E non metto tra gli esercizi propedeutici nemmeno quelli del video pubblicato da Diego.
Ieri avevo cercato un esercizio che avevo fatto simile e mi pare facessero pure Vunak e Faraone ma ho trovato solo questa versione con la giravolta in omaggio.
Hubad and knife tapping drillsQuesto come quello che avevo visto io non vuole presentare applicazioni ma allenare principalmente la sensibilità.
Ci sono poi le sequenze preordinate come quella che aveva postato Spartan, più semplici e anche molto più complesse.
fcskali knife drill 1Per il sistema didattico filippino sono quelle che probabilmente potresti più facilmente etichettare come propedeutiche.
Spesso e volentieri cominci con seguire una sequenza, poi a mischiarle con le altre e dopo ancora finisci in una sorta di improvvisazione, un semilibero.
Poi ci sono esercizi a lunga distanza sul primo contatto.
Knife vs Empty Hand DrillsOppure anche più vicino
balintawak knife playLa differenza con l'approccio di altre discipline e praticanti è che le applicazioni non sono assolutamente prese per oro colato nè col coltello nè in generale, del tipo sull'attacco tal dei tali la risposta migliore è questa. Un maestro molto noto aveva detto qualcosa del tipo "c'è una risposta giusta per ogni attacco, peccato che ogni attacco nella realtà sia diverso dall'altro".