Non è OT per me, anzi, si collega molto bene al discorso.
Non immaginavo ci fosse questo tratto comune di esoterismo anche tra oriente e occidente.
No di esoterismo io non parlerei anche se un qualcosa cé ma non ho esperienze in merito e quelle due o tre cosette che so non sono neanche sicuro che siano giuste.
Si tratta più che altro di fare vedere ad un esterno delle cose appositamente sbagliate o come strategia o tattica ecc...,perché diventava pericoloso insegnare due movenze dirette ed efficaci con una lama e di conseguenza formare un potenziale nemico che ci potrebbe in futuro farci del male.
Esempio anche da noi ci sono le forme sia a vuoto con con un compagno(Similitudine con molte arti marziali orientali),solo che prima di vedere la forma e la sua applicazione passa un sacco di tempo,così tu magari ti scoglioni e te ne vai.
Io ad esempio dopo un annetto adesso sto incominciando a studiare la forma in applicazione,voi avete presente che palle per un anno tirare solo colpi a vuoto fare parate a vuoto e fare forme?
Penso di si però alla lunga adesso qualcosa sto incominciando a vedere.
Per la precisione in una scuola cé una forma di bastone da 1,20cm e una forma di coltello.
In un'altra scuola che studio cé anche li una sola forma di bastone(che sono praticamente uguali)e due forme di coltello.
Sicuramente molto meno delle maggior parte delle am orientali.
Questo da me riportato é una similitudine che accomuna le due sponde del mondo.