Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche

  • 82 Replies
  • 11172 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #15 on: January 18, 2012, 19:30:57 pm »
0
rimanere con un insegnante che insegna minchiate mi pare assurdo ... e chi resta pur rendendosene conto ...  :nono:

se faccio vedere una minchiata perché commetto un errore ed un allievo pur notandolo per "rispetto" non me lo fa notare lo mando a cagare

se insegno cerco di farlo correttamente, altrimenti passo la serata in famiglia che faccio prima

il mi insegna sbagliato per insegnarmelo giusto dopo si merita solo un ... 'STI CAZZI!!!
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #16 on: January 18, 2012, 19:41:41 pm »
0
la penso in modo molto simile Giannizzero, pero' col tempo ho notato che ci sono alcune persone (forse in oriente e prassi comune)
rimanere con un insegnante che insegna minchiate mi pare assurdo ... e chi resta pur rendendosene conto ...  :nono:

se faccio vedere una minchiata perché commetto un errore ed un allievo pur notandolo per "rispetto" non me lo fa notare lo mando a cagare

se insegno cerco di farlo correttamente, altrimenti passo la serata in famiglia che faccio prima

il mi insegna sbagliato per insegnarmelo giusto dopo si merita solo un ... 'STI CAZZI!!!
che sono attratte da questo modo di fare, se ci pensi e' tutto ammantato da un'aura di mistero, e propabilmente per la loro forma mentis e' piu' efficace fare questo tipo di percorso, prima la parte "comune" e poi quella "segreta", altri invece come te e me considerano questo approccio come fumo negli occhi, illusione e perdita di tempo e per loro non e' assolutamente il metodo piu' efficace per crescere, e' sbagliato ragionare solo secondo il propio punto di vista.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #17 on: January 18, 2012, 19:57:00 pm »
+4
c'è chi ha tempo da buttare
c'è a chi piace farsi prendere per il culo
e non ci son più le mezze stagioni
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #18 on: January 18, 2012, 19:59:37 pm »
0
No vedi Kitsunewind non si tratta da smascherare il maestro,si parla di una selezione naturale ti porto un esempio semplice tutti noi sappiamo che il vero karate a noi gaijin e ancora prima ai nostri amici nippo non é stato insegnato tutto correttamente,solo ad alcune persone é stato insegnato con il tempo ciò che é giusto.

Questo 3d non vuole dire assolutamente che noi abbiamo un qualcosa per screditare un metodo o un maestro,lo scopo del 3d é quello di analizzare i punti in comune e non nell'insegnamento delle varie discipline.

Io quello che ho scritto é una cosa che ho passato sulla mia pelle,sia per il karate che per le nostre arti marziali per nostre parlo quelle di origine italiana.

Le arti marziali sono un semplice passatempo che nn ha nessuna collocazione nella vita sociale/economica, un artista marziale non è un medico, un ingegnere o un magistrato è un semplice appassionato che per di più PAGA il maestro affinchè gli insegni qualcosa tenergli nascosto volutamente un hobby senza nessuna importana e farlo pagare per ricevere insegnamenti sbagliati si chiama, al meno, truffa.

Invito quindi tutti, nel momento in cui un maestro fa un discorso del genere, o se ne esce con fantasiose teorie dell'insegnamento che cozzano con la logica prima di metterlo alle strette davanti agli altri studenti ( il maestro di solito è una persona come tanti non una figura mistica, una persona con un pò di dialettica lo infinocchia come vuole come accade spesso con gli 1%) e poi di mandarlo immediatamente a fanculo.

Solo così si potrà fare un pò di pulizia.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #19 on: January 18, 2012, 21:16:16 pm »
0
Non è OT per me, anzi, si collega molto bene al discorso.
Non immaginavo ci fosse questo tratto comune di esoterismo anche tra oriente e occidente.

No di esoterismo io non parlerei anche se un qualcosa cé ma non ho esperienze in merito e quelle due o tre cosette che so non sono neanche sicuro che siano giuste.

Si tratta più che altro di fare vedere ad un esterno delle cose appositamente sbagliate o come strategia o tattica ecc...,perché diventava pericoloso insegnare due movenze dirette ed efficaci con una lama e di conseguenza formare un potenziale nemico che ci potrebbe in futuro farci del male.

