John hai ragione, ogni aspetto ossessivo è sintomatico di una forma di disagio.
La pretesa di essere multifunzionali, per avere risposte a "tutte" le possibili situazioni, è una inutile Chimera.
Io cerco di pensare a cosa faccio e come, penso a star fuori dai guai e a non avere certi atteggiamenti da duro del quartiere pronto a muovere le mani per sguardi o parole sbagliate, poi con quel che so e posso fare, se dovesse servire, così come quando è servito.....me la gioco.
Di certo mi interesso, provo a verificare, conoscere cose nuove, gente che ha qualcosa da dare, ma solo perchè sono appassionato e penso che smettere di farlo significhi bloccare la crescita.
Ma l'ossessione di cui parlo io, nello specifico, è quella che impiega quasi tutte le energie nei dubbi, domande e risposte fuori tatami, quando si acquisiscono, o si cercano, certezze non suffragate dai fatti, anche perchè sono convinto che i fatti non forniscano certezze, semmai le demoliscono in favore di quell'incertezza che ti costringe a stare in guardia e ti fa portare a casa la pelle.
Ryujin a te non spiego nulla perchè sai fin troppo bene come intendo le cose, allo stesso modo in cui io so bene che, sei un rompicoglioni pieno di dubbi e menate, ma alle chiacchiere affianchi le mazzate, quelle mazzate in cui poi cerchi risposte.....ma così è ricerca e approfondimento, non autoconvincimento e compensazione delle paure.
Se vogliamo anche Mad è un rompipalle atomico, ma dopo le chiacchiere.......da e prende le mazzate, proprio per avere le risposte.
Sono concetti ben distanti fra loro.