possibile ma spesso si rivela una trappola

Certo John che te sei di Roma se fai un esempio utilizzando l'impero e Roma,
nun se capisce un cazzo  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #52 on: April 14, 2015, 11:45:53 am »
+1
Pure l'altro è di Roma....
Cesare è Moni....io al massimo posso fare Incassio stamattina... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #53 on: April 14, 2015, 12:00:29 pm »
0
Pure l'altro è di Roma....
Cesare è Moni....io al massimo posso fare Incassio stamattina... XD
Beh di fuori Roma  :thsit:
Se tu se (In)Cassio chi fa Bruto?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #54 on: April 14, 2015, 14:35:28 pm »
+1
Il ckm degli albori, quello non esattamente alla portata di tutti
ecco il punto, uscire da questo mantenendo la qualità è possibile ma spesso si rivela una trappola

Certo John che te sei di Roma se fai un esempio utilizzando l'impero e Roma,
nun se capisce un cazzo  XD

Riparto da qui....
Chiariamo subito il mio esempio....
Roma non è da intendersi con quello che faccio io a Roma (per quanto incidentalmente io sono uno di quelli metaforicamente più vicini a Roma...) ma come vicinanza alla sede dell'impero ossia Moni e la cerchia di istruttori livelli 8, gli unici che sono stati formati nel loro percorso sempre e solo da Moni in persona.
Detto questo, è difficile fare questo discorso bene perchè, come detto, ci sono mille ramificazioni...
Moni ha una visione/ideale...Jigoro Kano...e la sua idea è di fare col CKM quello che Kano ha fatto col judo.
La chiave di tutto è imho trovare il giusto equilibrio fra volontà di colonizzare il più possibile e mantenimento della qualità post colonizzazione.
Rispetto a prima la differenza sta nel fatto che Moni forma la gente da un certo livello in poi e in 2/3 hanno la sua mentalità "nazista" in materia...e di questi non tutti sono chiamati a formare istruttori.... :whistle:
Prima o poi Moni arriva....e continuano ad essere cazzi, ma nel frattempo (e qui entrano anche in gioco problemi organizzativi...) qualcuno agisce in maniera un pò naif e mi fa fare il sangue amaro...mentre altri riescono nonostante questo ad essere validi istruttori.
Detto questo il cuore del sistema è intatto, anche la sua anima...anzi, su alcune cose si è anche lavorato per colmare un certo gap di aggressività di cui a volte siamo stati accusati; relativamente alla mentalità guascona (che non era proprio in quei termini...) nulla è cambiato...il sistema continua a mantenere il suo approccio delle origini ma è chiaro che io posso darti una Ferrari e tu puoi metterla in garage o trasportarci i polli.... ;)
Ah, il famoso "capolavoro" di Moni continua nelle evoluzioni che abbiamo avuto in questi anni...perchè il trip mentale è sempre lo stesso...e tu puoi contestare approccio o modus operandi ma quando si tratta di sviluppo delle tecniche e studio delle soluzioni/scenari le chiacchiere stanno davvero a zero.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #55 on: April 15, 2015, 08:05:18 am »
0
Nessuno contesta niente ed il guascone, probabilmente mi sarei dovuto spiegare meglio, stava ad indicare  quel fortunato triangolo sdc-military- "street fighting" ( al momento non trovo un sinonimo più adatto) che , a mio modestissimo avviso, è stato l'humus del nascente ckm e che m'ha fatto innammorà del sistema .
 Questa unicità ed unitarietà - giudica col beneficio del dubbio- ha avuto un'evoluzione sia per l'espansione del sistema che per la scelta del target . Spacchettare  per categorie , in fin dei conti, è stata una soluzione per arginare eventuali degenerazioni che un numero maggiore di praticanti fisiologicamente avrebbe provocato ai confini e nelle province dell'impero.
Anyway non avevo dato giusto peso alla variabile istruttori, ragionando solo in termini di Moni.
Se mi dici che è tutto come sempre, evviva  :sur: ho preso un abbaglio

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #56 on: April 15, 2015, 10:12:04 am »
+1
La replica prevederebbe sempre diramazioni...
Considera che rispetto a circa 10 anni fa dal curriculum del livello 1 a livello concettuale sono solo state tolte, spostate a quello dopo, due tecniche che prevedevano uno strangolamento e un take down.
Ma è stata inserita una transizione per prendere il dietro molto meno da disingaggio rapido rispetto a prima.
Poi di fatto è come dici tu...le tecniche sono quelle ma se le ho capite male e le applico in un contesto alla volemose bene...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #57 on: April 16, 2015, 18:00:49 pm »
0
basta che non mi stai a prende per i fondelli[1]  :D
 1. si scherza ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #58 on: April 17, 2015, 15:43:43 pm »
0
Guarda, posso avere tanti difetti....ma su questo sono sempre molto onesto...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #59 on: May 19, 2015, 16:45:05 pm »
0
L'inconfondibile didattica del metodo Bianchi...
https://www.facebook.com/IdanTKM/videos/680854845367987/

RISE TO THE CHALLENGE!