...ma allora, che cosa funziona?

  • 194 Replies
  • 29032 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #90 on: January 18, 2012, 10:41:08 am »
0
Boh se hai abbastanza chiaro cosa vuoi dalla tua pratica penso sia abbastanza semplice verificarne l'efficacia. No? 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #91 on: January 18, 2012, 10:41:37 am »
0
si

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #92 on: January 18, 2012, 10:42:14 am »
0
cmq un pò di wtf farebbe bene a chiunque...
Argomenta orsù questa tua nuova e direi bizzarra posizione

perchè bizzarra ? a me il taekwondo wtf come SPORT piace molto. come il karate wkf. sono discipline in cui si lavora sul piano atletico con grande metodicità e tecniche all'avanguardia e sono sport di destrezza e abilità anche molto belli a vedersi.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #93 on: January 18, 2012, 10:47:18 am »
0
Ussignor ancora sport e AM... intendi che a livello di DP non li giudichi sensati?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #94 on: January 18, 2012, 10:50:22 am »
+1
no , intendo che mi piacciono in quanto sport da combattimento e non mi piace la parte tradizionale ( forme ecc ecc )
come DP credo che il discorso si esaurisca nella saggia riflessione di John : bisogna vedere a quali situazioni si dovrà far fronte e poi procedere a ritroso per capire come prepararsi ad esse. in quest'ottica SOLO i sistemi di DP sono validi per la DP. poi un ottimo atleta sicuramente avrebbe i mezzi fisici per difendersi meglio di uno che atleta non lo è ...


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #95 on: January 18, 2012, 10:50:36 am »
0
Hai voglia di dircelo questo obiettivo?
(ai fini della discussione ovviamente)
magari ti diamo qualche dritta.....
Me ne state già dando parecchie. Credo poi che saremmo OT se parlassimo dei miei obiettivi personali mentre la discussione verte su come raggiungere un obiettivo (efficacia) in generale.

Boh se hai abbastanza chiaro cosa vuoi dalla tua pratica penso sia abbastanza semplice verificarne l'efficacia. No? 
Non è dell'obiettivo che bisogna verificare l'efficacia, ma dei mezzi che servono per raggiungerlo. La grossa carenza di competenze in campo atletico, ad esempio, dimostra che non è semplice.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #96 on: January 18, 2012, 10:58:15 am »
0
Boh se hai abbastanza chiaro cosa vuoi dalla tua pratica penso sia abbastanza semplice verificarne l'efficacia. No? 
Non è dell'obiettivo che bisogna verificare l'efficacia, ma dei mezzi che servono per raggiungerlo. La grossa carenza di competenze in campo atletico, ad esempio, dimostra che non è semplice.
No infatti io intendevo se la pratica (e ovviamente le metodologie utilizzate dalla stessa) di permette di raggiungere l'obiettivo voluto. Mi sa che mi ero espressa male..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #97 on: January 18, 2012, 11:02:40 am »
0
In tal caso sono più che d'accordo :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #98 on: January 18, 2012, 11:35:52 am »
0
John hai ragione, ogni aspetto ossessivo è sintomatico di una forma di disagio.
La pretesa di essere multifunzionali, per avere risposte a "tutte" le possibili situazioni, è una inutile Chimera.
Io cerco di pensare a cosa faccio e come, penso a star fuori dai guai e a non avere certi atteggiamenti da duro del quartiere pronto a muovere le mani per sguardi o parole sbagliate, poi con quel che so e posso fare, se dovesse servire, così come quando è servito.....me la gioco.
Di certo mi interesso, provo a verificare, conoscere cose nuove, gente che ha qualcosa da dare, ma solo perchè sono appassionato e penso che smettere di farlo significhi bloccare la crescita.
Ma l'ossessione di cui parlo io, nello specifico, è quella che impiega quasi tutte le energie nei dubbi, domande e risposte fuori tatami, quando si acquisiscono, o si cercano, certezze non suffragate dai fatti, anche perchè sono convinto che i fatti non forniscano certezze, semmai le demoliscono in favore di quell'incertezza che ti costringe a stare in guardia e ti fa portare a casa la pelle.
Ryujin a te non spiego nulla perchè sai fin troppo bene come intendo le cose, allo stesso modo in cui io so bene che, sei un rompicoglioni pieno di dubbi e menate, ma alle chiacchiere affianchi le mazzate, quelle mazzate in cui poi cerchi risposte.....ma così è ricerca e approfondimento, non autoconvincimento e compensazione delle paure.
Se vogliamo anche Mad è un rompipalle atomico, ma dopo le chiacchiere.......da e prende le mazzate, proprio per avere le risposte.
Sono concetti ben distanti fra loro.
« Last Edit: January 18, 2012, 11:50:14 am by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #99 on: January 18, 2012, 11:44:13 am »
+1
Aggiungo che, a mio parere, occorrerebbe fare qualche distinzione quando si parla di DP.
Come ho già sostenuto in altra discussione, non trovo sia la stessa cosa se parliamo di DP pensando all'incidente/inconveniente per la via, piuttosto che se parliamo di addetti alla sicurezza, due posizioni differenti per situazioni, necessità e finalità, per non parlare poi di PS e Militari.
Crearsi l'occasione per tornarsene a casa da una aggressione è un conto, altra cosa è il dover tenere presente i clienti di un locale, la sicurezza altrui, le implicazioni eccetera.
Insomma penso che, se parliamo di DP in un unico calderone, andiamo decisamente fuori strada e si rischia di incartarsi nei soliti AM/SPORT/DP ecc, perchè sul marciapiede, col balordo, la può sfangare anche assai bene l'atleta, che magari poi, se deve pensare alla sicurezza d'altri non sa che pesci pigliare.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #100 on: January 18, 2012, 13:22:37 pm »
0
Tutto funziona e tutto è inutile.

Se urlo contro un aggressore e quello scappa, dovrò aprire una scuola di urla?
Se urlo contro un aggressore e quello mi accoppa, urlo al mio funerale?

L'unica cosa che funziona veramente è il buonsenso e l'intelligenza.
Il resto è solo storia.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #101 on: January 18, 2012, 13:54:51 pm »
0
E' un morbo..... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #102 on: January 18, 2012, 14:15:42 pm »
0
Se urlo contro un aggressore e quello scappa, dovrò aprire una scuola di urla?
Non so perchè, ma mi è venuto in mente il post di steno sul kiai...  XD

*

Wa No Seishin

Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #103 on: January 18, 2012, 14:26:21 pm »
0
Se urlo contro un aggressore e quello scappa, dovrò aprire una scuola di urla?
Non so perchè, ma mi è venuto in mente il post di steno sul kiai...  XD

Di cui non è che dobbiamo necessariamente parlare qui... :whistle: :gh:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:...ma allora, che cosa funziona?
« Reply #104 on: January 18, 2012, 14:28:45 pm »
0
Giusto, OT.

Ma non ho saputo resistere.
Rmiuovi pure, se vuoi.  XD  XD