La WUDANG FU STYLE FEDERATION (WFSF), Rappresentante per l'Italia e l'Europa della Scuola di Hong Kong, comincia da sabato 28 gennaio i corsi intensivi di “OLD FU STYLE taiji quan” e “OLD FU STYLE PA KUA CHANG”, come trasmessi da Sifu To Yu, filiazione diretta del Gran Maestro Fu Chen Song.
I corsi si svolgeranno secondo il seguente programma:
OLD FU STYLE taiji: TAP SAO - SAN SHOU
Gli incontri avranno cadenza mensile a partire da domenica 29 gennaio; nel corso degli appuntamenti dedicati al “OLD FU STYLE taiji quan” verrà praticato ed approfondito un aspetto poco noto della disciplina, che prevede sia il lavoro a solo che quello in coppia con un partner.
In particolare verrà sviluppata la pratica del TAP SAO, che consentirà di comprendere le energie intrinseche (Jing): Ting, Hwa, Na, Fa. Oggi, nella quasi totalità, il tui shou si limita alla pratica dei quattro movimenti base: Peng (respingere), Lu (tirare indietro ruotando), Ji (premere) e An (spingere), mentre la pratica del Tap Sao coinvolgerà le 13 Posture in maniera da consentire una migliore comprensione dell’applicazione marziale ed un più profondo uso della mente e del corpo nella pratica del taiji e nelle altre aeree della vita di una persona.
La comprensione delle 13 energie permetterà inoltre di colmare il divario della pratica a solo alla pratica con partner. Attraverso questo training verrà sviluppata sia una migliore comprensione delle applicazioni marziali sia la modalità di relazione con gli altri. Da qui, chi lo vorrà potrà muoversi nell’area del combattimento libero denominato San Shou, livello in cui si può imparare ad utilizzare il taiji per autodifesa.
OLD FU STYLE PA KUA CHANG
Gli incontri avranno cadenza mensile a partire da sabato 28 gennaio; Nel corso degli appuntamenti dedicate al OLD FU STYLE PA KUA CHANG verrà studiato il Pa Kua Chi Kung degli 8 trigrammi. Questo Chi Kung, incorporando la teoria dei cinque elementi con gli otto trigrammi-animali e dei nove palazzi, sarà un elemento fondamentale per la pratica e per la comprensione dell’ Arte del Pa Kua Chang.
Il percorso didattico verrà completato con la studio de: “il Drago vola tra i nove palazzi”, “il Bastone Meraviglioso in cerchio” e la “pratica in coppia”, pratiche che permetteranno di approfondire i diversi aspetti dell’arte, overo la pratica a solo, a mani nude, armata ed in coppia.
LUOGO
Gli stages si terranno presso la palestra della Scuola Media T. Albinoni sita in Via Genova 4 Tencarola (Pd)
La WFSF è rappresentante in Europa della World Kung fu Master Association, aderente all’Unione Sportiva ACLI – Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni e alla Federazione Europea (TCFE)
Maggiori informazioni, date degli incontri e programmi dei corsi possono essere richiesti a:
WFSF Wudang Fu Style Federation – Healing and martial arts
www.wudang.it - e-mail info@wudang.it - Telefono: 335.5902533 - fax 049/8685965