Gli incontri di WC si fanno da anni.
Incontri dove i praticanti tentano di fare un WC pulito tirando i disprezzati pugni a catena.
A memoria d'uomo non ricordo pugni o calci del WC arrivati in sparring che non mi abbiano fatto male.
Ricordo solo persone brave e persone meno brave. Non ricordo che nessuno abbia mai detto che non si deve essere veloci, esplosivi, agili e immediati nella reazione durante la pratica e lo sparring del WC. Io tutte le volte che mi sono pestato in strada che piaccia o non piaccia, per mio merito o per demerito dei miei avversari (che comunque volevano picchiarmi, non fare sparring) non sono mai caduto a terra grazie al tempo a passato a tenere la posizione del cavaliere.
Quindi ogni volta che sento parlare di efficacia mi sembra che manchi sempre il secondo elemento dell'equazione.
Ho la sensazione che quando si parla di AM Tradizionali l'efficacia la si debba dimostrare mettendo da una parte l'AM e dall'altra tutto lo scibile umano riguardo il combattimento.
Però facciamolo con tutto.
Perché di questo passo quello che sto capendo è che la soluzione migliore è un ottimo corso di MMA + 1 ottimo corso di DP. Così siamo efficaci grazie ai combattimenti e anche pronti alla realtà di strada.
Se invece non è cosi questo discorso sull'efficacia del WC sarebbe meglio approfondirlo.