Nella cinematografia marziale, faccio una gran fatica a trovare film davvero buoni per i miei canoni.
In generale trovo che ci sia una enorme capacità di ridicolizzarsi da parte dei protagonisti e comprimari.
Non solo i cinesi e i giapponesi, che la buttano troppo spesso in burletta, oppure ci infilano superpoteri, gente volante eccetera, ma anche gli occidentali, con lo stereotipo dell'eroe scuro in viso, con la battuta pronta a mò di "Cobretti", che menano tutti e non pigliano nemmeno una multa, che c'hanno tutti il torbido passato militare nelle forze speciali, dove ovviamente erano il N°1, oppure il maestro anzianissimo eremita santone.
Mi fanno ridere quei colpi che chiudono le scene di combattimento, con il lungo fermo immagine muscolare e gridolino strascicato accompagnato da espressione durissima, gli interminabili scambi di battute pre/botte, tutte da western di serie B, tipo "dai bifolco, mena il tuo colpo migliore".
Mi fanno ridere le operazioni di marketing marziale, dove il cattivo è sempre un praticante d'altra disciplina che viene malamente brutalizzato.
Ancor più ridere mi fa sta cosa per cui la figona spaziale di turno si innamora dell'eroe perchè lui mena tutti, specialmente perchè chi poi pratica davvero, ben sa che la cosa è più un deterrente che una attrattiva per gnocche.
Potrei dirne parecchie altre di cose che mi danno noia in questi film, ma il 3D è per sapere da voi, come la pensate e, se ci sono, quali film ritenete essere buoni prodotti cinematografici che trattano di AM.
A voi