Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche

  • 82 Replies
  • 11125 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #45 on: January 19, 2012, 14:49:31 pm »
0
Per la verità pure i giapponesi nel judo si sono aperti alle metodologie occidentali.
Piacerebbe farvi vedere qualche lezione di Brambilla per dare un' idea di cosa io consideri il massimo dal punto di vista della didattica e delle competenze tecniche. Con l'unico timore che una lezione non renderebbe l' idea :\
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Wa No Seishin

Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #46 on: January 19, 2012, 14:51:52 pm »
0
se l'approccio orientale è tipo questo:

benvenga.

Sono d'accordo.

Ora rimarrebbe da capire su quanti tatami si fa un lavoro di quel tipo. Parlo per la mia disciplina: mai visto.

*

Anducar

Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #47 on: January 19, 2012, 15:37:21 pm »
0
Secondo me bisogna chiedersi a cosa serve, qual'è lo scopo di ciò che si pratica, prima di fare paragoni.
Gli SDC sono sport, sfide di abilità.
Se venite a dirmi che le AM sono il metodo degli antichi per fare la guerra e che servono per eliminare l'avversario, dovremmo paragonarle con i metodi occidentali di fare la guerra.
Premesso che io non credo proprio nè che le AM siano state il modo in cui si faceva la guerra nel passato, nè che costituissero, così come le conosciamo oggi, l'allenamento che facevano gli antichi soldati per addestrarsi.
Neppure penso che servano per l'autodifesa, dato che per picchiare o non essere picchiati dal prossimo non serve inventare un'arte.
Penso che gli scopi non fossero nè la pura autodifesa, meno che mai un addestramento alla guerra.
Ora, non che volessi essere OT, ma era giusto per spiegare perchè secondo me un paragone fra occidente ed oriente non può semplicemente essere fatto.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #48 on: January 19, 2012, 15:53:24 pm »
0
Non insulti,ma una domanda;perchè ci resti?
Se sai che ti insegnano il 90% di cazzate non fai prima a trovare qualcuno che ti insegna direttamente le cose giuste?
Non ti senti un po' preso in giro?

Ci resto perché mi piacciono un sacco le nostre discipline di combattimento.
Purtroppo so che se voglio imparare veramente qualcosa devo fare per forza questo "Viaggio"passatemi il termine.
Come ho gia scritto non lo condivido ma so che se voglio imparare devo fare così.

Altro motivo per cui ci resto é che nessuno può insegnarmi le cose giuste,in questo ambito specifico se non determinate persone.
Ti/vi faccio un esempio il Maestro Merendoni fa gia una prima analisi e mette le tecniche giuste nel suo metodo,però cé un problema che lui non conosce la strategia,di conseguenza che te ne fai di una tecnica se non ha la strategia?
O in alcuni casi conosce la strategia ma te la fà vedere dopo anni che gli stai dietro.
Anche questo in realtà un modo di fare molto tradizionale almeno da noi.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #49 on: January 19, 2012, 15:59:01 pm »
0
ritengo il fulcro della discussione non sia quale didattica adottare ma l'inconcepibile, per me, idea del "ti insegno sbagliato e se ti fai prendere per il culo a lungo poi ti insegno qualcosina ... se son poi capace"

No il fulcro della discussione é i punti in comune e non dell'insegnamento delle arti tradizionali in occidente ed in oriente.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Re:Riflessioni sulle parate del karate
« Reply #50 on: January 19, 2012, 16:04:42 pm »
0
Infatti la selezione é stata fatta come ha detto Hitotsu ci sono molti praticanti ma pochi esperti sempre se così li si vuole chiamare.

Comunque ti posso dire che non é una prassi solo orientale.

Avete mai provato ad affiancarvi ad un vecchio artigiano ?  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #51 on: January 19, 2012, 16:11:31 pm »
0
Lucal non ci importa una mazza che tipo di rapporti hai con i tuoi maestri, sono cose tue personali, stiamo facendo un discorso in generale non ad personam, sia che si paghi o meno di base ci deve essere una forma di rispetto e fiducia reciproca, non si capisce come questo rispetto/fiducia possa sussistere quando qualcuno ti insegna volutamente una cosa sbagliata per qualsivoglia motivo, la cosa per me un po' assurda e che ho notato che c'e' gente a cui questa modo di fare piace! forse perche' poi provano maggiore soddisfazzione ad imparare i "segreti" e si sentono parte di un elite rispetto ai nuovi arrivati per i quali il loro "test d'ingresso" puo' durare svariati anni, e questo e' un dramma presente unicamente negli ambienti tradizionali o pseudo tradizionali, per me il metodo per questo tipo di discipline migliore e' quello che ho provato da Ookamiyama, nessun segreto tecnico, ma solo diversi livelli di percezione per la medesima cosa.