Esempio anche da noi ci sono le forme sia a vuoto con con un compagno(Similitudine con molte arti marziali orientali),solo che prima di vedere la forma e la sua applicazione passa un sacco di tempo,così tu magari ti scoglioni e te ne vai.
Io ad esempio dopo un annetto adesso sto incominciando a studiare la forma in applicazione,voi avete presente che palle per un anno tirare solo colpi a vuoto fare parate a vuoto e fare forme?
Penso di si però alla lunga adesso qualcosa sto incominciando a vedere.

Per la precisione in una scuola cé una forma di bastone da 1,20cm e una forma di coltello.
In un'altra scuola che studio cé anche li una sola forma di bastone(che sono praticamente uguali)e due forme di coltello.

Sicuramente molto meno delle maggior parte delle am orientali.

Questo da me riportato é una similitudine che accomuna le due sponde del mondo.
Mi sembra proprio che si tratti di pratiche esoteriche allora, cioè riservare il vero nucleo dell'insegnamento segreto agli "iniziati".
Quote
Esoterismo è un termine generale per indicare le dottrine di carattere segreto i cui insegnamenti sono riservati agli iniziati, ai quali è affidata la possibilità della rivelazione della verità occulta, del significato nascosto
Definizione di esoterismo su Wiki
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #20 on: January 18, 2012, 21:18:36 pm »
0
Non ho letto l'intera discussione, ma a mio avviso:

Similitudini: c'è 1 maestro, ci sono tot allievi, c'è 1 posto dove allenarsi.

Differenze: il resto dell'universo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #21 on: January 18, 2012, 21:24:40 pm »
+1
Sono d'accordo con quanto detto da Giannizzero, Crux e Kit.
L'esoterismo (inteso nella sua definizione ufficiale come riportato sopra) è tratto tipico della cultura orientale (e pure occidentale a quanto aprendo oggi), ma pur essendo un nippofilo, non riesco nemmeno io a condividere questa mentalità che mi pare non più adatta ai tempi che corrono.

Prima di tutto io non riesco a comprendere come un insegnante che nutra passione per la sua materia possa insegnare cose sbagliate. Posso capire al massimo l'insegnamento incompleto, ma sbagliato proprio no, non riuscirei mai.

In secondo luogo ha ragione Ragnaz quando dice che un maestro dovrebbe avere altri strumenti per capire la validità di un potenziale allievo.

Poi ancora, se non si smette mai di imparare e crescere, facendo perdere tempo ad un allievo lo si deruba della possibilità di arrivare alle vette più alte dell'arte. Se da un lato questo preserva la grandezza del caposcuola / maestrone, dall'altro questo metodo innesca una reazione a catena per cui anche i successori si comporteranno allo stesso modo rendendo di fatto la disciplina sempre più monca e retrograda.

Infine, con la proliferazione di discipline di combattimento che c'è oggi, credo che valga la pena cercare di raddrizzare una testa calda piuttosto che rifiutarla per la sua inadeguatezza caratteriale, tanto fare a pugni ormai si impara ovunque, non è più come una volta. Poi se proprio si rivelasse irrecuperabile si può sempre cacciare via.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #22 on: January 18, 2012, 21:39:47 pm »
+2
Poi ancora, se non si smette mai di imparare e crescere, facendo perdere tempo ad un allievo lo si deruba della possibilità di arrivare alle vette più alte dell'arte. Se da un lato questo preserva la grandezza del caposcuola / maestrone, dall'altro questo metodo innesca una reazione a catena per cui anche i successori si comporteranno allo stesso modo rendendo di fatto la disciplina sempre più monca e retrograda.
l'esatto contrario del fine dell'insegnamento

si insegna per permettere all'allievo di formarsi meglio ed in meno tempo, ovvero:

per arrivare a sapere quanto conosco ora ho impiegato 12 anni
se insegno è per permettere ad un allievo di avere il mio bagaglio tecnico in massimo 4 anni
in questo modo avrà 8 anni di perfezionamento/miglioramento del programma, che gli daranno modo in 12 anni di raggiungere un livello di preparazione superiore al mio (a parità di capacità)

se per 8 anni gli faccio fare minchiate per portarlo al mio livello ci vogliono altri 4 anni, se dimentica al volo le minchiate, ma direi almeno 6 per correggere e far progredire ... con il rischio che qualche minchiata resti nel "DNA"
un totale di 14 anni + "DNA" forse avariato

guardate quel che si vede in giro  :dis:
fatevi una domanda  :-\
datevi una risposta  ;D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #23 on: January 18, 2012, 22:33:37 pm »
0
non fa' una grinza, dovrebbe essere questo l'approccio del "buon insegnante" anche per me  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Anducar

Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #24 on: January 19, 2012, 01:16:22 am »
0
Concordo con tutti.
Vorrei però specificare che le arti marziali orientali avevano nella società del tempo un ruolo diverso da quello di mero sport che hanno gli sdc oggi.
Questo porta inevitabilmente a delle differenze anche nella didattica.
IMHO le AM anticamente non servivano per picchiare, ma come via per migliorare se stessi, mezzo per temprare lo spirito e come forma di educazione "sociale".
La boxe, per esempio è nata con tutt'altro scopo.
Mi pare naturale che queste cose così diverse nello scopo siano diverse anche nei modi in cui si apprendono.
Poi se uno vuole imparare un' AM per gli stessi motivi per cui si impara uno SDC allora direi che la didattica da SDC è la più adatta...


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #25 on: January 19, 2012, 01:32:53 am »
0
Ragazzi fermi tutti.

Prima cosa da chiarire.
Io la penso come voi solo che se voglio imparare cio che mi piace so che devo fare questo percorso e lo accetto,non lo condivido ma lo accetto.

Seconda cosa:
Le arti marziali sono un semplice passatempo che nn ha nessuna collocazione nella vita sociale/economica, un artista marziale non è un medico, un ingegnere o un magistrato è un semplice appassionato che per di più PAGA il maestro affinchè gli insegni qualcosa tenergli nascosto volutamente un hobby senza nessuna importana e farlo pagare per ricevere insegnamenti sbagliati si chiama, al meno, truffa.

Chi ha detto che pago?
Pago solo Merendoni e per fortuna lui fa gia una grande selezione di ciò che é giusto o sbagliato.
Il mio maestro di Liu Bo non lo pago una volta ogni tanto li offro una pizza.
Un altro maestro che é un militare non lo pago Crux lo ha visto.
Un altro maestro di Manfredonia che per fortuna é a Torino per lavoro non lo pago.
Il maestro La Forgia si é aperto al pubblico ed insegna tranquillamente a tutti lui si lo devo pagare per forza.
Quello che mi costa di più sono i viaggi su e giu per l'Italia.


Terza cosa analiziamo il perché da noi cé questa segretezza.
In  che ambienti sono nati le nostre discipline(parlo di quelle popolari italiane ed europee)?
Se sapete la risposta capite il perché di una certa segretezza.
Cosa che nelle scuole agro pastorali invece non cé.

Ryu io come esoterico intendevo altro tipo il conoscere forze mistiche ecc...
Allora si é anche un percorso esoterico.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #26 on: January 19, 2012, 01:34:09 am »
0
Domanda ma dove sono Mad e Happo il saggio?
Mi aspettavo una miriade di insulti da parte loro :gh:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #27 on: January 19, 2012, 07:29:32 am »
0
Non insulti,ma una domanda;perchè ci resti?
Se sai che ti insegnano il 90% di cazzate non fai prima a trovare qualcuno che ti insegna direttamente le cose giuste?
Non ti senti un po' preso in giro?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #28 on: January 19, 2012, 08:42:16 am »
0
Da noi non c'e' nulla di segreto, c'e' solo un ovvio percorso didattico da seguire.
Nessun insegnamento "sbagliato" da correggere dopo.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #29 on: January 19, 2012, 09:24:22 am »
0
Vorrei però specificare che le arti marziali orientali avevano nella società del tempo un ruolo diverso da quello di mero sport che hanno gli sdc oggi.
Questo porta inevitabilmente a delle differenze anche nella didattica.
non concordo per nulla
che per essere educati/formati si deva dimostrare di essere rintronati mi pare una forzatura
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici