Pavel Moc

• 42 Replies
  • 4482 Views
*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Pavel Moc
« on: January 15, 2012, 15:46:48 pm »
0
Un saluto  tutti gli amci schermidori del forum =)

Avendo ripreso a fare storica ed avendo dato disponibilità per le eventuali rievocazioni al mio istruttore nei prossimi mesi, spese permettendo, dovrei finalmente acquistare una spada.

Dato che non mi affascina più di tanto la mano e mezza ho già concordato col mio istruttore che mi concentrerò sulla spada a  due mani e quindi mi sono messo a cercare un bel bestione. Tra tutti i vari giganti di sorta a quanto mi è sembrato di capire le spade fatte dall'artigiano Pavel Moc sono quanto di meglio si possa prendere nell'ordine dei 300 e pochi euro. Mi chiedevo se c'è qualche "collega" (tra virgolette perché io sono lo scuorno e la evrgogna di tutti gli schermidori  :D ) che abbia avuto esperienze col suddetto artigiano (o che sappia consigliarmi un'alternativa).

Grazie mille a tutti

Dav
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Pavel Moc
« Reply #1 on: January 15, 2012, 16:06:01 pm »
0
Non so chi sia Pavel Moc.
Ma ho una domanda da farti che periodo storico devi studiare.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #2 on: January 15, 2012, 16:33:49 pm »
0
Ciao Davide, ne ho sentito parlare bene ma non ho esperienza diretta.

Guardando il sito mi sembrano ottmi lavori ma non e' possibile farsi una idea di una spada senza metterle le mani addosso (un po' come le donne)  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #3 on: January 15, 2012, 19:16:04 pm »
0
non posso esser di aiuto alcuno  :nono:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #4 on: January 15, 2012, 21:49:14 pm »
0
Si' le foto del sito sono impressionanti, certo, non stiamo parlando di John Ludermo, però per quel prezzo le finiture e la manifattura sono paurose :)

Non so chi sia Pavel Moc.
Ma ho una domanda da farti che periodo storico devi studiare.

Guarda non so dirti con precisione il periodo storico, anche perché con le date sto inguaiato :P ( chi ha parlato dell'esame di storia che devo dare da tre anni? chi ha osato? maledetti! XD)

Però sicuramente uno dei testi di base è il flos, probabilmente anche il marozzo e l'i33 ed il talhofer (ammesso si scriva così) ma se per i primi due sono sicuro non troppo per gli altri, onestamente =)
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #5 on: January 15, 2012, 22:35:06 pm »
0
prova di mandare un messaggio a Rodomonte, sugli articoli in oggetto ha esperienza

*

• 5.196
« Reply #6 on: January 16, 2012, 03:03:35 am »
0
Allora guarda ti posso dire che la spada da una mano e mezza medievalmente parlando non esiste.
Il termine mano e mezza nasce molto più tardi proprio perché l'impugnatura era diventata più grande rispetto alle sorelle del periodo medioevale.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #7 on: January 16, 2012, 09:25:33 am »
0
Allora guarda ti posso dire che la spada da una mano e mezza medievalmente parlando non esiste.
Il termine mano e mezza nasce molto più tardi proprio perché l'impugnatura era diventata più grande rispetto alle sorelle del periodo medioevale.

Questa cosa l'avevo sentita.

Però effettivamente non ho mai chiesto come mai si utilizzi la  mano e mezza da noi, forse perché è abbastanza versatile da poter essere usata in più modi.

sabato che vado devo chiedere =)

Grazie Giannizzero, manderò un messaggioa  Rodomonte ;)
- Karateka libero

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #8 on: January 16, 2012, 11:47:27 am »
0
un paio di anni fa' Rodomonte e' passato da casa mia per farmi vedere una splendida mano e mezza che aveva importato dagli states, non mi ricordo pero' chi era l'artigiano.

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #9 on: January 16, 2012, 12:22:07 pm »
0
http://www.albion-swords.com/swords/johnsson/sword-museum-brescia.htm
è un esemplare molto bello ed avendo avuto modo di lavorare sull'originale devo dire che il risultato ottenuto è favoloso

nel '300/'400 la lunghezza della spada a due mani era ad personam
pur non essendo grande coem quelle che verranno in seguito il maneggio è sempre a due mani ... solo negli RPG è impiegabile ad una mano  XD

poi gia dal Marozzo l'arma "cresce" pur rimanendo maneggevole e di peso ridotto (3,5 kg)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #10 on: January 16, 2012, 12:26:34 pm »
0
Albion.. ecco cosa era!  ;)

La spada e' passata in secondo piano in quanto si e' presentato con la Bentley bianca (cabrio) con interni rossi del suo capo  :o 8)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #11 on: January 16, 2012, 12:34:27 pm »
0
domanda ma una spada del genere (mano e mezza, non due mani) non poteva essere usata a cavallo con una mano ed a piedi con due come il katana/tachi giapponese? in fondo e' piu' leggera in punta rispetto ad una lama del sol levante e quindi anche piu' gestibile e comoda.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #12 on: January 16, 2012, 12:41:50 pm »
0
domanda ma una spada del genere (mano e mezza, non due mani) non poteva essere usata a cavallo con una mano ed a piedi con due come il katana/tachi giapponese? in fondo e' piu' leggera in punta rispetto ad una lama del sol levante e quindi anche piu' gestibile e comoda.
pesa neppure 1,5 kg e si maneggia in scioltezza
di maneggio a cavallo so nulla

sulle lame del sol levante so poco anche perché non le amo, la morfologia non si confà alla mia idea di spada  XD

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #13 on: January 16, 2012, 12:47:52 pm »
0
infatti un katana si aggira sui 1.4 kg ma si puo' adoperare sia ad una che a due mani, per me le spade giapponesi hanno un loro fascino particolare, l'unica cosa che non apprezzo molto e' la tsuba che protegge molto poco la mano.

*

• 5.196
« Reply #14 on: January 16, 2012, 15:45:27 pm »
0

La spada a una mano e mezza non esiste.
Dalle fonti storiche non si é mai vista o non si é mai trovato nessuno scritto dove si parlasse di usare la spada a due mani a cavallo.
Erano più efficienti altre tipologie di armi.

Il termine mano e mezza ce lo siamo inventato noi in realtà.

Nel periodo medioevale esisteva solo la spada a una mano e quella a due mani,così come per il cinquecento che per il seicento che per il settecento,dopo nasce sto termine qui mano e mezza ma é storicamente errato.