Il ckm degli albori, quello non esattamente alla portata di tutti
ecco il punto, uscire da questo mantenendo la qualità è possibile ma spesso si rivela una trappola
Certo John che te sei di Roma se fai un esempio utilizzando l'impero e Roma,
nun se capisce un cazzo
Riparto da qui....
Chiariamo subito il mio esempio....
Roma non è da intendersi con quello che faccio io a Roma (per quanto incidentalmente io sono uno di quelli metaforicamente più vicini a Roma...) ma come vicinanza alla sede dell'impero ossia Moni e la cerchia di istruttori livelli 8, gli unici che sono stati formati nel loro percorso sempre e solo da Moni in persona.
Detto questo, è difficile fare questo discorso bene perchè, come detto, ci sono mille ramificazioni...
Moni ha una visione/ideale...Jigoro Kano...e la sua idea è di fare col CKM quello che Kano ha fatto col judo.
La chiave di tutto è imho trovare il giusto equilibrio fra volontà di colonizzare il più possibile e mantenimento della qualità post colonizzazione.
Rispetto a prima la differenza sta nel fatto che Moni forma la gente da un certo livello in poi e in 2/3 hanno la sua mentalità "nazista" in materia...e di questi non tutti sono chiamati a formare istruttori....
Prima o poi Moni arriva....e continuano ad essere cazzi, ma nel frattempo (e qui entrano anche in gioco problemi organizzativi...) qualcuno agisce in maniera un pò naif e mi fa fare il sangue amaro...mentre altri riescono nonostante questo ad essere validi istruttori.
Detto questo il cuore del sistema è intatto, anche la sua anima...anzi, su alcune cose si è anche lavorato per colmare un certo gap di aggressività di cui a volte siamo stati accusati; relativamente alla mentalità guascona (che non era proprio in quei termini...) nulla è cambiato...il sistema continua a mantenere il suo approccio delle origini ma è chiaro che io posso darti una Ferrari e tu puoi metterla in garage o trasportarci i polli....
Ah, il famoso "capolavoro" di Moni continua nelle evoluzioni che abbiamo avuto in questi anni...perchè il trip mentale è sempre lo stesso...e tu puoi contestare approccio o modus operandi ma quando si tratta di sviluppo delle tecniche e studio delle soluzioni/scenari le chiacchiere stanno davvero a zero.