Esercizi di sensibilità all'uso delle lame

• 98 Replies
  • 11695 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Esercizi di sensibilità all'uso delle lame
« Reply #30 on: January 16, 2012, 21:57:21 pm »
0
Ci sono esercizi come quelli oggetto del 3d, ma nel caso in cui uno dei due sia disarmato?

Entrambi i giochi che ho descritto si possono fare entrambi armati sia con uno armato e l'altro disarmato ed in alcuni casi come l'ultimo esercizio che ho descritto entrambi disarmati.

Ma i giochi con uno armato e l'altro disarmato sono rari anzi quasi inesistenti,la maggior parte dei nostri giochi sono armato contro armato.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #31 on: January 16, 2012, 21:59:16 pm »
0
secondo la mia concezione come esercizi binari no
se si lavora su argomento specifico, ad esempio afferrare/controllare il braccio armato, possono esserci esercizi dove l'azione offensiva viene ripetuta e di conseguenza  si oppone nuovamente un'azione difensiva

esempio
1- A attacca
2- B difende ed afferra il braccio armato
3- B tenta un'azione (chiave, direzionamento, ecc)
4- A oppone una contraria e si libera e torna al punto 1

Ok, grazie.

Pensavo a qualcosa tipo: A attacca diversi punti del corpo di B; B, piedi fermi, muove il corpo per schivare.
noi facevamo anche quello ma più che contorcerci come anguille eseguivamo parate di opposizione/cancelli

ritengo che l'esercizio a piè fermo sia valido per sviluppare capacità di schermo più che evasive

chiedendo di evadere il colpo opterei per far lavorare, oltre che sullo spostamento/torsione del busto, sulla buona gestione del passeggio
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Wa No Seishin

« Reply #32 on: January 16, 2012, 22:01:55 pm »
0
Ci sono esercizi come quelli oggetto del 3d, ma nel caso in cui uno dei due sia disarmato?

Entrambi i giochi che ho descritto si possono fare entrambi armati sia con uno armato e l'altro disarmato ed in alcuni casi come l'ultimo esercizio che ho descritto entrambi disarmati.

Mi riferisco a quanto era nel "quote" di Mad: se io non ho il coltello, che senso ha il mio "affondo"? A mani nude non porterei quel tipo di colpo, quando l'altro è armato.

Ma i giochi con uno armato e l'altro disarmato sono rari anzi quasi inesistenti,la maggior parte dei nostri giochi sono armato contro armato.

Ok, grazie.

*

Wa No Seishin

« Reply #33 on: January 16, 2012, 22:03:55 pm »
0
secondo la mia concezione come esercizi binari no
se si lavora su argomento specifico, ad esempio afferrare/controllare il braccio armato, possono esserci esercizi dove l'azione offensiva viene ripetuta e di conseguenza  si oppone nuovamente un'azione difensiva

esempio
1- A attacca
2- B difende ed afferra il braccio armato
3- B tenta un'azione (chiave, direzionamento, ecc)
4- A oppone una contraria e si libera e torna al punto 1

Ok, grazie.

Pensavo a qualcosa tipo: A attacca diversi punti del corpo di B; B, piedi fermi, muove il corpo per schivare.
noi facevamo anche quello ma più che contorcerci come anguille eseguivamo parate di opposizione/cancelli

ritengo che l'esercizio a piè fermo sia valido per sviluppare capacità di schermo più che evasive

Chiarissimo. Lo terrò presente.

chiedendo di evadere il colpo opterei per far lavorare, oltre che sullo spostamento/torsione del busto, sulla buona gestione del passeggio

Grazie. :)

*

• 5.196
« Reply #34 on: January 16, 2012, 22:05:03 pm »
0

Si si chiama esercizio del muro.
Si usa principalmente per allenare le parate.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Wa No Seishin

« Reply #35 on: January 16, 2012, 22:06:27 pm »
0

Si si chiama esercizio del muro.
Si usa principalmente per allenare le parate.

2 su 2 (tu e Claudio): me ne ricorderò il giorno che inizierò a proporre 'ste cose in palestra. :)

*

• 5.196
« Reply #36 on: January 16, 2012, 22:17:40 pm »
0

Mi riferisco a quanto era nel "quote" di Mad: se io non ho il coltello, che senso ha il mio "affondo"? A mani nude non porterei quel tipo di colpo, quando l'altro è armato.

E chi l'ha detto che fai un affondo?
Lavori su diverse distanze quando uno é disarmato e l'altro armato quello disarmato per quanto riguarda il primo gioco che ho descritto quello con l'impugnatura regolare tu disarmato non tiri come se avessi un coltello in mano ma tiri una percussione qualsiasi.

Poi sti giochetti scritti sembrano fatti sul posto ma in realtà ci si muove nello spazio.

Per intenderci assomigliano molto ad alcuni hubud.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #37 on: January 16, 2012, 22:50:53 pm »
0
Lo fate anche voi?
Ma scusa non fai thai?

Sono multiforme  XD

@wa
A mani nude facciamo solo quei due che avevamo visto al parco eoni fa....ma cmq sai cosa penso a riguardo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Wa No Seishin

« Reply #38 on: January 16, 2012, 22:55:09 pm »
0
@wa
A mani nude facciamo solo quei due che avevamo visto al parco.

