Siamo tutti d'accordo che un film non dimostra l'efficacia di una disciplina.
Se parliamo del film però possiamo unire questo topic a quello aperto sempre su IP MAN nella sezione apposita.
Però non capisco questo continuo accostamento, in negativo, dell'attore che recita con il praticante che pratica.
Non lo so se Apollo Creed avesse fatto 1 ora di pugilato prima di girare la scena. So però che ancora non ho visto in una palestra Thai qualcuno colpire un focus a 3 metri di altezza come fa Tony Jaa nelle demo.
Non mi interessa che lo facciano veramente. Che lo facciano pure per finta come fa lui.
Il punto è Tony Jaa fa l'attore perché è un talento nella thai non perché è un Robert De Niro della recitazione. Come Tony Jaa si muovono pochi al mondo e lo riprendono per questo. Non lo fanno neanche quasi parlare nei film.
C'è una scena in guerre stellari dove luke skywalker combatte con un tizio con la faccia tutta pitturata. Quando ho visto la scena insieme a una mia amica che lavora nella produzione di film le ho detto: "si, ma non c'è paragone fra come si muove il tizio e luke skywalker" e lei mi ha detto "il tizio è maestro di AM, Luke ha fatto lezioni con maestro d'armi per girare il film". Il tizio però perde nel film e luke vince.
Un conto è insegnare a Pozzetto a tirare un pugno per girare una scena. Un conto è girare una scena con un attore che fa AM da quando a 5 anni.
Quando andiamo in palestra per la prima volta non siamo tutti dei Pozzetto ai quali viene insegnata una disciplina?
A me sta cosa della lotta indipendente dalle capacità fisiche che pur vedo in molti attori e in molti film mi lascia sempre un pò perplesso.
Non mi interessa se è vero o no che uccidono decine di nemici in 10 minuti. Mi interessa vedere come si muovono. Lasciamo stare i paradossi sulle leggi fisiche violate quando sono fatti volare con i cavi attaccati alla schiena, ma vedo solo io la differenza fra un Tony Jaa e i power rangers?
Quindi, tornando IT, fa o non fa sto benedetto "vero" WC?
Poi quando stabiliamo questo parliamo se quel WC può essere efficace oppure no.