Filippine

• 34 Replies
  • 3209 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Filippine
« on: January 17, 2012, 17:22:11 pm »
0
Da assoluto ignorante in materia quando penso alle arti marziali filippine penso sempre ai bastoni. Solo di recente ho scoperto l'esistenza del panantukan ma non mi è ben chiaro se sia una disciplina a se stante o una parte di quello che nella mia ignoranza chiamo Kali ( le botte coi bastoni ). Inoltre mi piacerebbe sapere se esistono arti marziali filippine che NON PREVEDANO lo studio dei suddetti bastoni ( anche se magari hanno nel loro bagaglio altre armi. a proposito , mi dite quali sono le armi tipiche delle filippine bastoni a parte ?  ). Grazie mille in anticipo per le risposte.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Filippine
« Reply #1 on: January 17, 2012, 17:38:52 pm »
0
Nelle filippine hanno anche il SIKARAN un'arte in cui si usano i calci ma di più non so.
Per quello che so i filippini hanno diversi tipi di coltellacci che loro chiamano spade di diverse forme e dimensioni e daghe(pugnali).

Ma cedo la parola ai più esperti.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #2 on: January 17, 2012, 18:29:40 pm »
0
evoco Diego  :thsit:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #3 on: January 17, 2012, 18:31:33 pm »
0
Beh sicuramente il machete e simili (che viene spesso "simulato" usando i bastoni, che non sono le "vere" armi ma più che altro sono propedeutici all'uso poi di machete e lame varie). Poi vari tipi di coltelli di fogge e lunghezze differenti.
Diciamo che hanno un "arsenale" molto molto vario di lame lunghe e medie, non mi risulta siano molto diffuse lame lunghe, immagino in relazione al tipo di ambiente (subtropicale o giù di li).
Il panantukan è la parte a mani nude del kali-escrima.. anche qui però noi diciamo kali, escrima etc. ma in patria ce ne sono tante varianti diverse.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #4 on: January 17, 2012, 18:42:45 pm »
0
Capisco , attendo ulteriori delucidazioni dal Diego. Ringrazio tutti , in particolare Claudio per l'evocazione.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #5 on: January 17, 2012, 18:50:14 pm »
0
seguo, per me sono tutte novita'  :sur:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #6 on: January 17, 2012, 19:03:54 pm »
0
Per quel poco che so e che ho fatto io (ma fui turlupinato  >:( ) le am filippine sono un insieme di principi.
Quello che impari a fare coi bastoni (o machete, bolo, kampilan, barong, ecc..) è applicabile a mani nude, o con armi differenti. Ovvio aggiustando le lunghezze e con certi accorgimenti.
Quindi mi verrebbe da dire che il panantukan è parte integrante del kali, perchè il kali, di suo, non è né combattimento armato, né disarmato, è kali. Un metodo applicabile in ogni caso, perchè i principi di movimenti e colpi son sempre quelli, spostamenti e uscite, i colpi portati coi bastoni sono simili ai movimenti che si può fare per portare un pugno a martello, la stoccata del coltello è simile ad un pugno diretto...
Ma ripeto io ne so poco nulla... Ho avuto la disgrazia di finire nelle mani di un maestro tendente al cazzaro andante   [kill]
« Last Edit: January 17, 2012, 19:05:40 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #7 on: January 17, 2012, 19:08:50 pm »
0
capita di incontrare persone poco oneste, pero' cosi' come principi generali sembra un'arte molto interessante  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #8 on: January 17, 2012, 19:14:19 pm »
0
Si si, mi spiace non poterla approfondire ulteriormente, hai delle cosette decisamente gustose.
Ma la mia brutta esperienza mi ha un po' scoraggiato verso ulteriori e migliori pratiche.
Anche se capita spesso ai nostri seminari di KM che venga invitato un poliziotto istruttore di kali che ci mostra sempre cose interessantissime, specialmente di coltello... e spessissimo mette in luce certe nostre pecche.....  :(

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #9 on: January 17, 2012, 19:14:51 pm »
0
molto interessante

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: January 17, 2012, 19:22:10 pm »
0
Si beh non so se sono riuscito a rendere l'idea....  :-[
Ma immagina il concetto di usare lo stesso "sistema" sia con un bastone, che con un coltello che a mani nude
Il kali ti insegna un concetto applicabile al combattimento a 360° (lotta compresa)
Per assurdo un praticante saprebbe utilizzare a modo suo (alla filippina) anche un katana, pur se non padroneggiandola come un kendoka, ma nemmeno essendo impacciato come uno che non ha proprio idea del maneggio di un'arma.
Stessa cosa per le mani nude.
Anche se ho visto (per la mia limitata esperienza) che è pratica comune iniziare propri dai bastoni, prima singolo e poi doppio, per passare solo dopo alle mani nude, e dopo ancora a coltelli e lame varie.
Non credo proprio esistano scuole di kali che si concentrino esclusivamente sul combattimento disarmato (sarebbe come insegnare ad un pugile il solo utilizzo dei montanti)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #11 on: January 17, 2012, 19:23:29 pm »
0
Posso quotare gargo riguardo al fatto che si usano sempre gli stessi "movimenti" (con gli aggiustamenti del caso) qualsiasi arma si stia impugnando e anche senza armi... o almeno questo è l'obiettivo :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #12 on: January 17, 2012, 19:24:30 pm »
0
capisco

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #13 on: January 17, 2012, 19:27:48 pm »
0
ma la lezione come si svolge? prima bastone poi coltelli e mani o si differenzia a seconda delle giornate, ultima cosa... ci sono forme?  :whistle:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: January 17, 2012, 19:31:14 pm »
0
ma la lezione come si svolge? prima bastone poi coltelli e mani o si differenzia a seconda delle giornate, ultima cosa... ci sono forme?  :whistle:

;D  ;D  ;D
...non faccio testo, io venivo turlupinato da un cialtrone!  :dis: