Wa No, si nel kali ci sono sia esercizi ciclici “adattati” all'armato vs disarmato, sia specifici per la situazione, perchè anche se hai un'arma addosso, l'aggressore non sarà così magnanimo da fartela estrarre ma devi cercare di sopravvivere lo stesso. A maggior ragione acquista importanza disarmato contro armato di coltello negli Stati dove il porto è vietato; un minimo di maneggio lo devi imparare comunque soprattutto per fare attacchi via via sempre più credibili ai compagni e per loro vale lo stesso.
Ciò non vuol dire comunque che l'argomento coltello venga affrontato seriamente da subito, né con qualsiasi allievo. Vedi vecchia discussione per farti un'idea.
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=391.0A parte gli anyo (che sono appunto le forme vere e proprie che presumo siano state introdotte negli ultimi decenni) le sequenze cicliche è come se fossero i kata delle amf, si è costruita la didattica su di esse. In franchezza non so quanto possano essere utili o dannosi estrapolati dal contesto e dalla didattica.
Diciamo che penso che pure gli esercizi a coppie statici siano roba recente, presumo che l'ottica fosse più meno:
“il footwork te l'ho già spiegato la prima lezione e ti ho detto di allenarlo mattina pomeriggio e sera, quindi dovresti sapere come devi farlo.
Le cose nuove te le insegno direttamente in dinamicità perchè di perdere tempo a trasferirle in un secondo tempo da statico a dinamico non ne ho voglia. Senza footwork e gestione del peso tanto è ben poco quello che funziona, sull'adattamento del footwork da palestra a quello “reale” ne parliamo quando almeno quello basico lo saprai fare in modo decente.
Oltre a mattina, pomeriggio e sera il footwork lo eseguirai/allenerai mentre vedi il repertorio nuovo.
Nell'affrontare il repertorio nuovo, già ti facilito la vita con gli angoli codificati dai quali è più semplice difendersi rispetto a quelli reali, addirittura ti aiuto spesso facendo attacchi più ampi e quindi più lenti (gli slashes rispetto alle stoccate per aiutarti), ti dichiaro pure gli attacchi prima di farteli come a biliardo 8-15 centrali e 1 ultima.
Ragazzo, datti una svegliata perchè o sei fijo de mignotta o ci devi diventare in fretta, in alternativa per sopravvivere ti puoi affidare solo alla fortuna o a Dio se ci credi ma anche alla fortuna devi dargli una mano e riguardo a Dio come si suol dire aiutati che il Ciel ti aiuta”.
Gli esercizi poi devono diventare qualcosa del genere, man mano con difficoltà sempre maggiore (deve essere credibile il maneggio del compagno) nel “sopravvivere”, in cui devi limitare i danni e i famosi disarmi ti devono venire/riuscire in questa dinamica.
Tabimina Balintawak Knife Defense Training