Ricordavo che entrambi avevano il coltello. Per cui evidentemente non ricordo: le troppe botte in testa da quel primo assaggio di BJJ...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #39 on: January 16, 2012, 23:31:01 pm »
0
Avevamo fatto prima dei tentativi di disarmo,queli con caschetto w/grata.
recuperiam la prossima volta, e' cmq poca roba. :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #40 on: January 17, 2012, 00:10:55 am »
0
Wa No, si nel kali ci sono sia esercizi ciclici “adattati” all'armato vs disarmato, sia specifici per la situazione, perchè anche se hai un'arma addosso, l'aggressore non sarà così magnanimo da fartela estrarre ma devi cercare di sopravvivere lo stesso. A maggior ragione acquista importanza disarmato contro armato di coltello negli Stati dove il porto è vietato; un minimo di maneggio lo devi imparare comunque soprattutto per fare attacchi via via sempre più credibili ai compagni e per loro vale lo stesso.
Ciò non vuol dire comunque che l'argomento coltello venga affrontato seriamente da subito, né con qualsiasi allievo. Vedi vecchia discussione per farti un'idea.
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=391.0

A parte gli anyo (che sono appunto le forme vere e proprie che presumo siano state introdotte negli ultimi decenni) le sequenze cicliche è come se fossero i kata delle amf, si è costruita la didattica su di esse. In franchezza non so quanto possano essere utili o dannosi estrapolati dal contesto e dalla didattica.

Diciamo che penso che pure gli esercizi a coppie statici siano roba recente, presumo che l'ottica fosse più meno:
“il footwork te l'ho già spiegato la prima lezione e ti ho detto di allenarlo mattina pomeriggio e sera, quindi dovresti sapere come devi farlo.
Le cose nuove te le insegno direttamente in dinamicità perchè di perdere tempo a trasferirle in un secondo tempo da statico a dinamico non ne ho voglia. Senza footwork e gestione del peso tanto è ben poco quello che funziona, sull'adattamento del footwork da palestra  a quello “reale” ne parliamo quando almeno quello basico lo saprai fare in modo decente.
Oltre a mattina, pomeriggio e sera il footwork lo eseguirai/allenerai mentre vedi il repertorio nuovo.
Nell'affrontare il repertorio nuovo, già ti facilito la vita con gli angoli codificati dai quali è più semplice difendersi rispetto a quelli reali, addirittura ti aiuto spesso facendo attacchi più ampi e quindi più lenti (gli slashes rispetto alle stoccate per aiutarti),  ti dichiaro pure gli attacchi prima di farteli come a biliardo 8-15 centrali e 1 ultima.
Ragazzo, datti una svegliata perchè o sei fijo de mignotta o ci devi diventare in fretta, in alternativa per sopravvivere ti puoi affidare solo alla fortuna o a Dio se ci credi ma anche alla fortuna devi dargli una mano e riguardo a Dio come si suol dire aiutati che il Ciel ti aiuta”.

Gli esercizi poi devono diventare qualcosa del genere, man mano con difficoltà sempre maggiore (deve essere credibile il maneggio del compagno) nel “sopravvivere”, in cui devi limitare i danni e i famosi disarmi ti devono venire/riuscire in questa dinamica.
Tabimina Balintawak Knife Defense Training

*

Wa No Seishin

« Reply #41 on: January 17, 2012, 00:56:52 am »
0

I tentativi di disarmo indossando il caschetto li ricordo, ma erano appunto tentativi di disarmo, non esercizi propedeutici.

E non metto tra gli esercizi propedeutici nemmeno quelli del video pubblicato da Diego.

Mi riferivo agli esempi visti con Claudio e Lucal.

*

• 5.196
« Reply #42 on: January 17, 2012, 01:58:40 am »
0

Vedi in realtà noi il disarmato contro l'armato non si studia molto.
Nella maggior parte delle scuole nostrane si insegna in realtà a prevenire ma sono cose di "altri tempi ricordi di vecchie usanze"un po come i rituali delle am tradizionali di origine orientale.

Poi dipende dalle scuole ma nella maggior parte il disarmato contro l'armato non lo si insegna e quelle scuole che lo insegnano si insegna a colpire e scappare.

Uno degli esercizi comunque che si fà é appunto il muro per imparare a parare bene.
O altri esercizi in cui uno tira dei colpi e l'altro para e cerca di colpire a sua volta con una percussione qualsiasi,ma ripeto é solo un gioco.
Poi si nel gioco vengono messe anche leve articolari e proiezioni,ma ripeto sono giochi.

Questi giochi che ho descritto non li ho visti in quelle due scuole popolari che sto approfondendo ma bensì nelle scuole di pugnale dell'ex Regio esercito italiano.

Poi magari appena ci si riesce a vedere si possono fare che a spiegarli così é abbastanza complicato.

Comunque ci tengo a sottolineare che sono giochi.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #43 on: January 17, 2012, 08:52:25 am »
0

I tentativi di disarmo indossando il caschetto li ricordo, ma erano appunto tentativi di disarmo, non esercizi propedeutici.

E non metto tra gli esercizi propedeutici nemmeno quelli del video pubblicato da Diego.

uno e' come il primo descritto da luca,ma ovviamente senza affondo, l'altro e' sugli angoli alti,col corpo in uscita a intercettare il braccio, analogo sui bassi.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #44 on: January 17, 2012, 08:54:22 am »
0
seguo