Occhio che é una cosa e un modo di fare che seguo io,ma questo non vuol mica dire che anche io faccio così.
Ripeto é un modo di fare che capisco ma non lo condivido e io stesso non lo faccio fare a chi mi segue é u n percorso che faccio solo io.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #52 on: January 19, 2012, 16:17:30 pm »
0
si e' un tuo percorso consapevole, e non facile, io mi sarei gia' scoglionato per esempio, ma quante delle persone che iniziano a fare A.M. sono consapevoli di fare un cammino volutamente piu' "difficile" per poi ottenere risultati in piu' tempo e con complicazioni maggiori solo perche' "si e' sempre fatto cosi'" ? Se lo fai per poi risparmiare tutto questo viaggio ai tuoi allievi e' una cosa meritevole pero' e' la strada piu' complicata che potevi scegliere secondo me.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #53 on: January 19, 2012, 16:30:43 pm »
0
si e' un tuo percorso consapevole, e non facile, io mi sarei gia' scoglionato per esempio, ma quante delle persone che iniziano a fare A.M. sono consapevoli di fare un cammino volutamente piu' "difficile" per poi ottenere risultati in piu' tempo e con complicazioni maggiori solo perche' "si e' sempre fatto cosi'" ? Se lo fai per poi risparmiare tutto questo viaggio ai tuoi allievi e' una cosa meritevole pero' e' la strada piu' complicata che potevi scegliere secondo me.

Lo so é difficilissimo anche io mi scogliono e tanto però so che se voglio vedere e insegnare poi le cose in maniera corretta devo per forza fare.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #54 on: January 19, 2012, 16:52:25 pm »
0
in bocca al lupo Lucal, i risultati li vedrai nei tuoi allievi se sei bravo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #55 on: January 19, 2012, 16:52:53 pm »
0
@ Ookamiyama: le (poche purtroppo) volte che sono venuto a trovarti mi hai fatto vedere l' A+B+C in una sequenza logica che ho apprezzato molto, non pezzi distinti da ricollegare con un filo conduttore esoterico, abbiamo fatto il primo kata del TKS coi bokken quattro o cinque volte e tutto aveva un senso tanto che, per pura fortuna, sono riuscito ad applicare uno spostamento laterale e contrattacco del kata che mi avevi mostrato durante lo sparring di kendo col tuo bravissimo allievo (ti sei accorto che subito dopo ti ho guardato dalla maschera per ringraziarti?), morale della favola in una sola mattinata mi hai insegnato tantissimo, non penso che lo stesso risultato lo avresti ottenuto facendomi fare 1000 men uchi allo specchio!
« Last Edit: January 19, 2012, 16:54:41 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #56 on: January 19, 2012, 17:02:37 pm »
0
Grazie Crux speriamo che i risultati ci siano.

Comunque il fattore segretezza é sempre esistito,non dimentichiamoci che il buon Magistro Fiore Dei Liberi fino ad arrivare al boun maestro d'arme Achille Marozzo facevano giurare i loro allievi a non fare vedere ciò che imparavano e non volevano gente che guardava.
Stessa cosa spesso succedeva in oriente.
Altra similitudine. 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #57 on: January 19, 2012, 17:05:04 pm »
0
erano altri tempi e c'erano altre esigenze, adesso se si vuole che le cose sopravvivano e vengano studiate/capite ci vuole un altro approccio.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #58 on: January 19, 2012, 17:13:09 pm »
0
Lo so.
Ed é quello che sto cercando di fare.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #59 on: January 19, 2012, 17:18:52 pm »
0
Grazie Crux speriamo che i risultati ci siano.

Comunque il fattore segretezza é sempre esistito,non dimentichiamoci che il buon Magistro Fiore Dei Liberi fino ad arrivare al boun maestro d'arme Achille Marozzo facevano giurare i loro allievi a non fare vedere ciò che imparavano e non volevano gente che guardava.
Stessa cosa spesso succedeva in oriente.
Altra similitudine.

Perchè nel judo non si son mai viste certe cavolate ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo