[HELP] Programmare viaggio,percorso.

• 31 Replies
  • 5318 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
[HELP] Programmare viaggio,percorso.
« on: January 15, 2012, 16:14:28 pm »
0
Esiste da qualche parte (internet,programma o anche un app) che permetta di inserire vari indirizzi e automaticamente li metta in ordine dal più vicino al più lontano?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:[HELP] Programmare viaggio,percorso.
« Reply #1 on: January 15, 2012, 16:28:37 pm »
+1
Io avrei detto un banalissimo google maps impostando tappe intemedie, ma forse non ho capito la domanda (ti spieghi demmerda zoidello..)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #2 on: January 15, 2012, 16:33:33 pm »
0
Io avrei detto un banalissimo google maps impostando tappe intemedie, ma forse non ho capito la domanda (ti spieghi demmerda zoidello..)
Apriamo uno spin off?
Quale parte di "metta automaticamente in ordine dal più vicino al più lontano " non ti è chiara?

Esempio: devo andare in via xyz, via xxx, via zzz e via sss. (Questo è un esempio,in realtà sono più di 40) . vorrei un "qualcosa" che mi dicesse che,dal punto di partenza H,devo andare prima in via xyz,poi sss, poi xxx etc etc, in base alla vicinanza tra loro,in modo da risparmiare tempo e strada senza dover ripercorrere le stesse strade più volte.

*

• 11.096
« Reply #3 on: January 15, 2012, 16:49:20 pm »
+1
Eh mica pensavo per percorso urbano, per cui mi stupivo della richiesta (nonostante sia consapevole della tua ignoranza   XD ).

Comunque tutto quello che so è che dovrebbe rientrare nella classe di problemi NP-completi (vaghi ricordi di fondamenti di informatica)

Cercando su google "shortest path address" o "shortest path routing" ho trovato questo
http://thefastway.net/
« Last Edit: January 15, 2012, 17:00:46 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #4 on: January 15, 2012, 17:11:13 pm »
0
Ho visto il sito mi sembra però che calcoli il percorso in base all'ordine di inserimento degli indirizzi mentre se ho capito zoid vorrebbe inserire da 1 a n indirizzi e poi il programma dovrebbe ordinarli in ordine di vicinanza l'uno dall'altro (calcolando il percorso immagino).

Bhé se lo trovate postatelo.  :)
« Last Edit: January 15, 2012, 17:13:38 pm by Bingo Bongo »

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #5 on: January 15, 2012, 17:11:38 pm »
0
Eh mica pensavo per percorso urbano, per cui mi stupivo della richiesta (nonostante sia consapevole della tua ignoranza   XD ).

Comunque tutto quello che so è che dovrebbe rientrare nella classe di problemi NP-completi (vaghi ricordi di fondamenti di informatica)

Cercando su google "shortest path address" o "shortest path routing" ho trovato questo
http://thefastway.net/
Diciamo che il 50 % del problema è risolto.Se si trovasse qualcosa anche per il percorso a piedi,sarebbe ottimo..

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #6 on: January 15, 2012, 17:12:30 pm »
0
Ho visto il sito mi sembra però che indichi il percorso in base all'ordine di inserimento degli indirizzi mentre se ho capito zoid vorrebbe inserire da 1 a n indirizzi e poi il programma dovrebbe ordinarli in ordine di vicinanza l'uno dall'altro.

Bhé se lo trovate postatelo.  :)
No,ho provato,li ordina dal più vicino al più distante... O almeno sembra....  ???

*

• 11.096
« Reply #7 on: January 15, 2012, 17:14:45 pm »
0
http://www.routexl.nl/blog/over?lang=it Ma è gratis fino a 20 indirizzi se non ho letto male

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #8 on: January 15, 2012, 17:17:29 pm »
0
Io ho messo:

Via Marzabotto
Viale Marelli
Via Pisa

e mi ha calcolato il percorso nell'ordine di inserimento, ma Via Marzabotto e Via Pisa sono attaccate mentre mi fa passare prima da Viale Marelli.
Sei sicuro che non tiene l'ordine delle vie da te inserito?

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #9 on: January 15, 2012, 17:31:35 pm »
0
Confermo che non calcola il percorso in base alla vicinanza:

Se vedi dall'immagine ha segnato con A, B, C le 3 vie in base al mio ordine di inserimento, A e C sono vicine e avrebbe dovuto calcolare il percorso in base ad A,C,B. Invece ti fa andare da A a B e poi ti fa tornare indietro.

L'ultimo postato da Giorgia fatemi sapere se funziona.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #10 on: January 15, 2012, 17:32:20 pm »
0
Io ho messo:

Via Marzabotto
Viale Marelli
Via Pisa

e mi ha calcolato il percorso nell'ordine di inserimento, ma Via Marzabotto e Via Pisa sono attaccate mentre mi fa passare prima da Viale Marelli.
Sei sicuro che non tiene l'ordine delle vie da te inserito?
Hmmm,in effetti è così...  :'(
Zia,con l'altro non mi ha preso 4 indirizzi...

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #11 on: January 15, 2012, 17:33:06 pm »
0

Se vedi dall'immagine ha segnato con A, B, C le 3 vie in base al mio ordine di inserimento, A e C sono vicine e avrebbe dovuto calcolare il percorso in base ad A,C,B. Invece ti fa andare da A a B e poi ti fa tornare indietro.

Hai impostato il punto finale?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #12 on: January 15, 2012, 17:36:20 pm »
0
Se ti basta il percorso a piedi, con una buona approssimazione pepotrebbero bastare le distanze fra punti, ignorando le strade - e a quel punto il programmozzo potrebbe consistere in uno scriptino-ino-ino che usa le api di google per la geolocalizzazione...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #13 on: January 15, 2012, 17:48:46 pm »
0

Hai impostato il punto finale?
Per punto finale intendi l'input box "End:" ? Perché questo non indica il punto finale di arrivo, ma solo che non puoi mettere più vie. Il tuo bisogno se ho capito è il mettere 40 vie in modo casuale e il programma dovrebbe calcolarti il percorso in base all'ordine di vicinanza.

@Sølvugle
Io non mi ci metto.
Però se fai tu e posti... :)

*

• 11.096
« Reply #14 on: January 15, 2012, 17:55:49 pm »
0
Altrimenti come detto all'inizio: usi google maps, trovi i vari indirizzi e poi modifichi tu "a occhio" il percorso.