Filippine

• 34 Replies
  • 3203 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:Filippine
« Reply #15 on: January 17, 2012, 19:31:26 pm »
0
bravo crux , belle domande

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #16 on: January 17, 2012, 19:40:58 pm »
0
grazie, la domanda sorge spontanea, per chi gestisce il corso non penso sia semplice l'organizzazione, nella sale di scherma gia' fare 2 armi e' spesso un impegno troppo gravoso (come tempo).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #17 on: January 17, 2012, 21:41:52 pm »
+2
Su internet ci sono mille versioni di presentazioni introduttive alle am filippine, sulla loro storia, le origini, le armi, la catalogazione delle aree di studio ( armi studiate singolarmente o in combinazione, striking, grappling) con i relativi nomi che variano a seconda della lingua o il dialetto parlato in un'isola piuttosto che un'altra dell'arcipelago.

Ognuno  dice la sua. Spesso e volentieri a raccontare la nostra opinione siamo noi occidentali.
Gli insegnanti filippini sono di solito orgogliosi delle proprie origini ma la mia impressione è che della storia e della tradizione marziale gli interessi fino a un certo punto, a riguardo riportano quello che gli è stato trasmesso per via orale dalle generazioni precedenti o quel che sanno. Ceri aspetti non sono mai stati il loro principale interesse, più di tante teorie e  parole gli interessa la pratica.
“A voi occidentali interessano i perchè, i per come, ossia il parlare, a noi interessa il fare”. Mentalità diversa ma da curioso rompicoglioni a cui non dispiace affatto fare le domande, devo ammettere che per quanto concerne le arti marziali, mi sento di dargli la ragione.
Lunga premessa per dire che quanto segue è solo una mia opinione personale basate su poche certezze tutt'altro che granitiche.

Inquadro in generale gli olisi come mezzo didattico, introdotti inizialmente come simulacro del machete per allenarsi con un minimo di contatto senza ammazzarsi.
Senza aver approfondito più di tanto, trovo abbia un senso la teoria che il duello a suon di bastonate sia nato inizialmente per vedere chi tra i contendenti era più abile col bolo nei periodi di tranquillità bellica. Usando un simulacro  si cercavano di limitare i danni, in modo che vincitore e perdente potessero risultare abili e arruolabili in tempi ragionevoli per ricominciare a fare guerriglia e/o scorribande.
Poi immagino siano diventati più consueti per passaparola, che il prestigio per i vincitori fosse aumentato, il giro di scommesse e le borse pure, siano entrato in gioco il fattore orgoglio con l'onore personale e alcuni allenamenti/stili/praticanti  si siano specializzati al contesto passando dall'uso del bastone come simulacro del bolo a quello del bastone usato come tale.
Per dp e guerriglia rimaneva comunque il buon vecchio approccio blade-oriented.

Sulla pugilistica filippina (panantukan o nomi diversi per intendere la stessa cosa), ci sono ipotesi diverse (che novità!  XD).
Deriva dall'approccio armato? Se sì da quale arma in particolare? Dal coltello? Dal bastone?
C'è stata influenza tra pugilato filippino e quello occidentale? Se si, chi ha influenzato chi e quando?
Non lo so!  :D

Da quel che ho visto lo studio di armi diverse e le mani nude didatticamente sono collegate tra loro. Ci sono gli adattamenti tra un contesto e l'altro, ma i movimenti grossolani sono gli stessi. A mani nude o con le armi il corpo che muoviamo è sempre lo stesso. La trasferibilità è stata un cavallo di battaglia fin troppo spronato per propaganda, il concetto è vero ma è importante dargli il giusto peso senza né sottovalutarlo né sopravvalutarlo.

Non so se ci sono stili/scuole che in assoluto non affrontano l'argomento armato. Che facciano corsi solo sulla parte a mani nude credo proprio di sì. Ricordo di un ragazzo che  chiacchierando mi aveva riferito di aver cominciato con le am filippine da  teenager con un corso focalizzato sul sikaran (l'arte del calciare).

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #18 on: January 17, 2012, 21:57:15 pm »
0
per seguire
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #19 on: January 17, 2012, 22:12:43 pm »
0
ma la lezione come si svolge? prima bastone poi coltelli e mani o si differenzia a seconda delle giornate, ultima cosa... ci sono forme?  :whistle:

In genere prima cosa bastoni, poi dipende... non mi risulta ci siano forme, ma esercizi "preordinati" si
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #20 on: January 17, 2012, 22:14:11 pm »
0
grazie Ragnaz  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #21 on: January 17, 2012, 22:14:41 pm »
0
un'altro bel post Diego  ;)

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #22 on: January 17, 2012, 23:25:41 pm »
+2
Pur ringraziando per la fiducia, visto l'interesse per l'argomento, più che evocare me, per maggiore attendibilità e conoscenza, dovevate resuscitare dal loro silenzio forumistico e impegni personali Cooks e Alfarano.   :thsit:

Seppur con accezioni diverse kali, arnis ed eskrima sono i termini più noti per identificare un ventaglio di stili marziali filippini a cui si possono identificare elementi in comune ma abbastanza variegati per contesto geografico ma soprattutto culturale di provenienza con tribù, lingue e religioni diverse con influenze reciproche od esterne difficili da delineare con precisione.

Basti pensare che le Filippine sono un arcipelago con più di 7000 isole.
A Nord abbiamo isole fortemente influenzate dal cattolicesimo negli ultimi 4 secoli, per il dominio degli Spagnoli,  che hanno poi nella prima metà del '900 subito l'invasione americana e pure quella giapponese.
A Sud è invece molto più accentuata l'influenza musulmana e colonia di Stati stranieri lo era più sulla carta che per reale  controllo del territorio. Per certi versi molte zone meridionali sono state culturalmente influenzate più da Indonesia e Malesia che dagli Spagnoli, che formalmente li dominavano.
Poi c'è un influenza sparsa di culture, religioni e tradizioni preispaniche e preislamiche.

