Dalle poche fonti storiche principalmente iconografiche si é visto che l'utilizzo é molto simile a quello dela sciabola o di quell'altro tedesco il grass messer o come si chiama.
Ed in alcuni dipinti ci sono scene in cui uno afferra il braccio armato dell'altro.
So bene che é difficilissimo però si può fare,altrimenti anche tutti quelli del silat o dell'arnis che usano coltellacci mica so scemi a tenere l'arto disarmato vicino al corpo.
Per questo ho detto che secondo me é una convenzione duellistica quella di portare l'arto non armato dietro.
Poi posso sbagliare tranquillamente
Solo che facendo un raffronto con alcune scuole popolari e alcune scuole del sud est asiatico che tengono la parte disarmata avanti mi porta a pensare questo.
E' un po come le scuole di bastone da passeggio in quelle borghesi il braccio disarmato é tenuto dietro e praticamente non interviene quasi mai salvo casi particolari,mentre nelle scuole popolari la parte disarmata la si tiene un po dove si vuole ma quasi mai dietro ed é sempre pronta a intervenire.