Che culo, mi sono collegato proprio ora
Due righe.. vediamo che esce..
Systema
Nome con il quale è attualmente conosciuta una specifica variante delle arti marziali russe tradizionali, evolutasi in epoca sovietica partendo dal Samoz, metodo di autodifesa militare elaborato da V. Spiridonov a inizio '900, a partire dagli stili di combattimento di origine slava e alla luce delle esperienze militari del fondatore, e delle allora accresciute conoscenze riguardo sistemi di lotta presenti in altre parti del mondo.
Da non confondere con il Sambo (che ha avuto un altra evoluzione), è caratterizzato dall'assenza di posizioni o tecniche fisse o forme precodificate; dallo sviluppo delle qualità combattive del praticante a tutto tondo; dalla padronanza della biomeccanica, della fisiologia, dell'anatomia e la psicologia umana, delle tattiche, delle strategie e tecniche di combattimento e sopravvivenza nella loro generalità e particolarità.
Queste caratteristiche rendono questo stile molto versatile, facilmente conformabile all'abilità o le finalità del praticante.
Attualmente, gli insegnanti più autorevoli del Systema sono: Mikhail Rjabko (addestrato da padre e zio, guardie del corpo di Stalin); A. Kadochnikov, ingegnere e sviluppatore in chiave "scientifica" del Systema; A. Lavrov, ex ufficiale del GRU (controspionaggio militare) e fondatore del metodo SHKVAL (scuola avanzata di sopravvivenza di A. Lavrov).
Ad ogni modo posto questa immagine, che spiega molto meglio che cos'è il Systema.
Uploaded with
ImageShack.us