A grandi linee per gli stili marziali si generalizza talvolta come più influenzate dal Silat indomalese gli stili del Sud e più continentali asiatiche o giapponesi quelli del Nord ma ai miei occhi non è facile ricostruire in porti di mare e su rotte  di passaggio quali genti hanno influenzato le altre.

C'è poi da dire che le codificazioni marziali sono recenti e a volte abbastanza approssimative (per fortuna dico io). Le codifiche hanno cominciato a servire per insegnare agli stranieri perchè  di catalogare e schematizzare fino ad allora non se ne era sentita l'esigenza. La trasmissione era in famiglia o all'interno delle piccole comunità, una sorta di famiglia allargata, quindi lezioni individuali con gli anziani che insegnavano faccia a faccia ai giovani che avevano selezionato. Il tutto in modalità abbastanza chiusa perchè per logica (come anche in altre tradizioni) non insegni a combattere a gente di cui non ti fidi (che domani può essere il tuo nemico).
Più che per titoli dati da federazioni e burocrati, gli insegnanti erano i veterani. La responsabilità di voler mettersi a insegnare non se la prendeva il maestro ma era dell'aspirante, perchè insegnare significava il dover accettare le sfide per far testare la propria validità (di non esser cazzari). Il regolamento completo e condiviso delle sfide era che ad armi pari l'incontro finiva quando uno dei due si arrendeva o non era più in grado di continuare. La responsabilità finale di scegliere di insegnare spettava a chi si sarebbe poi giocato le ossa.Più che il lignaggio per insegnare bisognava dimostrare le doti combattive.

Sulla modalità delle lezioni dipende dalla scuola, dall'insegnante e pure dal periodo/programma da fare. Come costante direi il riscaldarsi col bastone soprattutto doppio.
Nelle amf, riveste grande importanza, a mio modo di vedere, la mentalità e la forma mentis.
Tolto il “trauma” iniziale, ossia l'installazione del “sistema operativo”, passare da bastone a coltello o a mani nude da un momento all'altro non crea nessun problema, è solo abitudine. Di media direi che i primi mesi sei decisamente più focalizzato sugli olisi, in un secondo tempo, sulle mani nude, poi sul coltello. Machete,  espada y daga (machete e coltello o  bastone e coltello), armi flessibili, bastoni di altre dimensioni e peso possono venir dopo ma dai fondamentali non ti schiodi più di tanto e metabolizzati a sufficienza quelli conto di non turbarmi più di tanto.
Sulle armi da fuoco, non so dire perchè nella scuola/stile  che studiavo erano previsti ma facoltativi  e il mio istruttore aveva preferito non mostrarli.     

Le forme/kata ci sono. Come nome io sapevo si chiamino anyo. Ci sono anche le gare per i ragazzini. Penso siano di introduzione recente, ultimo secolo se non ultimi 20-30 anni.   

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #23 on: January 17, 2012, 23:31:43 pm »
0

Le forme/kata ci sono. Come nome io sapevo si chiamino anyo.

Azzo! non lo sapevo!  :o
Non ne ho mai vista una.... ci sono filmati in giro???
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #24 on: January 17, 2012, 23:46:07 pm »
+2
thank you ad entrambi, mi sto' facendo un'idea in merito  ;)

ho iniziato a cercare un po' il tubo al riguardo e' ho trovato una bellissima spada corta, immagino anche che sia molto funzionale alla distanza di corpo a corpo con cui quasi tutte le azioni sono impostate, guardate un po' che figata  :sbav:

Ginunting sword test cutting

e' un po' un katana corto al rovescio od una falce da guerra dei popoli antichi  :sur:

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #25 on: January 17, 2012, 23:51:51 pm »
0
arnis philippines-best anyo (3)
Arnis - Solo Baston by Sunsie Hans Sobrino

forma coreografata scherzosamente come tributo a Micheal  Jackson
MICHEAL JACKSON SAYAW.wmv

Evinco che in genere le chiamino anyo a Nord e sayaw piu a Sud, magari un nome in tagalog, l'altro in cebuano.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #26 on: January 17, 2012, 23:58:39 pm »
0
forse era meglio se glissavi coi video delle forme  :D sono un po' troppo da esibizione secondo me  :whistle:

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #27 on: January 18, 2012, 00:07:32 am »
0
Con le varie tipologie di machete c'è l'imbarazzo della scelta.
Forse per reminiscenze salgariane, mi ispirano moltissimo i barong e trovo molto affascinanti i kampilan ma le vedo troppo pesanti e meno maneggevoli.

Ma io sono malato al punto che avrei candidato all'oscar il film Machete.   :ricktaylor:  :D

forse era meglio se glissavi coi video delle forme  :D sono un po' troppo da esibizione secondo me  :whistle:
Mica solo secondo te.  :gh:
Vedo nelle forme come pure nelle intenzioni delle competizioni una modalità di pubblicizzare le am filippine. Lo ammettono tranquillamente anche alcuni insegnanti che promuovono questi aspetti.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #28 on: January 18, 2012, 00:15:22 am »
0
alla fine questa moda delle forme coerografate, con la musica pop, e sincronizzate in gruppo e' un po' una cosa che va' in tutti i paesi dell'estremo oriente a noi magari piacciono un po' meno  :thsit:

i kampilan sono quelli a lama larga che sembrano un po' delle accette dalla forma squadrata?

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #29 on: January 18, 2012, 00:26:12 am »
0